Apro il topic qui poiché la sezione di scuola mi sembra meno attiva ed è una cosa abbastanza urgente!!
Dunque parto dall'inizio, cioè ad agosto di quest'anno. Avendo già finito con i tre anni in uno un istituto alberghiero ed essere uscita a giugno con il diploma di terza superiore ed un voto decente, la scuola mi richiama per un colloquio per il quarto anno, dico in partenza che non ero e non sono così soddisfatta di fare il quarto anno, ma va bhe, è importante dicono ci sono novita così ci vado insieme a mia mamma e ad una mia compagna con la sua famiglia. Qui ci vengono fatte due proposte: 1- Fare il quarto anno classico come in un'altra scuola, oppure con apprendistato ovvero alcuni giorni a scuola, un giorno a casa e i restanti al lavoro quindi 6 oppure 8 ore al giorno il weekend a 600 euro al mese. Ora, penso che chiunque al posto mio avrebbe accettato, perché a 17 anni uno stipendio del genere tutti lo vorrebbero avere, la proposta non è poi così male, così accetto. Inizialmente si partiva intorno a metà settembre, poi ci spostano la data di inizio scuola a lunedi scorso ed il lavoro non c'è ancora, dal colloquio tutto era molto più difficile, mi ritrovo a fare quattro ore quando va bene di scuola due o tre volte a settimana, dipende a come gira alla scuola... Al colloquio viene detto che non vi sarà nessun evento per evitare casini con il lavoro e lo studio, per chi non è del campo consiste in andare in un luogo indicato, qui con divisa in base se cucina o sala, si prepara tutto dai tavoli, all'accoglienza, alla cena fino a risistemare tutto, davvero sono 8 ore lunghissime spesso anche più di 8, senza essere pagati (o meglio alla scuola vanno i fondi raccolti durante la serata, a noi studenti nulla)e con un miserissimo voto a fine serata che andrà a simpatia. Ieri mi danno un foglio in cui domani avrò questo evento dalla durata complessiva di 10 ore, qui mi nascono i primi sospetti, penso che sicuramente la ditta per l'apprendistato non c'è ancora, e così è, la scusa sarebbe che nessuna azienda al momento ci prende perché in pochi spendono molto per poche ore. Quindi io mi ritrovo in un punto strategico: Se domani vado, significa più di un ora di viaggio (a spese della scuola, almeno quello dato che hanno fatto spendere ai miei 200 euro di divise che volevano immediatamente e ora sono in un angolo dell'armadio a prender polvere), però lunghissime ore di lavoro che porteranno al nulla, se non a far venire mio padre a scuola quasi alla una del mattino a prendermi sapendo che il giorno dopo si sveglia presto, oppure non andare ed automaticamente essere sbattuta fuori da scuola per volere della tutor. A questa tutor basti pensare che le dissi lo scorso anno che il posto per lo stage o tirocino per me era davvero troppo lontano (anche se davvero molto bello), tra abbonamenti vari e tutto il resto spendevo uno sproposito, fui onesta non era una balla, questa davanti a tutta la classe mi diede della cretina, davvero rimasi abbastanza sconvolta che piansi davanti a tutti e io non piango mai, la sola figura che mi fece fare davanti ai miei compagni mi scombussolò. Inoltre ci considera come dei co....oni e altre belle parole, io questo anno non lo volevo fare per il semplice motivo che preferivo un posto a mia scelta e poi provare a fare richiesta per l'esercito il prossimo anno che è un obbiettivo alla quale aspiro da anni....
Voi che ne pensate/dite, di questa situazione? Consigli? Opinioni?
Grazie!!!