Tanto alla fine si muore comunque

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda Chardonnay.Rose » 31/10/2013, 13:17

E chi vive davvero ormai? Perché le persone che per strada fanno ogni giorno le stesse cose possono chiamarla vita?

Mi è stato implicitamente vietato di soffrire, perché i miei genitori dicono che alla mia età non si può stare male. E poi perché loro non vogliono avere un problema in più.
Forse hanno ragione
  • 0

Chardonnay.Rose
Amico level three

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Davy Jones » 01/11/2013, 3:12

Chardonnay.Rose ha scritto:Viviamo per tirare avanti, siamo inutili amebe, parassiti, direi. Allora perché farlo, perché sentirsi un peso per tutti. Tanto alla fine si muore comunque.

Mi chiedo che senso abbia tutto ciò. Credo nessuno, quindi tanto vale smettere e farsi fuori.

Sentirsi un peso per chi? Per altre inutili amebe parassiti?

Probabilmente la vita è inutile (nel senso che si esiste e basta, non c'è uno scopo), siamo tutti insignificanti e, presto o tardi, schiatteremo divenendo un bel mucchietto di polvere. Preso atto di questo, spesso mi chiedo perché sentirsi un peso, perché sentirsi male, perché patire per ciò che succede e perché dimenarsi tanto per i problemi visto che è del tutto irrilevante e che ha importanza solo in rapporto a quanto noi gli diamo importanza e in base a come lo percepiamo. Ed in effetti pare assurdo, persino ridicolo che, nonostante la consapevolezza di quanto sopra esposto, non si riesca a fare a meno di restare invischiati nei problemi e di finire preda della paura e della sofferenza. La conclusione, insomma, secondo me dovrebbe essere quella di stefiza, eppure quando si fanno questi discorsi anziché considerare questa visione una liberazione (se nulla importa perché stare male per nulla?) emerge la conclusione opposta (la vita non ha senso tanto vale morire).
  • 0

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Messaggioda Davy Jones » 01/11/2013, 3:13

Chardonnay.Rose ha scritto:È per questo che vuole finire. Non sono capace neppure di soffrire. O, meglio, mi è stato vietato da tre giorni, e devo obbligatoriamente dire che sto bene.

Altrimenti?
  • 0

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!

Messaggioda Davy Jones » 01/11/2013, 3:15

Chardonnay.Rose ha scritto:E chi vive davvero ormai? Perché le persone che per strada fanno ogni giorno le stesse cose possono chiamarla vita?

Mi è stato implicitamente vietato di soffrire, perché i miei genitori dicono che alla mia età non si può stare male. E poi perché loro non vogliono avere un problema in più.
Forse hanno ragione

Semmai sei tu che hai un problema, cioè due genitori superficiali o comunque non in grado di comprendere certe cose. Problema che condividi con parecchie altre persone...
  • 0

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Chardonnay.Rose » 01/11/2013, 10:37

Davy Jones ha scritto:Sentirsi un peso per chi? Per altre inutili amebe parassiti?

Forse hai ragione, ma che diritto ho io di definire qualcun altro in modo così dispregiativo?

Davy Jones ha scritto:Probabilmente la vita è inutile (nel senso che si esiste e basta, non c'è uno scopo), siamo tutti insignificanti e, presto o tardi, schiatteremo divenendo un bel mucchietto di polvere. Preso atto di questo, spesso mi chiedo perché sentirsi un peso, perché sentirsi male, perché patire per ciò che succede e perché dimenarsi tanto per i problemi visto che è del tutto irrilevante e che ha importanza solo in rapporto a quanto noi gli diamo importanza e in base a come lo percepiamo. Ed in effetti pare assurdo, persino ridicolo che, nonostante la consapevolezza di quanto sopra esposto, non si riesca a fare a meno di restare invischiati nei problemi e di finire preda della paura e della sofferenza. La conclusione, insomma, secondo me dovrebbe essere quella di stefiza, eppure quando si fanno questi discorsi anziché considerare questa visione una liberazione (se nulla importa perché stare male per nulla?) emerge la conclusione opposta (la vita non ha senso tanto vale morire).

Giusto, dipende tutto da come vogliamo vedere le cose. Ma tu puoi anche dire che il vaso è intero e attaccare i pezzi con la colla, ma il vaso resterà rotto, anche se magari non se ne accorgerà mai nessuno.
  • 0

Chardonnay.Rose
Amico level three

Stato:

Messaggioda Chardonnay.Rose » 01/11/2013, 10:41

Mi hanno diagnosticato ieri una malattia che dovrò protrai avanti tutta la vita e mi tornerà spesso, quindi dovrò farci sempre attenzione.
Non mi da fastidio averla, e neppure non avere più "libertà" a fare certe cose.
No, mi da fastidio solo che i miei genitori mi rinfacciano ogni giorno i soldi che spendono per me, solo perché sono stata "incauta" e mi sono beccata questa merda.
Quindi dovrò rifornire di tutti i soldi che hanno speso finora per avere la libertà di poter andarmene di casa.
Il problema è che non so come guadagnarli questi soldi.
  • 0

Chardonnay.Rose
Amico level three

Stato:

Messaggioda Shinji » 01/11/2013, 10:44

Per quanto riguarda i soldi dipende da quanti anni hai,studi o lavori?Devi darne tanti? (Non voglio sapere quanti,solo se sono tanti o pochi)
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda Chardonnay.Rose » 01/11/2013, 15:09

Shinji ha scritto:Per quanto riguarda i soldi dipende da quanti anni hai,studi o lavori?Devi darne tanti? (Non voglio sapere quanti,solo se sono tanti o pochi)

Ho 16 anni, studio al liceo e in contemporanea frequento il conservatorio, per malattie che ho avuto spesso ci sono state spese anche folli. Quindi sì, parecchi soldi. Cioè, tanti nel mio modo di vedere i soldi, dato che in tasca non ho più di 5 euro.
  • 0

Chardonnay.Rose
Amico level three

Stato:

Messaggioda Davy Jones » 01/11/2013, 15:29

Chardonnay.Rose ha scritto:
Davy Jones ha scritto:Sentirsi un peso per chi? Per altre inutili amebe parassiti?

Forse hai ragione, ma che diritto ho io di definire qualcun altro in modo così dispregiativo?

E' la normale considerazione che deriva dal tuo pensiero iniziale. Se tutti siamo amebe parassiti in virtù del fatto che la vita non ha senso e che alla fine si muore, lo sono anche i tuoi. Non puoi usare quel pensiero solo per autosminuirti :P
  • 0

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Davy Jones » 01/11/2013, 15:31

Chardonnay.Rose ha scritto:Mi hanno diagnosticato ieri una malattia che dovrò protrai avanti tutta la vita e mi tornerà spesso, quindi dovrò farci sempre attenzione.
Non mi da fastidio averla, e neppure non avere più "libertà" a fare certe cose.
No, mi da fastidio solo che i miei genitori mi rinfacciano ogni giorno i soldi che spendono per me, solo perché sono stata "incauta" e mi sono beccata questa merda.
Quindi dovrò rifornire di tutti i soldi che hanno speso finora per avere la libertà di poter andarmene di casa.
Il problema è che non so come guadagnarli questi soldi.

Non essere precipitosa. Spesso le emozioni negative generano panico e la ricerca di soluzioni immediate e ossessive. Adesso finisci la scuola, poi penserai a come reperire i soldi per essere indipendente. Quando potrai te ne andrai, magari glieli "restituirai" e poi li emarginerai dalla tua vita. Quel giorno, forse, inizieranno a capire qualcosa in più della sofferenza che il loro comportamento ha causato alla cosa più importante della loro vita.

Non conosco la situazione professionale dei tuoi e quale sia la tua malattia, ma guarda che molto probabilmente i tuoi detraggono quelle spese dalle tasse... quindi in verità sono semplicemente soldi che uscirebbero comunque, al massimo hanno il problema di doverli anticipare.
  • 0

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte