Non soffro di attacchi di panico, però tutti in modo maggiore o minore proviamo ansia per delle cose.
Spesso forzandosi a fare quelle cose, buttandosi, si prede confidenza e l'ansia svanisce.
Si chiama desensibilizzazione.
Ci si avvicina in maniera graduale e protetta ad una cosa, a piccoli passi progressivi, fino a raggiungerla.
Faccio un esempio.
Io fino ad un anno e mezzo fa ero poco abituato a stare in intimità fisica con le persone, soprattutto le ragazze.
Ho deciso di iscrivermi ad un corso di ballo caraibico per evolvermi.
All'inizio è stata durissima, non solo perchè c'è contatto molto intimo (guardate un video di bachata e capirete

), ma anche perchè il ballerino deve trovare il coraggio di invitare la ballerina. Le ballerine da parte loro, anche quando fanno le fighe e le ipersicure, mentono fingendo sicurezza che non hanno. In realtà spesso sono più insicure di voi e ballano solo con i ballerini esperti perchè obiettivamente le guidano meglio. (nel ballo è l'uomo che guida e se guida bene la ballerina balla meglio).
Quindi c'è da gestire l'intimità fisica imbarazzante, i frequentissimi rifiuti che all'inizio sembrano essere unicamente colpa nostra e sembrano investire la nostra intera persona, non solo la nostra abilità nel ballare. Poi c'è anche il panico da palcoscenico. Ballare in pista davanti a tutti e fare figuracce in pubblico.
Quello che posso dire è che bisogna tenere duro. Ci saranno molti stronzi che cercheranno di distruggerci, ma ci saranno anche brave persone che ci sosterranno.
Te quindi cerca di buttarti lo stesso. Non c'è disonore nel provare a fare un esame o altro, anzi io apprezzerei una persona che nonostante quello che prova riesce comunque a mettersi in gioco.
Prova a parlarne anche con il prof ed a spiegargli la situazione.
Magari è comprensivo e la prossima volta ti mette più a tuo agio.
A volte basta confessare una paura per togliere potere alla paura stessa.
Fregatene della testa di c***o che rideva. La vita riserverà dei problemi anche a lui.
fatti supportare da qualche amico o collega in gamba se vuoi, ma alla fine siamo sempre soli ed è giusto risolvere da soli i nostri problemi o diventeremo dipendenti dagli altri e quando questi se ne andranno o non ci saranno i problemi ritorneranno a tormentarci :-)