Credete in Dio?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Avete fede in Dio?

_Sì
71
25%
_Sì, ma cedevole
28
10%
_No, sono ateo/agnostico
108
39%
_No, credo solo in ciò che si può dimostrare
29
10%
_L'avevo, ora non più
33
12%
_Prima no, ma adesso sì
10
4%

Voti totali : 279

Re: Credete in Dio?

Messaggioda animaoscura » 19/02/2015, 6:14

Io invece mi chiedo come fate a credere voi in Dio ?
Come riuscite ad amare qualcuno, per sentito dire, visto che la certezza non l'avete.
  • 1

animaoscura
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Naoki » 19/02/2015, 11:33

Che sia per sentito dire lo dici tu, il cristiano non crede per indottrinamento anche perché un' indottrinamento alla lunga cede lui stesso dimostrandosi solo un gran testardo, il cristiano crede perché ha avuto un' incontro.
Dovresti leggere il catechismo cattolico che spiega meglio quello che dico.
Gli altri non so, questo sondaggio è abbastanza impreciso visto che uno appena dice di essere credente viene subito concepito come cattolico.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Davy Jones » 21/02/2015, 1:03

nonsolonoi ha scritto:le persone che non ci credono.cercano sempre scuse o motivi per non credere

Le convinzioni, più delle menzogne, sono nemiche pericolose della verità.
Credere o non credere non modifica minimamente la realtà; che tu creda o meno in un dio, o nella natura divina delle scritte sulla pelle di quel bambino o in qualsiasi altra cosa, questo non rende l'oggetto della convinzione un fatto, semplicemente a mio parere potrebbe impedirti di appurare la verità (qualsiasi essa sia, inclusa la possibilità che possa davvero essere qualcosa legato a un dio, di natura spirituale o che altro) in quanto talvolta chi crede o desidera profondamente che qualcosa esista o sia in un certo modo (che potrebbe anche benissimo essere, ad esempio, il desiderio/convinzione che Dio non esista da parte di un ateo), può, anche inconsciamente, faticare a vedere la realtà finendo in alcuni casi per prendere in antipatia ciò che smentisce o potrebbe smentire quanto vorrebbe tanto fosse vero. L'entusiasmo, la cieca fede in quel video, l'ergerlo a prova dell'esistenza di Dio, il fastidio per chi lo mette in dubbio facendo notare quanto potrebbe esserci di vero dietro alla vicenda credo siano pari a quelli di Arthur Conan Doyle per le Fate di Cottingley.
  • 0

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!

Credete in Dio?

Messaggioda birillo22 » 21/02/2015, 1:06

io credo in me stesso il resto e solo

FUFFA
  • 1

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Credete in Dio?

Messaggioda proms88 » 21/02/2015, 1:12

Io non credo. E se dio esiste è un po menefreghista dato quello che succede in questo mondo malato.
  • 0

Dare to dream
proms88
Amico level two

Stato:

Credete in Dio?

Messaggioda Alone » 21/02/2015, 1:36

birillo22 ha scritto:io credo in me stesso il resto e solo

FUFFA

AVE BIRILLO CHE SEI NEI CIELI, SIA CEPPIFICATO IL TUO NOME
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

ahahah sei il mio dio :ave2:
  • 1

Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Alone
Amico level eighteen

Stato:

Credete in Dio?

Messaggioda Ruki » 18/03/2015, 16:25

Atea senza offessa ma io non sono più una bambina e non credo più nelle favole
  • 0

abbiamo molte cose in comune condividiamo la stessa terra,lo stesso mare,lo stesso cielo.
Forse se iniziassimo a guardare le cose che abbiamo in comune anzichè le nostre differenze beh,vivremo sicuramente in un mondo migliore
citazione presa da....Pokemon
Ruki
Amico level three

Stato:
Citazione: non mi sento sola quando sono da sola nella mia stanza,mi sento sola quando sono in mezzo alla gente
citazione mia

Re: Credete in Dio?

Messaggioda Gemma » 07/04/2015, 10:05

Non ci ho mai creduto. Ci sono tante coincidenze che legano.il Dio.cattolico alle divinità di.altre religioni (Zeus. La z per rotazione consonantica diventa d (deus, in latino) G (geus, mutato in Gesù, nella zona parlante il primo indoeuropeo con flessione a 8 casi) , quindi, deus. Ra, antica divinità egizia festeggiata il 25 dicembre ( ecc ).
Credo siano leggende, nate da qualche plenilunio o fenomeno astrale in genere e mutate nello spazio e nel tempo. L' uomo ha bisogno.di sapere perché il mare è in tempesta, perché i vulcani distruggono i villaggi e perché c' è siccità. In queste leggende ha trovato la sua risposta.
La fede cristiana ha avuto una certa preminenza per tanto tempo perché ha monopolizzato e ancora monopolizza la cultura, gli usi, i.costumi e la mentalità (oggi in maniera.più velata rispetto a ieri) ,basti.pensare che le prime università erano cattoliche e l' insegnamento religioso era.pressoché fondamentale (parlo dal 1100 in poi ), senza contare che prima dell' invenzione delle uni la cultura.era tutta.nelle.mani dei monaci e delle.loro enormi biblioteche.
Così non è stato per altri culti, che sono "morti" perché nessuno ne ha fatto perno centrale, come hanno fatto i Cristiani nel corso dei secoli
  • 0

(01:52:16) clark: la vera sfida è convivere con sè stessi..poi puoi affrontare ogni ambiente

"gemma sei un concentrato di femminismo" (Cit.)
Gemma
Amico level six

Stato:
Citazione: It's something unpredictable, but in the end it's right..I hope you had the time of your life..

Credete in Dio?

Messaggioda plagine » 07/04/2015, 10:48

Credo in dio quanto credo a Babbonatale
  • 1

173 LIFE IT SEEM WILL FADE ALWAY
DRIFTING FURTHER EVERY DAY..........
plagine
Amico level eight

Stato:
Citazione: E la strada diventa la mia sposa
Mi sono spogliato di tutto tranne dell'orgoglio
Perciò confido in lei
E mi soddisfa
Mi dà tutto ciò di cui ho bisogno

Credete in Dio?

Messaggioda giuliafalsini » 07/04/2015, 11:06

Personalmente non credo in Dio, ma comunque credo esista un'entità superiore..
  • 1

Dearocchiblu
giuliafalsini
Amico level one

Stato:
Citazione: "E il naufragar m'è dolce in questo mare."

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede