A volte mi piace pensare che la risposta alla tua domanda sia Si.
Forse tutto dipende anche da cosa ognuno intende per "cambiare". Tutti modificano di continuo piccole parti della propria personalità, ma con cambiamenti più grandi il discorso si complica gradualmente. So di dire un'ovvietà magari, ma seguendo questo ragionamento credo che i cambiamenti siano tanto più improbabili quanto più sono profondi. Sempre su questa logica, forse c'è un punto oltre il quale non possiamo cambiare noi stessi, parti di noi radicate troppo in profondità per essere alterate. Magari si evolvono col tempo, ma i binari su cui viaggia il cambiamento sono sempre gli stessi.
Certo, quando ci capita qualcosa di orribile può capitare che si creino in noi personalità completamente nuove, ma secondo la mia personalissima opinione in questi casi non si tratta di un vero e proprio cambiamento, è più come un rimpiazzare parti di noi rotte e morte per sempre.
Magari una gran forza di volontà e delle giuste motivazioni possono fare la differenza tra un cambiamento impossibile e uno improbabile, non lo so.
Forse se il cambiamento che cerchi riguarda te, l'aiuto più efficace che puoi dare alle tue possibilità di farcela è sforzarti di credere che sia comunque possibile, indipendentemente da quel che ti urla in testa la logica.
Se invece riguarda qualcun altro... Mi trovo piuttosto d'accordo con:
foglia rossa ha scritto:Nel tuo caso pero' tu parli di un'altra persona che vorrebbe/dovrebbe cambiare per te,in questo caso le cose sono molto piu' complesse. Difficilmente una persona cambia per un'altro se non per un grande amore(che sia sentimentale,familiare o di amicizia),ma ci vuole tempo,un percorso e soprattutto dev'essere dimostrato.