Secondo voi le persone possono cambiare?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Secondo voi le persone possono cambiare?

Messaggioda ginetto » 28/04/2015, 12:02



il cambiamento nelle persone è solo un miglioramento o un peggioramento di una condizione iniziale. almeno per come la vedo io, non si dovrebbe tradire mai la propria natura, le proprie idee, il proprio status vivendi. migliorare/peggiorare è un altro discorso. come diceva qualcuno sopra, siamo in continuo mutamento, per via delle esperienze che attimo dopo attimo la vita ci pone davanti.
cambiare per farsi piacere è la più grande cagata di questo mondo. migliorarsi per piacersi sarebbe ottimale. non ha senso cambiare per una persona, in quanto, purtroppo, son rare le amicizie/relazioni 'infinite'...
  • 0

ginetto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 523
Iscritto il: 10/01/2014, 15:37
Genere: Maschile

Secondo voi le persone possono cambiare?

Messaggioda Mikasa » 28/04/2015, 12:23



Secondo me solo persone con una grande consapevolezza di se stessi possono cambiare e questa consapevolezza nasce in seguito ad avvenimenti di forte impatto, nel senso: una persona arriva a toccare il fondo e capisce che deve modificare quell'atteggiamento per migliorare la propria vita
Ho detto "propria vita" perché per me una persona cambia prima di tutto perché ciò porta un vantaggio a se stesso, per cui non si sceglie di cambiare per gli altri :whistling: (a meno che non si ritenga una certa persona fondamentale per la nostra esistenza)

Però tutto questo discorso non serve per capire se dare o no seconde occasioni; se non dai una seconda occasione perché non vuoi più soffrire ci sta, ha senso, ma è tutto inutile, è probabile che un'altra persona che ti farà soffrire la troverai lo stesso :coolok:
Per me la chiave è la fiducia: se pensi di non poterti più fidare di una certa persona non serviranno una seconda, una terza, una quarta occasione perché tanto starai sempre sul chi vive con quella persona, e a che serve un rapporto così? lascia perdere e guarda altrove
  • 4

Immagine
Avatar utente
Mikasa
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 27/12/2014, 21:05
Genere: Femminile

Secondo voi le persone possono cambiare?

Messaggioda Resiliente » 28/04/2015, 12:31



la domanda credo sia un'altra: sei disposto ad accordarle ancora la tua fiducia e rischiare di soffrire ancora?
  • 0

Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

La vita pone gli ostacoli. I limiti li poni tu.

Abbiamo il dovere di combattere e vivere per chi voleva farlo e non ha potuto.
Avatar utente
Resiliente
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 731
Iscritto il: 01/03/2015, 21:44
Località: Milano provincia
Citazione: L'unico cammino che vale la pena di percorrere è quello che ci rende la versione migliore di noi stessi. Siamo soli finché non amiamo anche il più piccolo particolare di noi.
Genere: Femminile

Secondo voi le persone possono cambiare?

Messaggioda semplicementeio » 28/04/2015, 12:55



Le persona non cambiano. Mai.
I cambiamenti sono solo superficiali
  • 0

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

Secondo voi le persone possono cambiare?

Messaggioda Naoki » 28/04/2015, 14:53



Certo che possono cambiare, perché no?
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Secondo voi le persone possono cambiare?

Messaggioda Crack » 30/04/2015, 15:43



A volte mi piace pensare che la risposta alla tua domanda sia Si.

Forse tutto dipende anche da cosa ognuno intende per "cambiare". Tutti modificano di continuo piccole parti della propria personalità, ma con cambiamenti più grandi il discorso si complica gradualmente. So di dire un'ovvietà magari, ma seguendo questo ragionamento credo che i cambiamenti siano tanto più improbabili quanto più sono profondi. Sempre su questa logica, forse c'è un punto oltre il quale non possiamo cambiare noi stessi, parti di noi radicate troppo in profondità per essere alterate. Magari si evolvono col tempo, ma i binari su cui viaggia il cambiamento sono sempre gli stessi.

Certo, quando ci capita qualcosa di orribile può capitare che si creino in noi personalità completamente nuove, ma secondo la mia personalissima opinione in questi casi non si tratta di un vero e proprio cambiamento, è più come un rimpiazzare parti di noi rotte e morte per sempre.

Magari una gran forza di volontà e delle giuste motivazioni possono fare la differenza tra un cambiamento impossibile e uno improbabile, non lo so.

Forse se il cambiamento che cerchi riguarda te, l'aiuto più efficace che puoi dare alle tue possibilità di farcela è sforzarti di credere che sia comunque possibile, indipendentemente da quel che ti urla in testa la logica.

Se invece riguarda qualcun altro... Mi trovo piuttosto d'accordo con:

foglia rossa ha scritto:Nel tuo caso pero' tu parli di un'altra persona che vorrebbe/dovrebbe cambiare per te,in questo caso le cose sono molto piu' complesse. Difficilmente una persona cambia per un'altro se non per un grande amore(che sia sentimentale,familiare o di amicizia),ma ci vuole tempo,un percorso e soprattutto dev'essere dimostrato.
  • 0

Avatar utente
Crack
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/03/2015, 0:21
Località: Altrove
Citazione: If I followed you, I'd be lost too, that can never be.
Genere: Maschile

Secondo voi le persone possono cambiare?

Messaggioda saraett1 » 14/05/2015, 18:14



Le persone cambiano sempre...troppo spesso ....per le delusioni...per le ferite del passato....troppo dolore avvolte in questa vita ci fa cambiare ...ci fa essere ciò che non vorremmo essere ...chi diventa debole e si abbatte, chi diventa troppo forte e si chiude lo stesso....
  • 0

Avatar utente
saraett1
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/05/2015, 17:34
Località: roma
Citazione: Uno splendido tramonto arrivò ad occidente,cosi rapido e inatteso da dare la sensazione che il cielo si stesse muovendo velocissimo.
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'