Ragazzi, auguratemi tutti (nessuno escluso) la morte

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda Unknown » 10/09/2017, 18:25

D'accordo. Ricevuto! :coolok:
  • 0

Unknown
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Messaggioda Sophie » 11/09/2017, 0:11

Io penso che se è uno sfogo ci sta, capita di dire "vorrei essere morta", questo non significa di pensare attivamente al suicidio, almeno non sempre.

Se invece è una richiesta di ricevere per davvero gli auguri di fine-vita (perché magari è catartico?) allora non è possibile rispondere senza rischiare il ban dal forum e una denuncia per istigazione al suicidio...
  • 0

Sophie
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Memories » 11/09/2017, 6:46

Sophie ha scritto:Io penso che se è uno sfogo ci sta, capita di dire "vorrei essere morta", questo non significa di pensare attivamente al suicidio, almeno non sempre.

Se invece è una richiesta di ricevere per davvero gli auguri di fine-vita (perché magari è catartico?) allora non è possibile rispondere senza rischiare il ban dal forum e una denuncia per istigazione al suicidio...

Si, è uno sfogo.
  • 1

Memories
Amico level one

Stato:

Messaggioda Einstein » 11/09/2017, 8:14

Ma quindi se uno fa gli auguri di fine vita, questo è considerato istigazione al suicidio?
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Sophie » 11/09/2017, 11:16

nero_71 ha scritto:Ma quindi se uno fa gli auguri di fine vita, questo è considerato istigazione al suicidio?

Ci possono essere varie sfumature, ma per andare sul sicuro io eviterei completamente. Non si può mai sapere che cosa può succedere, e con lo sciacallaggio mediatico dei giorni nostri sarebbe un attimo montare un caso contro il web :/

Oltre al senso di colpa personale da portare.
  • 0

Sophie
Amico level one

Stato:

Messaggioda crisbil » 11/09/2017, 11:26

Sophie ha scritto:Oltre al senso di colpa personale da portare.

I sensi di colpa ormai non ce li ha più nessuno..
..nessuno si sente più responsabile di nulla...
(anche e soprattutto quando lo è).

Se ti ammazzi il 90% non batte ciglio come se non lo riguardasse... e quel 10% è pure contento (stime ottimistiche).
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Mark91 » 14/09/2017, 22:49

crisbil ha scritto:

Se ti ammazzi il 90% non batte ciglio come se non lo riguardasse... e quel 10% è pure contento (stime ottimistiche).

mai risposta fu più azzeccata di questa, ormai la gente vive come gli animali, pensando solo a se stessa. Tutto quello che si legge sul web è solo FINTO buonismo, e gli esperimenti sociali lo dimostrano appieno. Un esempio, omicidio di camorra a Napoli in pieno giorno ,la gente passava sopra al cadavere come fosse un tappetino facendo finta di nulla, Non me ne vogliano i napoletani ora, non ho nulla contro di voi ho solo preso un esempio, ma potrei dire lo stesso di tutta italia
  • 0

Mark91
Amico level fourteen

Stato:

Messaggioda Ensō » 15/09/2017, 7:55

Non è necessario alcun tipo di augurio, la morte accade come evento naturale; così come si nasce, prima o poi si dovrà morire.
  • 0

Ensō
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.

Messaggioda Sophie » 15/09/2017, 10:36

Mark91 ha scritto:
crisbil ha scritto:

mai risposta fu più azzeccata di questa, ormai la gente vive come gli animali, pensando solo a se stessa. Tutto quello che si legge sul web è solo FINTO buonismo, e gli esperimenti sociali lo dimostrano appieno. Un esempio, omicidio di camorra a Napoli in pieno giorno ,la gente passava sopra al cadavere come fosse un tappetino facendo finta di nulla, Non me ne vogliano i napoletani ora, non ho nulla contro di voi ho solo preso un esempio, ma potrei dire lo stesso di tutta italia

C'è del vero in quello che dici, sull'egoismo dell'italiano medio, ma ci sono anche contesti in cui le persone mantengono l'empatia per gli altri. Questo forum, ad esempio, è costruito attorno a questo principio, quindi raccoglie almeno alcune di queste persone. Oppure prendi in generale gli spazi sulla giustizia sociale, lì le persone sono sinceramente coinvolte quando si sentono casi di femminicidio, razzismo, omo-transfobia...
  • 0

Sophie
Amico level one

Stato:

Messaggioda Unknown » 15/09/2017, 15:14

Mark91 ha scritto:Un esempio, omicidio di camorra a Napoli in pieno giorno ,la gente passava sopra al cadavere come fosse un tappetino facendo finta di nulla, Non me ne vogliano i napoletani ora, non ho nulla contro di voi ho solo preso un esempio, ma potrei dire lo stesso di tutta italia

Potresti dire lo stesso di tutta Italia, però ti è piaciuto menzionare Napoli..
Quale esempio migliore potevi tirar fuori dal cilindro.. Che poi onestamente non riesco proprio a capire come ha fatto Napoli a finire in questo contesto..
"Lavali, lavali', lavali col fuoco... O' Vesuvio Lavali col fuoco"!! :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

• 0

Unknown
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte