Il perdono può davvero esser sempre dato?

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono arrabbiati e vogliono sfogare la propria rabbia per eliminarla in modo innocuo, grazie allo sfogo scritto.
Questo forum accoglie anche le vittime di bullismo e cyberbullismo e spera che chiunque venga carico di odio possa con lo sfogo allontanare da sé questo sentimento.

Messaggioda enricorns2 » 03/01/2015, 14:18

non ci sono problemi e non ti devi scusare , siamo liberi e pertanto nella facoltà di non accogliere ma se solo apriamo il nostro cuore, possiamo comprendere quali grandi opportunità ci sono date per uscire dalla nostra ottusa piccolezza

E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: "Abbà! Padre!". 16Lo Spirito stesso, insieme al nostro spirito, attesta che siamo figli di Dio. (Rm 8,15-16)
  • 1

Per favore non lasciatevi rubare la speranza (papa Francesco)

chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. (Gc 4,3)

Chi vusa püsé la vaca l’è sua
enricorns2
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: Gesù è il Signore
Genere: Maschile

Messaggioda kathellyna » 03/01/2015, 16:58

mah, personalmente non credo molto nel perdono, né nella sincerità delle parole di quelle persone che affermano di aver "perdonato" chi ha fatto loro del male. tanti bei discorsi, e poi? a una persona che conosco è capitato di parlare su facebook con un ragazzo che poco tempo fa aveva scritto e reso pubblico un lungo messaggio di perdono per gli assassini di sua sorella -ma soprattutto per il resto del mondo, dato che non mi risulta che i morti leggano i giornali online- in cui affermava che ciò che è accaduto lo aveva aiutato a scoprire l'amore per la vita, per il volontariato e per la religione cristiana, che bisogna rispondere all'odio con l'amore e bla bla bla... beh, in realtà, solo a sentirli nominare si è messo a scrivere frasi piene di odio e rancore che non erano poi così diverse dalle loro. reazione giustificata, forse, ma poco coerente con il sentimento di perdono cristiano che sostiene di provare. che dire, magari quel ragazzo ha effettivamente perdonato chi ha provocato la morte di sua sorella, lo stesso avranno fatto altri, meglio per loro, almeno vivranno in pace. ma non è cosa per me.
  • 2

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Iwillsurvive » 03/01/2015, 20:43

kathellyna ha scritto:mah, personalmente non credo molto nel perdono, né nella sincerità delle parole di quelle persone che affermano di aver "perdonato" chi ha fatto loro del male. tanti bei discorsi, e poi? a una persona che conosco è capitato di parlare su facebook con un ragazzo che poco tempo fa aveva scritto e reso pubblico un lungo messaggio di perdono per gli assassini di sua sorella -ma soprattutto per il resto del mondo, dato che non mi risulta che i morti leggano i giornali online- in cui affermava che ciò che è accaduto lo aveva aiutato a scoprire l'amore per la vita, per il volontariato e per la religione cristiana, che bisogna rispondere all'odio con l'amore e bla bla bla... beh, in realtà, solo a sentirli nominare si è messo a scrivere frasi piene di odio e rancore che non erano poi così diverse dalle loro. reazione giustificata, forse, ma poco coerente con il sentimento di perdono cristiano che sostiene di provare. che dire, magari quel ragazzo ha effettivamente perdonato chi ha provocato la morte di sua sorella, lo stesso avranno fatto altri, meglio per loro, almeno vivranno in pace. ma non è cosa per me.

Sai, il tuo discorso non fa' una piega, mi trovo in sintonia con ciò che dici, come Enrico ha fatto notare il perdono non è una cosa così scontata come invece è l'uso del termine stesso.
Fatto sta che, in fondo, anche io sono cosciente del fatto che non ho perdonato chi mi ha fatto del male, ho semplicemente cancellato la loro esistenza, è come se, nel mio animo, li avessi uccisi e cancellati, tutt' altro che un perdono.
Se avessi l' occasione di vederli soffrire ne sarei felice? Beh, non saprei, non posso rispondere a ciò, bisognerebbe viverla una cosa del genere per capire le mie sensazioni, ora come ora direi che, qualora dovessi vederli avvelenarsi con i frutti marci che, con me, hanno coltivato, mi curerei poco di loro e procederei con il lavoro sul mio raccolto.
Un saluto e grazie per la tua opinione ^_^ .
  • 0

Sai, so' come ci si sente, lo so, ti sembrerà una frase fatta ma ascoltami:
Lo so come ci si sente quando guardando le stelle pare che l'unico astro a non brillare mai sia il nostro.
So come ci sente ad essere gettati in un mare in tempesta e, per sfuggire alle onde, essere costretti a nuotare.
So cosa significa piangere, ma non intendo piangere per dolore fisico, no... intendo quando piangi per espellere il veleno che le vipere del mondo ti hanno messo dentro quando, scambiandole per angeli, hai confuso il loro morso con un bacio.
So cosa significhi tutto questo, e so anche quanto duro possa essere questo scontro costante con un nemico che sembra non avere volto, il mondo è una giungla sempre più fitta, puoi scegliere: puoi morire affogando nelle tue lacrime oppure puoi adattarti, vivere in questa giungla e, infine, dominarla!
Iwillsurvive
Amico level two

Stato:
Citazione: “Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione.”

-Paul J. Meyer

Messaggioda Silvana Renata » 03/01/2015, 21:52

Iwillsurvive ha scritto:http://youmedia.fanpage.it/video/aa/VKQHpuSwVagGUsxP

Vi basti leggere questo triste, tragico articolo.
Il perdono viene spesso visto come ciò che solo l'essere più umile può dare ad un altro essere umano ma, alle BESTIE può davvero esser concesso cosi facilmente?
Povero ragazzo e povera famiglia :( .

Che cos'è per te il perdono?
Forse si tratta di un discorso che porti avanti da altri post, ma io, scusami, sono nuova.
  • 1

Silvana Renata
Amico level one

Stato:
Citazione: Sapersi liberare non è niente
il difficile è saper essere liberi.

André Gide

Messaggioda Iwillsurvive » 03/01/2015, 22:11

Silvana Renata ha scritto:

Il perdono viene spesso visto come ciò che solo l'essere più umile può dare ad un altro essere umano ma, alle BESTIE può davvero esser concesso cosi facilmente?

Forse si tratta di un discorso che porti avanti da altri post, ma io, scusami, sono nuova.

Bella domanda, per me il perdono è guardare oltre, per me il perdono è dire:

"Sai tutto ciò che è successo appartiene al passato, la serenità non si ferma nel tempo, avanza, e con essa, se vogliamo averla, dobbiamo avanzare noi. Non voglio guardare al male del passato ma costruire il bene del futuro".

Questa sarebbe la mia "definizione" di perdono, la realtà (sotto il mio punto di vista) è che spesso crediamo di aver perdonato, ma spesso limitiamo il perdonare all' uso inappropriato del termine, la realtà è che, se nell' animo non lo vogliamo davvero, ogni parola risulta vana.
Parlo così perchè sono il primo ad aver pensato di aver perdonato qualcuno che non ho mai perdonato.
Il perdono è possibile, come ha però fatto notare Enrico è un percorso ben più lungo del tempo impiegato a pronunciare il termine.
Mi chiedo solo se per certi eventi è davvero possibile perdonare, o meglio lo chiedo a voi, perchè per me la risposta è no.
Ovviamente tutto secondo il mio punto di vista.
Un saluto :hi: .
  • 1

Lo so come ci si sente quando guardando le stelle pare che l'unico astro a non brillare mai sia il nostro.
So come ci sente ad essere gettati in un mare in tempesta e, per sfuggire alle onde, essere costretti a nuotare.
So cosa significa piangere, ma non intendo piangere per dolore fisico, no... intendo quando piangi per espellere il veleno che le vipere del mondo ti hanno messo dentro quando, scambiandole per angeli, hai confuso il loro morso con un bacio.
So cosa significhi tutto questo, e so anche quanto duro possa essere questo scontro costante con un nemico che sembra non avere volto, il mondo è una giungla sempre più fitta, puoi scegliere: puoi morire affogando nelle tue lacrime oppure puoi adattarti, vivere in questa giungla e, infine, dominarla!
Iwillsurvive
Amico level two

Stato:

-Paul J. Meyer

Messaggioda dragon32 » 04/01/2015, 0:09

Dipende dalla persona che sei.. io perdono tantissime volte... anche troppe..
  • 1

dragon32
Amico level one

Stato:

Messaggioda Silvana Renata » 05/01/2015, 15:25

Iwillsurvive ha scritto:

"Sai tutto ciò che è successo appartiene al passato, la serenità non si ferma nel tempo, avanza, e con essa, se vogliamo averla, dobbiamo avanzare noi. Non voglio guardare al male del passato ma costruire il bene del futuro".

Questa sarebbe la mia "definizione" di perdono, la realtà (sotto il mio punto di vista) è che spesso crediamo di aver perdonato, ma spesso limitiamo il perdonare all' uso inappropriato del termine, la realtà è che, se nell' animo non lo vogliamo davvero, ogni parola risulta vana.
Parlo così perchè sono il primo ad aver pensato di aver perdonato qualcuno che non ho mai perdonato.
Il perdono è possibile, come ha però fatto notare Enrico è un percorso ben più lungo del tempo impiegato a pronunciare il termine.
Mi chiedo solo se per certi eventi è davvero possibile perdonare, o meglio lo chiedo a voi, perchè per me la risposta è no.

Mi ha fatto piacere la tua risposta, non è un copia ed incolla.
Leggere i posts mi ha fatto pensare, alle offese, più o meno grandi, a ciò che consideriamo (anch'io) perdono e l'atto del perdonare. Io non credo che il perdono possa essere l'atto dell'umile, il perdono richiede forza, è corretto dire che nessuno potrà mai perdonare al 100%, ma se alimenti il rancore dentro di te ne sarai la prima vittima. Il perdonare penso sia il "passare oltre" non permettere mai più a chi ti ha fatto del male di restare dolorosamente nella tua vita. Ciao e grazie
  • 1

Silvana Renata
Amico level one

Stato:
Citazione: Sapersi liberare non è niente
il difficile è saper essere liberi.

André Gide

Messaggioda Iwillsurvive » 05/01/2015, 15:53

Iwillsurvive ha scritto:

Mi ha fatto piacere la tua risposta, non è un copia ed incolla.
Leggere i posts mi ha fatto pensare, alle offese, più o meno grandi, a ciò che consideriamo (anch'io) perdono e l'atto del perdonare. Io non credo che il perdono possa essere l'atto dell'umile, il perdono richiede forza, è corretto dire che nessuno potrà mai perdonare al 100%, ma se alimenti il rancore dentro di te ne sarai la prima vittima. Il perdonare penso sia il "passare oltre" non permettere mai più a chi ti ha fatto del male di restare dolorosamente nella tua vita. Ciao e grazie

Grazie a te per aver condiviso il tuo interessante punto di vista ^_^ .

• 1

Iwillsurvive
Amico level two

Stato:

-Paul J. Meyer

Precedente

Torna a Forum sul Bullismo, sulla Rabbia e sull'Odio