come facciamo a sapere chi siamo

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda scottmarco » 12/08/2014, 17:56

Premetto che non so se questa è la sezione adatta ma mi hanno mandato qua.
Come da titolo vorreti sapere come fate a sapere chi siete...mi spiego meglio io so come mi vede la societa ma quando provo a pensare a me non capisco chi sono perche ci sono giorni in cui vorrei sterminare il mondo perche mi fa vomitare ci sono giorni in cui non provo niente e cosi via... solo che se poi ci rifletto tutte queste sensazioni non le sento mie e quindi non capisco se vengono da me queste sensazioni perche poi le sento non mie? non so se mi sono spiegato...comunque volevo sapere se sono l'unico o se anche voi avete questo dubbio o se non lo avete come fate a sapere chi siete?
  • 1

scottmarco
Amico level two

Stato:
Occupazione: studente
Citazione: spera nel meglio preparati al peggio
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 12/08/2014, 18:44

Ciao Scott,
bellissima la tua domanda. Sarà una delle domande più gettonate del pianeta.
Intanto gioca molto l'età. Nell'adolescenza è facile arrivare a un punto in cui ci si sente senza identità. E dire che è facile che succeda nell'adolescenza non vuol dire che non accada anche in età più adulta!
Ad ogni modo. Puoi provare tante sensazioni e tanti desideri differenti che ti confondano e ti conducano a chiederti chi sei. Quello che rappresenta la chiave di tutto è lo scopo verso cui ti orienti! Puoi sbronzarti una sera, puoi provare la canna, puoi arrivare a tradire il tuo migliore amico o a dire cose che non vuoi. Puoi provare il sapore della violenza, sentire il sangue che ti ribolle nelle vene. Ma quanto spesso accade ciò?Può piacerti tutto. Andare a ballare, andare a sbronzarti, fare il cretino, fare il bulletto, distruggere un tavolo, sparlare di un amico. Ma quanto spesso ti capita ciò? E' quello che fai abitudinariamente che ti porta ad essere ciò che sei.
E tu puoi scegliere cosa diventare e cosa cessare di essere!
Quando senti che stai assumendo i caratteri di una persona che non vuoi, per esempio se vedi che fare il bullo inizia a piacerti ma dentro di te senti che non è giusto farlo nei confronti degli altri, allora tu puoi scegliere di fermarti!E quando sei confuso sulle scelte da fare, quando non sai cosa è giusto o sbagliato, cerca le risposte! Chiedi consiglio agli altri. Di chi fidarti? Lo sentirai dentro. Lo sentirai esattamente come quando senti dentro che qualcosa non va.
Infine, sappi che per essere persone migliori, occorre conservare una mente elastica e pronta sempre al cambiamento. Voglio dire, non devi mai avere la superbia di sentirti al di sopra di tutto e tutti anche quando senti di avere abbastanza esperienza per credere determinate cose. E' bene sempre concedersi il beneficio del dubbio. Ciò ci porta a consolidare le nostre convinzioni oppure a migliorarle qualora fossero imperfette.
E occorre anche concedere una certa dose di fiducia agli altri, anche quando il mondo ti porta a non averne.

:)
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda vito-97 » 12/08/2014, 20:52

anche io sono nelle tue condizioni penso sia normale per le persone molto emotive che a differenza di molti ragazzi di oggi che si limitano a seguire le tendenza tastano ogni aspetto della vita... bella risposta royalsapphire :D
  • 0

vito-97
Amico level one

Stato:
Citazione: "Non so se ti sei mai sentito così. Come se tu volessi dormire per 2000 anni. O non esistere. O semplicemente non essere a conoscenza che esisti. Ecco perché sto cercando di non pensare. Vorrei che tutto si fermasse"-Noi siamo infinito
Genere: Maschile

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere