kathellyna ha scritto:a me sembra proprio il contrario. anche se si svolge bene il lavoro e la cosa è riconosciuta, verrà sempre fatta pesare la timidezza: "ok, hai fatto bene, PERÒ potresti fare molto meglio se non fossi così timido, PERÒ devi crescere riguardo al tuo atteggiamento, PERÒ devi imparare a rapportarti con gli altri, PERÒ continui a non parlare mai e non va bene". con il socialone ovviamente non hanno nulla da criticare invece.
Non ho verità universali, e ripeto che parlo sulla base della mia personale esperienza di ex timidissima e introversa da paura.
Se posso dirla tutta, a vantaggio (spero) dei timidi, la mia verità è proprio quella di chi è riuscita a superare una timidezza preoccupante grazie all'apprezzamento importante di chi aveva poteri di Giudizio su di me.
Parlo della scuola di ogni ordine e grado, perchè poi non ho mai cercato lavori dipendenti, e quindi è proprio un'esperienza che mi manca totalmente.
Ma nel lavoro autonomo ho sperimentato un po' la stessa dinamica, e cioè mi sono trovata bene, e sempre meglio, grazie al passaparola delle persone che avevano avuto fiducia in me e che non sono mai rimaste deluse.
Che poi, per dirla ancora più tutta, non è che io sia il tipo che non reagirebbe quando si sentisse gratuitamente sottostimata o vilipesa per pura rozzezza altrui... (raramente può accadere, e quando accade ...il timido che SA fare...può ben farsi valere, anche ricordando sottovoce cosa ha fatto di positivo e magari anche non dovuto!) .
Poi non posso che ripetere che il più dipenda dai ruoli...
Ma il "socialone" (termine che mi è piaciuto moltissimo) , almeno dal mio punto di vista, corre rischi ben peggiori!
Accenno in proposito a una conversazione realmente avuta con amica imprenditrice al riguardo di un suo commerciale.
C'è confidenza e io le dico senza veli "ti prego immunizzami dal commerciale X, perchè proprio non lo reggo nella sua ottusità assoluta e martellante!"
E lei mi fa. RIDENDO A CREPAPELLE, "Claudia...io ti capisco perchè X è veramente di una "faccia tosta" , anche OTTUSA, che supera la fantasia! Ma ti dico che
pur standoci sulle balle quanto sta a te...non lo possiamo eliminare perchè con la sua ottusità assoluta è il commerciale che ci riporta più commesse!!!" .