Mi sento inferiore a tutti!

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda Ire2000w » 01/08/2014, 21:39

Ho 14 anni e mi sento inferiore a tutti!
Vedo le mie coetanee estroverse e solari che hanno tanti amici,provo solo invidia quando le vedo!
Non ce la faccio più non mi piaccio,gli altri non mi calcolano minimamente quindi non ho neanche un po' di conforto,neanche dai miei genitori che non mi capiscono.
Ho paura pure a parlare quando vedo gente superiore a me perché al primo impatto iniziano a prendermi in giro perché appunto si sentono superiori,già mi è successo parecchie volte e ci sono rimasta malissimo.
Voglio uscire da questa situazione e accettarmi per come sono!!
  • 0

Ire2000w
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: "Più si va in alto più si fatica"
Genere: Femminile

Messaggioda maralgizi » 02/08/2014, 18:47

ciao
Innanzitutto sappi che sentirsi inferiore o pensare di esserlo, non dimostra che si sia veramente inferiore. Però, dato che lo pensi, allora ti piglia la paura che sia vero, e così ti blocchi e non ti riesce di fare le cose come vorresti.
Così cominci a pensare che potresti fare delle brutte figure, che potresti sbagliare, che non sei all'altezza. Magari ti vengono in mente anche delle scene o immagini di fallimenti, derisioni ecc. In realtà tutti questi pensieri negativi ti vengono perché hai paura che quello che pensi di negativo sia vero.
Comincia con lo scegliere delle frasi positive su di te, tipo: "sono intelligente e capace, anche se non sembra", "tutto quello che gli altri riescono a fare, lo posso fare anche io", "se gli atri riescono in questo...(decidi tu cosa) anche io ci posso riuscire", "non ci sono persone superiori a me, ci sono persone come me" e altre fasi di questo tipo. Quando le hai preparate, pronunciale tutte le mattine al risveglio, meglio de davanti allo specchio, e tutte le sere prima di andare a dormire.
Poi prendi l'abitudine di farti i complimenti per ogni cosa buona che fai, anche se non si tratta di cose eccezionali. Al mattino salutati con benevolenza: la prima persona che devi voler bene, sei tu stessa. Se non riesci ad amare te, anche gli altri non ti ameranno. Ma se gli altri si accorgono che ti ami e che stai bene con te stessa, cominceranno a prenderti in considerazione qualsiasi cosa tu faccia.
Alla sera da a te stessa la buona notte con benevolenza.
Impara a sorridere (non a ridere a squarciagola, però) quando sei con gli altri, anche se sei triste. Vedrai che prima o poi, cominceranno a prenderti in considerazione e saranno gli altri che cercheranno di parlare con te. Quando le persone parlano guardale in faccia (ma non necessariamente negli occhi, uno stratagemma può essere di guardare all'altezza delle sopracciglia o della bocca) avranno la sensazione di essere importanti e saranno spronati a continuare ad avere a che fare con te. Non porti il problema di dover per forza parlare, ti verrà naturale quando verrà il momento.
I risultati di queste strategie non sono immediate, anzi, agli inizi ti sembrerà che non cambia niente, in realtà i cambiamenti arrivano molto lentamente, ma saranno per sempre.
Nel frattempo, ti suggerisco di parlare di questi tuoi problemi con i tuoi genitori, anche se pensi che non ti capiscono.
  • 0

Pensar male di sé, ritenere di avere qualità negative, non significa e non implica che corrispondano alla realtà oggettiva, ma di sicuro sono espressione di emozioni di sofferenza.
maralgizi
Amico level two

Stato:
Occupazione: coaching psicologico - writer
Citazione: Quando i fatti sono ineluttabili, mi lasciano completamente indifferente. (Shakespeare)
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 02/08/2014, 19:06

Ciao Ire,
hai aperto un tema infinito su cui parlare. Purtroppo in tanti a questo mondo si sentono inferiori, e in pochi di loro sanno che la vera inferiorità non sono gli altri a mettergliela in testa, ma la famiglia d'origine. Solo se si è molto vulnerabili si da tutta questa importanza a gente di fuori con la quale spesso non ci sono neanche dei legami.
Ora tu, prova a dirci come mai sei così fragile di fronte agli altri esseri umani. Come mai è così facile farti del male.
Non so, forse a casa tua ricevi poche attenzioni? Poche lezioni di vita? Esempi non buoni di fronte alle difficoltà?
Prova a parlarci della tua situazione in famiglia, e non preoccuparti, sei sullo stesso gradino di tutti. Con lo stesso diritto e possibilità di essere amata e voluta bene :hug:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Davy Jones » 03/08/2014, 16:53

Ire2000w ha scritto:Ho 14 anni e mi sento inferiore a tutti!
Vedo le mie coetanee estroverse e solari che hanno tanti amici,provo solo invidia quando le vedo!
Non ce la faccio più non mi piaccio,gli altri non mi calcolano minimamente quindi non ho neanche un po' di conforto,neanche dai miei genitori che non mi capiscono.
Ho paura pure a parlare quando vedo gente superiore a me perché al primo impatto iniziano a prendermi in giro perché appunto si sentono superiori,già mi è successo parecchie volte e ci sono rimasta malissimo.
Voglio uscire da questa situazione e accettarmi per come sono!!

Essere estroversi non rende superiori, è solo una caratteristica che può avere i suoi pro e contro. Quindi a mio parere dici bene, devi accettarti e per farlo secondo me devi anche conoscerti e capire che puoi essere diversa da queste tue coetanee ma non per questo devi considerarti sbagliata o sentirti inferiore.

Il fatto di prenderti in giro, a mio parere, rende quelle persone inferiori in verità; probabilmente sei un po' insicura e quindi quando interagisci sei meno spigliata, poi forse sei anche introversa e quindi hai anche un approccio diverso alle persone e alle situazioni. Ma non è un motivo per cui qualcuno debba irriderti né ragione per cui tu debba convincerti che certa gente sia meglio di te.
  • 1

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza