Solitudine totale, cosa fare?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Re: Solitudine totale, cosa fare?

Messaggioda Gemma » 11/04/2015, 17:38

Non ho letto.tutto, mea culpa.
Le superiori.sono state terribili anche per me e in virtù di questo.voglio darti un punto su cui riflettere: se sei circondata da rincoglioniti NON è colpa tua. Non sei tu sbagliata, sono loro ad avere il q.i. di un' ameba
  • 1

(01:52:16) clark: la vera sfida è convivere con sè stessi..poi puoi affrontare ogni ambiente

"gemma sei un concentrato di femminismo" (Cit.)
Gemma
Amico level six

Stato:
Citazione: It's something unpredictable, but in the end it's right..I hope you had the time of your life..
Genere: Femminile

Messaggioda Alive » 11/04/2015, 18:10

Paesini , frazioni... pessima roba o quasi...
quello che mi piace e che sei stata usata da un verme a cui hai dato il tuo affetto... posso capire in parte cosa si prova... :consolw:
  • 0

This place inside my mind, a place I like to hide
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Another place I find to escape the pain inside
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Deeper and deeper and deeper as I'm turning to...
Live a life that seems to be a lost reality
That I can never find
No way to reach my inner...
Self esteem is low
How deep can I go in the ground that I lay?
If I don't find a way to see through the gray that clouds my mind.
This time I look to see what's between the lines.
I can see, I can see, I'm going blind...
I'm blind!
Alive
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda pergira » 14/04/2015, 10:19

Delegatio ha scritto:
pergira ha scritto:Ciao, scrivo per raccontarvi la mia esperienza da un mese a questa parte e chiedervi come potrei affrontarla.
Vivo in un paese minuscolo, non ho la macchina e non ci sono mezzi di trasporto pubblici da utilizzare.
Per quattro anni, a scuola, sono stata vittima di bullismo. Ho sempre sopportato, nella speranza di non rimanere sola.
Nell'ultimo mese sono esplosa ed ho deciso di ritirarmi da scuola, con l'intenzione di iscrivermi in un'altra il prossimo anno. Facendo così ho ridato vita alla mia dignità, però ho anche fatto terra bruciata intorno a me.
Sono stata fidanzata per due anni, con un ragazzo che ho davvero amato con tutta me stessa. Qualche giorno fa, dopo avergli chiesto "di più", ovvero di spiegarmi per quale motivo si vergognava di uscire con me insieme ai suoi amici, dopo avergli detto che non mi faceva sentire bella ed amata, lui ha scelto di lasciarmi perchè "non mi ha mai amata".
Io mi sento sbagliata. Sbagliata perchè non ho mai avuto un punto di riferimento in famiglia su cui contare, perchè non ho più un amico, perchè nemmeno il ragazzo che credevo mi amasse per davvero provava qualcosa per me.
Ho paura di aver sbagliato sessione, siccome quì è racchiusa davvero una sfilza di argomenti che fa paura, però si parla soprattutto di abbandono e di violenza psicologica.
Volevo chiedervi come fare a superare questo senso di solitudine, questo sentirmi perennemente "persa" e non amata, non avendo la possibilità di uscire. Avreste qualche piccolo consiglio? Sto impazzendo, ho paura, tanta paura.

Ho fatto tre anni di scuola, e mi sono ritirato per un motivo simile, anche se non uguale.
Ora ho recuperato il quarto e sto provando a fare la maturità da privatista, e come ho scritto anche nella mia presentazione ora la solitudine si fa sentire parecchio anche grazie a questo.
Ho avuto una relazione di quasi due anni con una ragazza a cui ho dato letteralmente tutto, era una relazione a distanza e nonostante la mia età mi sono impegnato per trovare (SEMPRE) le risorse per andare da lei, annullare i 1000km di distanza, e riuscivo spesso a farlo regolarmente, è stata una relazione che mi ha fatto maturare in fretta, forse troppo in fretta.
E' finita poi in modo stupido, al vero primo ostacolo da parte sua lei ha abbandonato la cosa, come se non fosse letteralmente successo nulla in quei due anni.
E' successa una cosa simile con una buona parte del mio gruppo di amici, che hanno abbandonato i contatti appena potevano e trovavano di meglio.
Ho trovato sostegno nella musica, e difficilmente in altro, e ormai è un bel po' di tempo che vado avanti cercando di dare una svolta, di cercare nuove compagnie e respirare nuova aria, ma mi viene veramente tanto difficile.
L'unico consiglio (se di consiglio si può parlare, dato che sono nella tua stessa situazione) è:
l'attaccarti ad una passione, io personalmente trovo un po' più di motivazione e "forza" nella musica, e crescere a livello culturale e personale è sempre utile in queste situazioni.
Se ti interessa parlarne io sono qui, mi ha colpito il tuo testo perché mi ci sono ritrovato praticamente in tutto, e trovare qualcuno con cui parlare di queste cose, personalmente, non mi è mai riuscito. ^^
Magari fare buone osservazioni e darsi consigli a vicenda potrebbe essere utile!

PS: Chiedo perdono in caso di errori, ho cercato di dare il meglio, sono da cellulare!

Siamo davvero così simili? Da un lato ne sono felice perché questo significa che parlarne con te potrebbe essere costruttivo, dall'altro mi dispiace perché non auguro a nessuno di passare quello che sto passando io. Non ti preoccupare per gli errori(che non ho trovato), anche io sono dal cellulare e capisco quanto possa essere complesso far caso alla grammatica. :squint:
Se ti andasse di parlare scrivimi, ne sarei felice.
  • 0

pergira
Amico level one

Stato:

Messaggioda pergira » 14/04/2015, 10:20

Alive ha scritto:Paesini , frazioni... pessima roba o quasi...
quello che mi piace e che sei stata usata da un verme a cui hai dato il tuo affetto... posso capire in parte cosa si prova... :consolw:

Alla fine la colpa è stata mia, perché mi sono messa completamente in gioco pensando di potermi ormai fidare di lui. Non dovevo farlo.
  • 0

pergira
Amico level one

Stato:

Messaggioda ded » 15/04/2015, 23:11

Ciao! Anche io sono stata vittima di bullismo anni fa e anche io vivo in un paesino e abito in aperta campagna per cui non ho possibilità di spostarmi fino alla maggiore età. Mi sento sola ma non so come fare ti va di scriverci? Almeno cosí passo del tempo in buona compagnia.
  • 0

ded
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa