Ha un senso?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Ha un senso?

Messaggioda CillitBang » 22/10/2016, 10:34

Non ha a che vedere con la razionalità secondo me.
Un consiglio può funzionare quando abbiamo davanti una scelta facile.
Quando uno però ha un vero e proprio dilemma davanti, dare un consiglio su quale scelta razionale fare non serve perchè spesso i problemi hanno a che vedere con i sentimenti.
Sarebbe un pò come consigliare a un aspirante suicida di non ammazzarsi.
Certo, lui potrebbe razionalmente evitare di suidarsi, ma allora perchè non riesce a smettere di essere depresso?
  • 0

CillitBang
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Ha un senso?

Messaggioda Premio Nobel » 22/10/2016, 13:27

Ho passato tutta serata ieri a parlare di un argomento analogo, e volevo dire la mia a tal proposito

Dipende dai problemi:
Alcune volte ha senso essere in grado di aiutare gli altri, ma non essere in grado di aiutare se stessi. Ma questo semplicemente perché i problemi miei non sono gli stessi di quelli degli altri [ ad esempio: io posso essere bravissimo a guidare, perché guido in formula 1, e sono anche in grado di insegnare le tecniche di guida per guidare bene e con sicurezza ... però sono scemo e mi ubriaco al volante e quindi ogni volta faccio un incidente ... uno ha utilità nei miei consigli se gli serve sapere delle tecniche, non come mettersi alla guida da sobrio].

Se però il problema è identico ed io propongo una soluzione all'altra persona, ma non a me, significa che semplicemente la soluzione proposta non è quella corretta, o meglio, non è quella la risposta alla domanda che mi è stata posta.

Ha senso comunque chiedere consigli, per vari motivi:
perché non si sa cosa fare, perché si sa cosa fare ma si vuole avere l'approvazione, per testare quanto si crede.
Non credo che però sia sempre possibile aiutare il prossimo in qualsiasi cosa egli faccia [ ad esempio: io posso fare per te tutta una verifica, ma non posso essere in grado di farti imparare una cosa poiché anche se fossi bravissimo a spiegare, un po' di attenzione ce la devi mettere, e questa purtroppo non è possibile ottenerla da terze persone]
  • 1

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere