Facebook

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Facebook

Messaggioda JonasQuinn » 17/08/2013, 22:11

Non preoccupatevi.
Non allarmatevi.
Non son qui a cercar o a richieder i vostri contatti.
Son qui a raccontar di come odio, o meglio disprezzo Facebook.
Sono iscritto anche io, come tutti, come molti (credo) di voi.
Ma c'è una cosa che vi devo confessare. Che non posso tener per me.
Facebook ha ucciso i miei amici.
Non fisicamente, certo. Li ha uccisi in un modo ben peggiore.
Li ha uccisi in un modo che non si può accettare.
Ha ucciso il ricordo di loro che pensavo (mi illudevo fosse) indelebile.

Conservavo nel cuore e con profonda gelosia il ricordo dei miei compagni di scuola. Nella mia mente, nel mio piccolo cuore loro erano rimasti i bambini e i ragazzi di un tempo. Bambini e ragazzi che amavo, che sentivo vicini a me. Erano i miei compagni e le mie compagne. Nessuno me li poteva portar via.

Ora sono morti, tutti quanti, nessuno escluso.
Non conosco le "donne" e gli "uomini" che son diventati e a nulla valgon gli sterili racconti tra di noi su ciò che era e adesso non è più.
La dura e nuova realtà mi è stata tirata sul viso con gli stessi effetti che ha lo schioccare di una frusta sulla schiena di un condannato.
Non volevo questo, non credevo sarebbe stato questo.
Pensavo di viver ciò che ho vissuto allora. Pensavo di ritrovare i miei amici. Pensavo che tutto sarebbe stato come prima, intrappolato in una opaca bolla di sapone.
Non è stato così.
Non ho capito in tempo che la mia mano si stava armando dell'ago che avrebbe fatto scoppiare quella bolla.
Non ho capito in tempo che ero io l'assassino.
Non ho capito in tempo che per tentare di ritrovarli avrei cancellato ciò che mi spingeva a farlo.
Non ho capito in tempo che li avrei persi per sempre.
Non ho capito in tempo.
  • 0

Invano, invano lotto
per possedere i giorni
che mi travolgono rumorosi.
Io annego nel tempo.

(Cardarelli)
JonasQuinn
Amico level five

Stato:
Citazione: Invano, invano lotto
per possedere i giorni
che mi travolgono rumorosi.
Io annego nel tempo.

(Cardarelli)
Genere: Maschile

Facebook

Messaggioda Brain_Failure » 18/08/2013, 10:53

joe... take it easy, come dicono gli inglesi ( e gli inglesi sono avanti), facebook è solo un programma, non c'è nessuna filosofia dietro... :P
  • 0

Brain_Failure
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Alla fine succede, in un modo che non conoscevi.

Facebook

Messaggioda chopsuey » 18/08/2013, 13:56

Joe, il tempo passa e le persone cambiano. Non è certo una rivelazione trascendentale, lo sai tu stesso. Quello che devi fare è accettarlo.
Perché non lasci andare il passato? Sei rimasto amico di persone che non esistono e che ora, forse, non lo sono più. Perché non cerchi di conoscerle per come sono adesso, invece di rimpiangere com'erano un tempo?
Facebook non ha "ucciso" i tuoi amici, ti ha solo messo davanti all'evidenza che è passato molto tempo da quando potevi dire di conoscerli e di considerarli amici.

Sei rimasto attaccato a un'illusione. So quanto sia difficile sbarazzarsene, neanch'io mi rassegno a lasciar andare le mie. Mi illudo che ci sia ancora un legame fra me e una persona che non sento da un anno e che ragionevolmente, forse, non mi pensa più. Mi illudo che una mia amica sia ancora viva e ho la stessa reazione di rifiuto quando qualcosa vuole convincermi che è morta da tempo.

Ma bisogna andare avanti.

Devi crearti nuove amicizie nel presente. I ricordi cercano di sopperire a questa mancanza, ma non è sano vivere nel passato.
Su, Joe :consolw:

E ora, per spezzare i toni melodrammatici, ecco come reagiamo quando qualcosa minaccia le nostre preziose illusioni:

:P
  • 0

chopsuey
Amico level eight

Stato:
Citazione: Spesso la vita vera è quella che non viviamo.

Facebook

Messaggioda Davy Jones » 18/08/2013, 14:23

Qual era il tuo scopo? Farli tornare nella tua vita? In tal caso non rimpiangerei il "sacrificio" sebbene sia stato vano e involontario. Cosa te ne fai dei ricordi? Non ci parli, non ti ascoltano, non vivi esperienze insieme a loro, non ti consolano, non ti abbracciano né ti allungano una mano nel momento del bisogno (beh a dire il vero nemmeno le persone di solito... ma tu hai parlato di Amici, dunque forse qualche piccola chance c'era se si fossero rivelati davvero tali). Quindi sarebbe valsa la pena sacrificarli per una realtà.

In generale concordo con chop (anche se ho i miei dubbi sul provare a conoscerli "di nuovo"), magari non è detto che le persone cambino... ma se non ci si ha più a che fare non puoi credere di ritrovare degli amici, bensì persone che erano tuoi amici ma che, per quanto si raccontino certe favole, non lo sono più da tempo visto che non facevi più parte della loro vita che è andata avanti senza di te.
  • 0

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!

Facebook

Messaggioda DxShine » 12/09/2013, 1:12

Pure io l'ho, e realizzo quanto sia finta la gente oggigiorno... percepisco sempre che dietro le quinte c'é ben di più di quanto ti dicano. Quindi alla fine quelli che ho sono tutti amici fuffari, ormai nessuno mi parla più, soprattutto una che me lo rinfaccia... Ma io rido, perché al contrario lei sa soltanto mettersi in mostra col suo abnorme ego, strapiena di amici soltanto per farsi vedere e sentirsi di valere qualcosa. Poi vogliamo parlare della compare che mi ha bloccata per uno stupido giudizio altrui, senza nemmeno esserne chiamata in causa? Divertitevi va nei vs piccoli mondi... =D

Però è incredibile come esista gente che si allarghi tanto da credere che il mondo sia solo loro... scatenano solo istinti omicidi. Pagine su pagine, poi pure un gruppo storico s'é rubata... Immagine

Io sono l'esatto contrario, per fortuna, almeno non impongo il mio mondo agli altri. Ed anzi quando non ci sarò più sarà solo meglio per tutti... questo non è posto per me. =)
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:
Genere: Femminile

Facebook

Messaggioda Meiko » 12/09/2013, 10:11

Caro Joe.. io con Fb ho un rapporto di amore e odio.
Amore perchè grazie ad esso (ma non solo esso) posso mantenere i contatti con alcune persone on line conosciute in varie community del web. Odio perchè invece ha fatto allontanare persone conosciute nel concreto.

All'inizio, quando mi iscrissi, aggiunsi quasi tutti i compagni del liceo, gente con cui non avevo neppure mai parlato. Dopo poco m'è preso un "raptus" e ho cancellato la quasi totalità degli stessi. Ne ho lasciati pochi (3-4, letteralmente) e neppure con loro parlo (anzi, una che è pure venuta all'università con me manco m'ha avvista che si sposava. Se non era per le foto che ho visto su Fb io non sapevo niente..).
Ogni tanto faccio pulizia e sai chi cancello? Le persone che conosco nella realtà! Parlo molto di più con persone che ho conosciuto on line in altre community, che con quelle che si suppone mi conoscano meglio (grande falsità!), anzi, non vi è quasi alcun tipo di rapporto con chi conosco nella realtà.
E quei pochissimi che conosco nella realtà pretendono che io mi accorga di loro attraverso Fb, non si degnano manco più di mandarti un messaggio o una telefonata.
Fb si è impossessato delle anime delle persone che conosci nella vita reale. E il bello è che nessuno se ne rende conto...
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Facebook

Messaggioda cavalletta » 12/09/2013, 11:20

esatto, facebook ha rovinato la società, ma sembra che nessuno se ne accorga o peggio ancora gli sta bene cosi.
io saranno 3 anni che ho cancellato il mio profilo... mi ero resa conto che i rapporti che avevo nella realtà non sembravano combaciare con quello che era lì... come se fossero 2 vite diverse...
e la cosa più brutta è che magari esci ed incontri gente con il telefono connessa su facebook... non so vanno a fare una gita??? pensano tutto il tempo a farsi foto, metterle in tempo reale su facebook ed aspettare i commenti... mi sembrano tutti imbambolati. quando mi sono cancellata da quel sito, ho notato che gli altri c'erano rimasti male...chi pensava che io gli avessi bloccati e chi voleva che io rimanessi là... perchè dovevo rimanere là??? io ero nella loro vita reale.... ah già... ecco per paura di perdere un "amico", come un mio compagno di classe che mi disse "ah ma ti sei cancellata?? ecco perchè mi ritrovavo con un amico in meno" -.- e comunque se non sei su facebook ti rendi conto dopo chi si ricorda realmente di te, e non perchè hai appena postato qualcosa... ah e vedi anche chi si ricorda del tuo compleanno realmente e non perchè glielo ricorda facebook, in cui molti scrivono "auguri" e nemmeno sai chi sono. molti ricevono un sacco di "mi piace" sulla foto.. e io dicevo "mah possibile" poi ho scoperto il mistero, e mi sono detta " ecco quello che dimostra la falsità di questo sito" , è vero è la gente ad essere falsa, non il sito, ma il sito fa in modo che questa si manifesti di più.
io sarei molto contenta se un giorno su facebook rimanesse solo chi lo ha creato...
non ditemi che facebook serve per tenersi in contatto con amici lontani (per quello ci sono anche i telefoni) o aiuta a fare pubblicità per lavoro...
  • 0

cavalletta
Amico level twelve

Stato:
Citazione: -Se urli tutti ti sentono..se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino,ma se stai in silenzio ... solo chi ti ama ti ascolta.
-siate voi stessi il cambiamento che volete vedere nel mondo.

Facebook

Messaggioda Meiko » 12/09/2013, 13:32

Grillina sono d'accordo praticamente su tutto.
grillina92 ha scritto:non ditemi che facebook serve per tenersi in contatto con amici lontani (per quello ci sono anche i telefoni) o aiuta a fare pubblicità per lavoro...

Se hai persone dall'altra parte del mondo, o cmq all'estero, si. Anche se alla fine puoi sentirle con altri metodo. Dipende sempre da che piattaforma si sceglie per sentirsi.
grillina92 ha scritto:e la cosa più brutta è che magari esci ed incontri gente con il telefono connessa su facebook... non so vanno a fare una gita??? pensano tutto il tempo a farsi foto, metterle in tempo reale su facebook ed aspettare i commenti... mi sembrano tutti imbambolati.

ahahaha è vero!! mi dà sui nervi sta cosa!!!
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Facebook

Messaggioda DxShine » 12/09/2013, 17:08

grillina92 ha scritto:Se non sei su facebook ti rendi conto dopo chi si ricorda realmente di te...

Beh, dubito che se non lo avessi si ricorderebbero di me, probabilmente al massimo penseranno che sono morta e sepolta... del resto non ho mai contato nulla per qualcuno, visto il mio deficit. Del resto vogliono solo gente facile e comoda, che non dia problemi... Lo vedo già nella vita reale, lo vedo ancora di più nella vita virtuale. Ho sempre visto quanto sia realmente importante per la gente, io, e non mi sono mai sbagliata una volta sola. =)
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere