Paura infondata?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Paura infondata?

Messaggioda Occhidipaura » 16/02/2015, 14:40

Buondì gente!
Dopo essermi presentata passo ora ad esporvi quello che sta diventando un problema.
Dopo continue richieste da una mia compagna di classe quest'anno ho preso parte ad un progetto di animazione (facciamo giocare dei bambini per farla breve).
Nonostante fossi molto scettica al riguardo mi sono subito ricreduta,i bambini sono fantastici e anche gli altri ragazzi e ragazze sono molto simpatici e cordiali (siamo tutti in una fascia di età tra i 16 e i 19 anni).
Ecco ora il nocciolo della questione:
uno di questi ragazzi mi TERRORIZZA ,no non sto esagerando, ne ho parlato con mia madre che sostiene che sia una cotta (non è così io sono completamente spaventata).
Il punto è che questo ragazzo è una persona calmissima e anche molto intelligente. Non è esattamente un fotomodello ma non credo che il terrore scaturisca da qui. Il fatto è che quelle poche volte che parla io ho quasi disagio a rispondergli e se sono io a rivolgergli la parola nel momento in cui mi risponde e mi guarda il suo sguardo mi pietrifica, mi si ghiaccia il sangue sembra una bomba ad orologeria pronta ad esplodermi addosso , sembra lo sguardo di chi vuole farti del male ed io mi sento completamente impotente.
Una volta in un frangente di coraggio gliel'ho detto e lui rimanendo compostissimo mi ha fatto un mezzo sorriso mi ha gurdata in faccia e mi ha risposto con un tono pacatissimo "Non sei la sola a cui faccio paura" dopodichè è tornato a svolgere il suo lavoro su dei cartelloni per l'animazione.Però mentre si sedeva ho chiaramente visto che gli scendeva una lacrima e non so perchè ma mi sono sentita male e sono andata a casa.Non ho dormito per tutta la notte.Ora ho il terrore di vederlo ma non posso nemmeno saltare gli impegni che ho preso con l'animazione.
  • 2

Occhidipaura
Amico level one

Stato:
Citazione: Chi non ha paura non vive.
Genere: Femminile

Paura infondata?

Messaggioda Royalsapphire » 16/02/2015, 15:00

Mah. Guarda. Quando provi paura per qualcuno (o un altro sentimento che non sia l'indifferenza) vuol dire che ti coinvolge, che a tuo modo provi interesse. Potrebbe anche trattarsi di attrazione. Attrazione verso una figura nella quale vorresti rispecchiarti, cio spiegherebbe la soggezione che ti mette quando ti relazioni con lui.
Io ti posso consigliare di andare alla ricerca della tua autosima. Anche tu puoi avere il tuo fascino e la tua influenza sugli altri se lasci esprimere la tua personalità. E se ti sembra che spicchi di piu la personalità altrui, tranquilla è solo l'effetto che fa a te.
Coraggio amica, lavora e agisci con amore e con entusiasmo e vedrai che tornerai qui a darmi ragione :D
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Paura infondata?

Messaggioda ncode » 16/02/2015, 15:09

Occhidipaura ha scritto:"Non è esattamente un fotomodello ma non credo che il terrore scaturisca da qui. "
"Una volta in un frangente di coraggio gliel'ho detto "
"mentre si sedeva ho chiaramente visto che gli scendeva una lacrima"

Penso che se fosse attrazione te ne accorgeresti.
Il fatto che non lo definisci un fotomodello perchè ? ha difetti estetici ?
Credo che tu l'abbia ferito perchè evidentemente pensa che quel suo difetto estetico (che magari non hai notato) sia la causa per cui la gente lo allontana.
  • 0

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
ncode
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Paura infondata?

Messaggioda Occhidipaura » 16/02/2015, 17:19

Per come lo vedo io è una bravissima persona il punto è che senza girarci intorno non è decisamente "bellissimo".
Non che giudichi la gente basandomi sull'aspetto ma ho pensato che precisarlo avrebbe dato un informazione in più. Tutto qui...
  • 0

Occhidipaura
Amico level one

Stato:
Citazione: Chi non ha paura non vive.

Paura infondata?

Messaggioda Sibilla87 » 16/02/2015, 18:19

Ci sono alcune persone che, per via di alcuni tratti del loro aspetto possono, nostro malgrado, provocare in noi certe sensazioni (positive o negative). Dipende dalla loro fisionomia, non a caso, "la fisiognomica pretende di dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona dal suo aspetto fisico, soprattutto dai lineamenti e dalle espressioni del volto" (cit. wikipedia). A me è capitato, ad esempio, di provare antipatia gratuita verso alcune persone SOLO per via del loro aspetto e non posso farmene una colpa, perché è del tutto irrazionale. Detto ciò, sono poi andata avanti nei rapporti ed ho imparato a non badare a quelle sensazioni, per quanto difficile sia stato all'inizio. Probabilmente è il tuo stesso caso. Evidentemente lui fa lo stesso effetto a molte persone e se ne dispiace. Tutto qui. Magari sbaglio. :) Ciao!
  • 2

Ci siamo seduti dalla parte del torto papà, perché tutti gli altri posti erano occupati, e va bene; ci siamo detti "facciamo i cattivi perché i buoni muoiono bambini", e pure questo va bene; ci siamo solo dimenticati di dirci qual è il limite, perché c'è il limite, papà... ma io non lo conosco.
Sibilla87
Amico level three

Stato:
Occupazione: Studentessa
Citazione: Un giorno troverò le parole giuste e saranno semplici.

Paura infondata?

Messaggioda Barone » 16/02/2015, 18:23

Esagerata e chi il bambino del sesto senso? :???: Secondo me è solo un problema tuo, perchè non provi a parlarci è solo un bambino... come puoi definire il suo aspetto bello o brutto, non te ne dovrebbe fregare nulla del suo aspetto. Vai oltre...

Ps: Royal condivido, che belle parole <3
  • 0

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.
Genere: Maschile

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress