da Gemma » 07/04/2015, 10:05
Non ci ho mai creduto. Ci sono tante coincidenze che legano.il Dio.cattolico alle divinità di.altre religioni (Zeus. La z per rotazione consonantica diventa d (deus, in latino) G (geus, mutato in Gesù, nella zona parlante il primo indoeuropeo con flessione a 8 casi) , quindi, deus. Ra, antica divinità egizia festeggiata il 25 dicembre ( ecc ).
Credo siano leggende, nate da qualche plenilunio o fenomeno astrale in genere e mutate nello spazio e nel tempo. L' uomo ha bisogno.di sapere perché il mare è in tempesta, perché i vulcani distruggono i villaggi e perché c' è siccità. In queste leggende ha trovato la sua risposta.
La fede cristiana ha avuto una certa preminenza per tanto tempo perché ha monopolizzato e ancora monopolizza la cultura, gli usi, i.costumi e la mentalità (oggi in maniera.più velata rispetto a ieri) ,basti.pensare che le prime università erano cattoliche e l' insegnamento religioso era.pressoché fondamentale (parlo dal 1100 in poi ), senza contare che prima dell' invenzione delle uni la cultura.era tutta.nelle.mani dei monaci e delle.loro enormi biblioteche.
Così non è stato per altri culti, che sono "morti" perché nessuno ne ha fatto perno centrale, come hanno fatto i Cristiani nel corso dei secoli
(01:52:16) clark: la vera sfida è convivere con sè stessi..poi puoi affrontare ogni ambiente
"gemma sei un concentrato di femminismo" (Cit.)