Spesso ho sentito dire che, alla fine, a nessuno importa davvero di noi, della nostra persona, del nostro benessere, che siamo lasciati soli con i nostri problemi, con le nostre paure, e nel tempo mi sono reso conto che effettivamente, in linea generale, è così, a parte casi eccezionali: i familiari (a volte nemmeno loro), il partner o coniuge (se presente) e pochi altri (se presenti).
Nel mondo ci sono un sacco di persone che vivono in condizioni di povertà, di guerra, di discriminazione ed emarginazione, di depressione, persone che soffrono, lottano, patiscono, muoiono ogni giorno, eppure il mondo continua ad andare avanti, come se niente fosse; anche solamente uscendo, guardandosi intorno e parlando con la gente, ci si può rendere conto che ognuno pensa ai fatti suoi, perché tanto, se sta bene lui/lei, è tutto apposto, gli altri si arrangiano.
Qualche giorno fa ho visto un film uscito da poco, "iHostage", che parla dell'attentato e sequestro avvenuto in un negozio della Apple ad Amsterdam nel febbraio del 2022, e che a quanto pare sta avendo abbastanza successo. In esso viene illustrata la vita di ognuno, delle persone prese in ostaggio e dei poliziotti, le loro esperienze, i loro punti di vista, mentre di colui che compie l'attentato non viene condiviso quasi nulla, viene detto solo del suo passato di ingiustizie (nemmeno precisate) subite da parte delle forze dell'ordine e del governo, e accennata una sua condizione psico-mentale complicata; ebbene, il film si conclude con la liberazione degli ostaggi e il ritorno di ognuno alle proprie case e le proprie famiglie, mentre dell'attentatore non si mostra più nulla, si legge solo alla fine, prima dei titoli di coda, che perde la vita a causa delle ferite riportate, così, come se gli venisse riservato un posto marginale e di poco valore; oltrettutto, le forze di polizia avevano più volte affermato di volerlo aiutare, ma alla fine, l'hanno comunque ucciso. Direi che è buffo, no?
Comunque, per concludere, quello di oggi è davvero un mondo ostile e complicato, oltre che indifferente e menefreghista.
Voi cosa ne pensate?