In un vicolo cieco con la scuola ed il futuro

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Sakuraoceans » 07/10/2015, 21:21

Apro il topic qui poiché la sezione di scuola mi sembra meno attiva ed è una cosa abbastanza urgente!!
Dunque parto dall'inizio, cioè ad agosto di quest'anno. Avendo già finito con i tre anni in uno un istituto alberghiero ed essere uscita a giugno con il diploma di terza superiore ed un voto decente, la scuola mi richiama per un colloquio per il quarto anno, dico in partenza che non ero e non sono così soddisfatta di fare il quarto anno, ma va bhe, è importante dicono ci sono novita così ci vado insieme a mia mamma e ad una mia compagna con la sua famiglia. Qui ci vengono fatte due proposte: 1- Fare il quarto anno classico come in un'altra scuola, oppure con apprendistato ovvero alcuni giorni a scuola, un giorno a casa e i restanti al lavoro quindi 6 oppure 8 ore al giorno il weekend a 600 euro al mese. Ora, penso che chiunque al posto mio avrebbe accettato, perché a 17 anni uno stipendio del genere tutti lo vorrebbero avere, la proposta non è poi così male, così accetto. Inizialmente si partiva intorno a metà settembre, poi ci spostano la data di inizio scuola a lunedi scorso ed il lavoro non c'è ancora, dal colloquio tutto era molto più difficile, mi ritrovo a fare quattro ore quando va bene di scuola due o tre volte a settimana, dipende a come gira alla scuola... Al colloquio viene detto che non vi sarà nessun evento per evitare casini con il lavoro e lo studio, per chi non è del campo consiste in andare in un luogo indicato, qui con divisa in base se cucina o sala, si prepara tutto dai tavoli, all'accoglienza, alla cena fino a risistemare tutto, davvero sono 8 ore lunghissime spesso anche più di 8, senza essere pagati (o meglio alla scuola vanno i fondi raccolti durante la serata, a noi studenti nulla)e con un miserissimo voto a fine serata che andrà a simpatia. Ieri mi danno un foglio in cui domani avrò questo evento dalla durata complessiva di 10 ore, qui mi nascono i primi sospetti, penso che sicuramente la ditta per l'apprendistato non c'è ancora, e così è, la scusa sarebbe che nessuna azienda al momento ci prende perché in pochi spendono molto per poche ore. Quindi io mi ritrovo in un punto strategico: Se domani vado, significa più di un ora di viaggio (a spese della scuola, almeno quello dato che hanno fatto spendere ai miei 200 euro di divise che volevano immediatamente e ora sono in un angolo dell'armadio a prender polvere), però lunghissime ore di lavoro che porteranno al nulla, se non a far venire mio padre a scuola quasi alla una del mattino a prendermi sapendo che il giorno dopo si sveglia presto, oppure non andare ed automaticamente essere sbattuta fuori da scuola per volere della tutor. A questa tutor basti pensare che le dissi lo scorso anno che il posto per lo stage o tirocino per me era davvero troppo lontano (anche se davvero molto bello), tra abbonamenti vari e tutto il resto spendevo uno sproposito, fui onesta non era una balla, questa davanti a tutta la classe mi diede della cretina, davvero rimasi abbastanza sconvolta che piansi davanti a tutti e io non piango mai, la sola figura che mi fece fare davanti ai miei compagni mi scombussolò. Inoltre ci considera come dei co....oni e altre belle parole, io questo anno non lo volevo fare per il semplice motivo che preferivo un posto a mia scelta e poi provare a fare richiesta per l'esercito il prossimo anno che è un obbiettivo alla quale aspiro da anni....
Voi che ne pensate/dite, di questa situazione? Consigli? Opinioni?
Grazie!!!
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di "Ariete" con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"
Sakuraoceans
Amico level three

Stato:
Citazione: Iruka, you must know that when men despise a person, their eyes are stinging and cold as ice. 〰 Third Hokage ❤
Genere: Femminile

Messaggioda Mikasa » 07/10/2015, 23:15

Non ho capito molto bene... dici che probabilmente andrà a finire che non ci sarà il lavoro pagato per 600 euro perché non trovano aziende che vi accettano? Cioè non ho capito se questa è una certezza o sono supposizioni tue
E quindi visto che credi che andrà a finire così ti pare ingiusto andare a lavorare gratis 10 ore domani perché pensi che ti ritirerai da scuola?
Se ti sei così sicura di quello che vuoi fare tra un anno ti direi di non andarci..
d altra parte è pure vero che andare a questo evento domani non mi sembra una tragedia, se per una volta tuo padre fa il sacrificio di venirti a prendere tardi non succede nulla..
Insomma, siccome hai posto questa domanda vuol dire che non sei sicura di voler chiudere questa porta (quella della scuola), e questo è un motivo per andarci domani e vedere che succede poi
  • 0

Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda Sakuraoceans » 07/10/2015, 23:32

Mikasa ha scritto:Non ho capito molto bene... dici che probabilmente andrà a finire che non ci sarà il lavoro pagato per 600 euro perché non trovano aziende che vi accettano? Cioè non ho capito se questa è una certezza o sono supposizioni tue
E quindi visto che credi che andrà a finire così ti pare ingiusto andare a lavorare gratis 10 ore domani perché pensi che ti ritirerai da scuola?
Se ti sei così sicura di quello che vuoi fare tra un anno ti direi di non andarci..
d altra parte è pure vero che andare a questo evento domani non mi sembra una tragedia, se per una volta tuo padre fa il sacrificio di venirti a prendere tardi non succede nulla..
Insomma, siccome hai posto questa domanda vuol dire che non sei sicura di voler chiudere questa porta (quella della scuola), e questo è un motivo per andarci domani e vedere che succede poi

Oddio, sapevo che mi sarei sbagliata a scrivere!
Il fatto che il lavoro a 600 euro non ci sarà quello è sicuro, a parere mio con quelle pochissime ore che dovrei fare penso che un'azienda preferisca un lavoratore più esperto e con meno cose da pagare (dato che 200 vengono già scalati dall'azienda per la scuola più altre spese che dovranno pagare), più che altro è che io di questi eventi ne ho fatti 15 lo scorso anno alcuni in altre città e sempre finivano a mezzanotte quando andava ma davvero bene, sapendo bene che mio padre poi alla mattina si sveglierà presto per il lavoro (abito fuori città). Per me quello dalla parte della scuola è un controsenso, loro ad ogni evento vengono pagati da chi partecipa sono tipo serate benefiche, spesso con cifre molto alte ma a noi ragazzi mai nulla, non dico 100 euro ma anche 10 euro a testa alzerebbero l'umore un po di tutti, dato che tra presenza in sala, velocità e quant'altro (non abbiamo pause quindi sono ore tirate) siamo sfiniti alla sera..
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di "Ariete" con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"
Sakuraoceans
Amico level three

Stato:
Citazione: Iruka, you must know that when men despise a person, their eyes are stinging and cold as ice. 〰 Third Hokage ❤

Messaggioda Mikasa » 07/10/2015, 23:40

Quindi niente tirocinio pagato? Senza tirocinio pagato non vuoi continuare giusto? E allora non andare domani
I tuoi che ne pensano?
  • 0

Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda Sakuraoceans » 07/10/2015, 23:47

Mikasa ha scritto:Quindi niente tirocinio pagato? Senza tirocinio pagato non vuoi continuare giusto? E allora non andare domani
I tuoi che ne pensano?

Esatto hai indovinato è un tirocinio, che infatti vale solo su carta e avendone già fatti due in passato ed essendomi trovata malissimo dato che lavoravo sodo ma o non parlavo e quindi non gli andava bene, oppure litigavano tra colleghi e tiravano in mezzo me che non centravo nulla, sinceramente di fare altri 8 mesi a lavorare gratis e subirmi le litigate dei colleghi anche no . I miei sono contrari a questa cosa, anche loro speravano per una risposta del lavoro ma la tutor in questione racimola balle su balle, la mia paura è che se glielo dico a questa dopo so già che comincerà ad urlarmi contro cattiverie gratuite e davvero, sarei capace di metterle le mani addosso questa volta, perché comunque a scuola sono sempre andata bene durante quest'anno passato ma evidentemente non gli sono simpatica al punto giusto dato che il corso lo pagano solo chi può permetterselo essendo ben 5000 euro annui, quelli come me che non possono li allontana, bha....
  • 0

Sakuraoceans
Amico level three

Stato:

Messaggioda Mikasa » 07/10/2015, 23:54

Ma ascolta... perché ci devi parlare con questa? Ritirati dalla scuola e basta, domani non vai, chiami per dire che non vai mettendo una scusa e stop
Tu non volevi proseguire, l'unico motivo che ti ha spinto a iscriverti a questo quarto anno era il lavoro pagato, ora questa cosa viene meno e i tuoi genitori la pensano come te, non dovresti avere dubbi :)
  • 0

Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere