sto male e non ci sono vie d'uscita

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda Black_lapse » 21/07/2016, 16:57

Io ti comprendo perchè mi trovo nella tua situazione, anche se ci sono arrivato per strade leggermente diverse dalle tue. Ma non capisco come essere compresi possa alleviare il proprio disagio...
  • 0

Black_lapse
Amico level three

Stato:
Citazione: Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
(Aristotele)
Genere: Maschile

Messaggioda Ycarvey » 24/07/2016, 1:34

Io sono ignorante in questo campo, tuttavia posso dirti che non sei l'unica in quella situazione, ci sono anc'io.
Non so cosa possa fare per tirarti su di morale, ma una cosa voglio dirtela, il modo in cui sono arrivato a questa tua domanda ed è dalla tua risposta alla mia domanda in questo forum, ho cliccato sul tuo nick e sono arrivato alla tua domanda.
Tu mi hai aiutato seppur con una risposta a capire meglio me stesso, e devi prenderne atto di questa tua ottima capacità, quindi sentiti orgogliosa.
Il suicidio non utilizzarlo come punto di fine , ma come punto di inizio, cioè una persona che si vuole suicidare è una persona che non ha più nulla da perdere, quindi fai quello che hai sempre sognato oppure parti e trasferisciti in un altro paese o fai qualsiasi esperienza tu voglia fare; tanto non hai nulla da perdere. (anch'io penso spesso al suicidio,però quest'ultimo concetto mi ha un po' aiutato).
  • 0

Ycarvey
Amico level one

Stato:
Citazione: Ho una vita così abitudinaria che vivo di dejavù, infatti ciò che faccio oggi, l'ho già visto e fatto ieri.

Messaggioda Serluc » 24/07/2016, 9:17

Sappiamo tutti quanto è importante l amore ,I suoi cenni vitali,l allegria che mette nel cuore e soprattutto la positività che riesce a donare per questo siamo tutti o quasi alla ricerca di questoeraviglioso antidoto che cancella I dolori e le malattie della nostra esistenza . La tua storia è un dolore e come tale và annientato con questo meraviglioso sentimento . Il mio consiglio è di prepararti amando te stesso,prenditi cura di te e del tuo cuore e loro si prenderanno cura di te e siccome ti amerai un po.di piu ,gli occhi degli altri intorno a.te lo noteranno.e.automaticamente si.sentiranno attratti da te. Guardati con gli.occhi.del cuore e ascolta la tua voglia di vivere . Un abbraccio che guarisce la tua anima e la nostra. Benvenuta in famiglia.
  • 0

La vera ansia nasce nel momento in cui non abbiamo il.coraggio di affrontarla. Nascere guerrieri e morire tali sempre. :tao:
Serluc
Amico level three

Stato:
Citazione: La paura non esiste ,viene creata dal nostro continuo pensare.

Messaggioda petra944 » 24/07/2016, 20:39

ma io non ho capito se stai lavorando o no ... ho letto che avevi vinto un concorso e poi l hai lasciato, quindi sei disoccupata ora ?
  • 0

petra944
Amico level nine

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda orchidea » 24/07/2016, 21:39

Ringrazio tutti per le parole di conforto. Quanto all'invito di Luca, lo ringrazio molto, ma per ora non riesco a trovare le forze per smuovere neanche un sassolino... non ho la volontà di farlo

Lavoro, lavoro ... il datore di lavoro dove lavoravo prima mi stima più di quanto meriti e sono potuta tornare lì da dove me ne ero andata

Mi spiace per quelli che non hanno un lavoro, ma per me averlo alla fine non significa molto. Anzi: ho puntato tutto sulla professione e anche in quello mi trovo molto delusa.

Piango da ore, penso a come suicidarmi anche se non so se lo farò mai.... e domani mattina mi sveglierò, mi farò una doccia e mi metterò la solita maschera. Ho rapporti molto buoni con le persone con cui lavoro, ma non credo nessuno immagini quanto sto male. Non credo esista al momento persona che sappia quello che penso e come sto quando sono sola. E quanto sono sola. Ma non importa. Un tempo cercavo aiuto, ma ora non voglio più nemmeno parlare con nessuno. E' inutile, perchè se non ti senti compreso non serve a nulla. E anche se ti senti compreso .... c'è dentro di me un vuoto tale che credo qualsiasi persona si avvicinasse, se non stesse attenta, sarebbe risucchiata. Allo specchio, mentre mi lavavo i denti, continuavo a piangere e a dirmi che non valgo nulla. Tu non vali nulla, tu non vali nulla.
Vi prego di non darmi consigli o incoraggiamenti. Scrivo per scrivere. Scrivere è l'unica cosa che mi dà conforto. Ma non c'è nessuna volontà in me di recuperare, rimettermi in gioco. Nessuna speranza nelle persone e nell'amore. Se non sono stata mai amata finora da nessuno, neanche dai miei genitori, e sempre e solo usata ... che senso ha? Troppe delusioni E lo so che dovrei amare me stessa, ma non ce la faccio. Ho addosso troppo insulti del mondo per le mie fragilità, per la mia sensibilità, la mia timidezza. Solo la maschera è apprezzatta. Quella fa sempre comodo a qualcuno.
Prego iddio affichè mi venga una malattia mortale. E se non capiterà porterò avanti la mia vita grigia sino alla morte. Questa almeno dovrebbe essere una certezza prima o poi.
  • 0

orchidea
Amico level one

Stato:

Messaggioda Serluc » 24/07/2016, 22:40

Qui sei in famiglia e ti vogliamo bene . Non dimenticarlo
  • 0

La vera ansia nasce nel momento in cui non abbiamo il.coraggio di affrontarla. Nascere guerrieri e morire tali sempre. :tao:
Serluc
Amico level three

Stato:
Citazione: La paura non esiste ,viene creata dal nostro continuo pensare.

Messaggioda Michele76* » 24/07/2016, 23:11

Ciao Orchidea,
magari qualche sera entra in chat.
  • 0

X
Michele76*
Amico level twelve

Stato:

Messaggioda NeedLove90 » 25/07/2016, 10:06

Hai bisogno di un pò di stabilità e serenità nella tua vita. Al momento vedi tutto nero ma non è tutto brutto come sembra.
Perchè non provi ad evadere dalla routine e dalla solitudine in cui sei intrappolata? Potresti iniziare magari svolgendo qualche attività che ti piacerebbe fare.
Ad esempio so che molte donne si iscrivono a corsi di ballo tipo zumba, oppure a corsi di cucina. Sono solo esempi ma potresti fare qualunque cosa ti piaccia.
Non dovresti neanche sforzarti di indossare una maschera con gli altri, perchè non sei a lavoro e non devi preservare una reputazione. Puoi essere te stessa, conoscere persone nuove, relazionarti con loro solo per condividere un pò di tempo insieme.
Secondo me sarebbe un buon punto di partenza. Riusciresti a liberarti della routine asfissiante e del senso di solitudine. Poi col tempo quando sarai più serena chissà, magari conoscerai qualcuno che ti amerà per come meriti. Lo so che hai perso la speranza ma perchè precluderti la possibilità che possa accadere?
Tu non ci pensare più, magari un giorno arriva da sè. Ma intanto potresti provare a farti una vita sociale che ti faccia sentire meno sola, sarebbe anche un modo per dare un pò di colore alla tua esistenza che con la routine del lavoro è diventata troppo grigia.
Prova a seguire i miei consigli, tanto non hai nulla da perdere.

La vita purtroppo a volte subisce forti oscillazioni, si può andare verso l'alto oppure verso il basso. Sono le forti oscillazioni che destabilizzano, ma tu puoi riacquisire stabilità nella vita. Potresti tornare ad avere giornate tristi e giornate allegre come tutti gli altri, invece di passare periodi neri e periodi in cui non si prova nè gioia nè dolore. Ora ti sembra impossibile ma tutto sta nel fare un primo passo, e questo passo è di trovare un'attività che ti piace e svolgerla nel tempo libero. Un'attività che ti permetta di socializzare con altre persone senza dover fingere di essere quella che non sei, senza dover fingere di essere sempre allegra. Male che vada queste persone puoi scegliere di non vederle più, non è come il lavoro che devi mantenere una reputazione.

Provaci per favore, non perdere la speranza. Vuoi veramente continuare a vivere una vita in cui ti senti come adesso? Non riuscirai a farla finita, è molto improbabile perchè sono poche le persone che riescono a trovare questo coraggio, a causa dell'istinto di sopravvivenza.
Non hai altra scelta che provare a risollevarti, e lo devi fare per non continuare a soffrire come stai soffrendo adesso.
Se ti vuoi un pò di bene devi provarci, non puoi lasciare che la sofferenza ti divori lentamente per anni prima di andartene per cause naturali.
  • 0

"Quella di un uomo senza una donna, è una vita vissuta solo a metà."
NeedLove90
Amico level two

Stato:

Messaggioda Georgiana Spencer » 25/07/2016, 10:56

Orchidea i tuoi genitori non ti hanno dato amore, hai fatto terapia ma hai imparato a darti amore? Dal discorso che tu fai sembra che tu cerchi e continui a cercare amore al di fuori di te e questa è la cosa che ti poterà più lontano dal tuo benessere. Evidentemente la terapia che hai fatto non ti ha portato a fare la prima cosa importante che si fa quando si vuole trovare l'amore, ossia imparare ad amare se stessi.
Dici che il non amore per te non è vita. Ma fai dipendere la tua vita intera dall'amore degli altri? e tu dove sei? Tu ti vedi? ci sei?
Dici che sei morta, ma forse hai solo sbagliato percorso. Puoi iniziarne uno nuovo, un percorso che ti porti dentro il tuo cuore prima di tutto.
Se non stai bene con te stessa allora non puoi appoggiarti a qualcun altro per avere quello che non riesci a darti da sola.
Se tu cerchi amore negli altri e non in te stessa finirai con l'appoggiarti all'altro e quando finirà allora sarà una tragedia.
Bisogna prima di tutto amare se stessi, bastare a se stessi, avere degli amici, una vita che ti piace e poi vedrai che quando non lo cercherai più allora troverai quello che non ti aspettavi di trovare.
L'amore non si trova se lo cerchi fuori da te. Prima inizia da te.
Dici che hai viaggiato, ma ne parli con tristezza, con delusione. Forse non eri pronta per quei viaggi solitari.
Esistono agenzie che organizzano viaggi per single, esistono corsi di ballo per single, esistono corsi di cucina, di pittura, .....ma prima di tutto trova amici, amiche, non pensare all'amore. L'amore non è la soluzione della tua vita. Tu sei la soluzione della tua vita ma devi solo scoprirlo ancora.
  • 0

Immagine
Georgiana Spencer
Amico level eight

Stato:

Messaggioda orchidea » 25/07/2016, 23:13

Grazie davvero. Siete dolcissimi E le vostre parole miele.

E' come dite. Devo cercare qualcosa fuori. E sforzarmi. E ancora prima amare me stessa. Se non riesco ad amare me stessa, come ad oggi non riesco, qualsiasi attività fuori dal lavoro (dove ormai sono una macchina rodata) mi risulterà faticosissima. E' un assurdo. Ma se uno non si ama, mette barriere (che a volte non sa nemmeno di mettere) fra sè e gli altri. Devo sgretolare le barriere che ho messo. Non so dire adesso se ce la farò, ma le vostre parole mi hanno aperto un pensiero, che forse la luce è dietro l'angolo e, anche se girare l'angolo è una fatica atroce, forse c'è e per tutti. Forse siamo noi che dobbiamo girare su noi stessi. Non so dirvi se ce la farò Ma vi ringrazio e vi auguro ogni bene e ogni più splendida gioia. Siete davvero persone dolcissime. Chissà forse è la nostra sensibilità, fragilità, insicurezza ad essere un nostro dono e il nostro compito capire dove mettere questo dono. E dove no. E a chi no.

Vi dedico una canzone, che amo molto e che mi è venuta in mente leggendovi.

Message in a Bottle di Sting

Just a castaway, an island lost at sea
Another lonely day, with no one here but me
More loneliness than any man could bear
Rescue me before I fall into despair

I'll send an s.o.s. to the world
I hope that someone gets my
Message in a bottle

A year has passed since I wrote my note
But I should have known this right from the start
Only hope can keep me together
Love can mend your life