Ipersensibiltà...

una confessione

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Ipersensibiltà...

Messaggioda Meiko » 04/06/2014, 14:22

Athena78 ha scritto:Qui non ho volto e non desidero averlo, vorrei che fossero le parole a parlare di me. Desideravo affrontare quest'argomento e condividere parte della mia esperienza da persona ipersensibile. Amo la vita più di ogni cosa, ma questa mia eccessiva caratteristica mi porta ad isolarmi dalla realtà, non mancano gli amici ma la vita sociale è ridotta ai minimi termini. La sofferenza come il dolore fanno parte dela vita e putroppo credo abbiano daneggiato il mio sistema nervoso quasi irrimediabilemente...manco di concentrazione nel lavoro e nello studio, sogno ad occhi aperti ed il più delle volte mi racchiudo nel silenzio. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio in merito? Grazie a quanti do voi vorranno rispondere <3

Non so cosa consigliarti, purtroppo, perchè siamo simili e quindi nella mia vita ho più o meno lo stesso problema.
Io sogno tantissimo ad occhi aperti (oltre che ad occhi chiusi -l'altra notte ho sognato che visitavo una specie di piramide e c'erano pure dei cattivi che inseguivano il gruppo con cui ero, poi i tranelli all'interno della piramide, pavimenti che in realtà erano sabbie mobili, ecc.. - ho una fervida immaginazione) e probabilmente faccio male perchè mi creo un mondo a parte che poi nella realtà non esiste, perchè la mia vita è diversa e non conosco quel genere di persone che immagino, non faccio quella vita che mi immagino, non ho nulla di tutto quello che sogno come un'imbambolata. Quindi poi, a conti fatti, rimango un po' delusa. Anche se uso questa cosa per rifugiarmi, per vivere nella mente quella vita che invece vorrei. Ma non sono così convinta che questo sia bello. Non che mi senta alienata dalla realtà, ma so che è completamente diversa. E non fa così bene al mio spirito...
  • 1

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Ipersensibiltà...

Messaggioda DxShine » 04/06/2014, 21:58

birillo22 ha scritto: 6 i rumori forti mi creano quasi disagio fisico
7 viaggiare mi risulta più stressante rispetto agli altri
8 il contatto con gli altri, a volte, esaurisce le mie energie
9 spesso rimugino molto a lungo su qualcosa, anche banalità, detta da me o altri
10 a volte ho l'impressione di riuscire a sentire anche quello che gli altri non dicono
11 spesso, mi torna continuamente alla mente qualcosa che ho dimenticato di dire o che non ho svolto nel migliore dei modi
12 riesco a percepire con estrema precisione come si sentono gli altri
13 spesso mi sento frainteso, perchè evidentemente percepisco più cose degli altri (e anche cose diverse) e a volte questo mi fa sentire molto solo
16 quando ci sono tensioni o possibili conflitti nell'aria, lo percepisco quasi a livello fisico, pur non essendone coinvolto direttamente
17 mi lascio inutilmente coinvolgere dallo stato d'animo altrui
18 se percepisco confusione e agitazione intorno a me, reagisco innervosendomi, lasciandomi prendere dallo stress, o producendo sintomi a livello psico-fisico
19 sento un grande bisogno di avere uno spazio e del tempo tutti per me
20 per sentirmi bene, devo percepire intorno a me un'atmosfera armoniosa
23 so prestare ascolto, sono capace di immedesimarmi nella situazione altrui e di incoraggiare chi ha problemi

io 15 su 23 :D

Idem, ho riportato solo quelli di cui risento di più... quelli in grassetto fanno proprio parte del mio carattere e sono anche la causa di tutti i miei problemi...
Essendo pure sorda, l'ipersensibilità è tale che mi causa dolore, per cui proprio non reggo l'IC... Inoltre avendo anche altre capacità sensoriali, risulto ancora più come un estraneo in un nido di cuculi. Per cui per quanto mi riguarda, gli altri possono pure fottersi!
  • 1

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Re: Ipersensibiltà...

Messaggioda ChangesYou » 04/06/2014, 22:06

Potenzialmente anche tutti magari non tutti insieme...dipende dalla giornata e dall'umore
  • 0

ChangesYou
Amico level four

Stato:
Genere: Maschile

Ipersensibiltà...

Messaggioda bluff85 » 04/06/2014, 23:58

Ipersensibilità....la percepisco come una squisita torta..... magari ne mangio molta e godo di quel momento, ma dopo che male la pancia!!
Male o bene che sia io alla mia sensibilità ci sono affezzionato, proprio non mi ci vedo come gli altri, anche se questo tende a farmi stare molto solo ( ecco i mal di pancia).
Mi estraneo molto dalla realtà, lavoro parecchio di immaginazione e con i sogni, ma se dovessi lasciare tutto questo per una desensibilizzazione.....beh col cavolo.
Mi piace la mia facilità allo stupore, mi piace quando mi fermo per guardare cose o paesaggi che gli altri neanche se ne curano, mi piace che la musica mi rapisca e mi faccia fare viaggi che mi invidierebbe anche Gulliver!! :P
Mi piace riscoprirmi a sognare di potermene volare via con un soffio di vento quando le cose girano male, mi piace fantasticare di poter essere una corrente di aria così da poter accarezzare tutto quello che di bello o brutto c'è su questo mondo, ogni foglia di un albero, ogni filo di erba, muovere nuvole e scapigliare i capelli di tutti gli esseri umani....viaggiare placido sull'oceano sconfinato o scatenarmi in una tempesta.
Dare sollievo dal caldo, poter trasportare la musica, soffiare sulle paure di una guerra, o sulle gioie di una banalissima quotidianeità.
Ecco cosa rappresenta per me l'ipersensibilità, un vento che mi scompiglia emozioni e pensieri in testa.
Mi piace sentire di più gli altri, sentirne la rabbia, l'angoscia e le paure......come le gioie!
Mi piace credere che questa ipersensibilità possa farmi stare vicino ai miei amici in maniera differente, poterli amare in maniera differente, allietare le loro giornate farli ridere o farli stare rilassati in maniera differente.....spero che questo loro lo sentano, perchè io è quello per cui combatto ogni giorno.
Fare in modo che la mia eccessiva sensibilità passi anche a loro, depurata di ogni aspetto negativo, fare come quei venti frizzantini di primavera, che riescono a svegliarti di colpo dall'inverno sentimentale che straripa dalla maggior parte della gente.
Posso darti solo un consiglio.....non trattarla troppo male la tua di ipersensibilità, perchè ti assicuro che è una cosa fragile, molto fragile, e come tutte le cose fragili, dispiace vederle rotte.....romperesti una parte di te, per poi capire che sono cosa molto rara le colle che riaggiusterebbero i cocci della tua anima.....ma questa è solo una mia banalissima visione! :rotelle:
  • 1

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

-- Alessandro Baricco
bluff85
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Ipersensibiltà...

Messaggioda Athena78 » 05/06/2014, 11:12

Bluff85, me la descrivi come un dono, e lo è credimi... nemmeno io farei mai a cambio con nessuno, ma il peso di portarla a volte mi fa malissimo, non ne hai idea.... un peso nell'anima, una ferita che continia a sanguinare giorno dopo giorno incessantemente, ringrazio te e tutti per le belle parole, è la prima volta che "sento" persone parlare la mia stessa lingua, quella del cuore <3
  • 1

Athena78
Amico level one

Stato:

Ipersensibiltà...

Messaggioda Meiko » 05/06/2014, 23:07

3 reagisco alle ingiustizie sociali come se ne fossi direttamente coinvolto
9 spesso rimugino molto a lungo su qualcosa, anche banalità, detta da me o altri
10 a volte ho l'impressione di riuscire a sentire anche quello che gli altri non dicono
11 spesso, mi torna continuamente alla mente qualcosa che ho dimenticato di dire o che non ho svolto nel migliore dei modi
12 riesco a percepire con estrema precisione come si sentono gli altri
13 spesso mi sento frainteso, perchè evidentemente percepisco più cose degli altri (e anche cose diverse) e a volte questo mi fa sentire molto solo
16 quando ci sono tensioni o possibili conflitti nell'aria, lo percepisco quasi a livello fisico, pur non essendone coinvolto direttamente
17 mi lascio inutilmente coinvolgere dallo stato d'animo altrui
(18 se percepisco confusione e agitazione intorno a me, reagisco innervosendomi, lasciandomi prendere dallo stress, o producendo sintomi a livello psico-fisico)
19 sento un grande bisogno di avere uno spazio e del tempo tutti per me
20 per sentirmi bene, devo percepire intorno a me un'atmosfera armoniosa
21 preferisco evitare il più possibile situazioni conflittuali. Anche quando dovrei farmi valere, tendo a tirarmi indietro, pur prendendomela poi con me stesso per non aver avuto coraggio
22 mi riesce più facile lottare per i diritti degli altri o le richieste della comunità, piuttosto che per i miei stessi interessi
23 so prestare ascolto, sono capace di immedesimarmi nella situazione altrui e di incoraggiare chi ha problemi

Queste le mie.
  • 1

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere