CIao e benvenuta.
Mi spiace veramente molto per la tua difficile situazione e non posso sapere cosa si provi a vivere in una situazione del genere perché non mi è nemmeno mai capitato nelle vicinanze, ma posso comprendere molto bene un Natale passato in felicità e gioia solo nell'apparenza.
È un peccato perché il Natale non è per niente una festa consumistica e di sicuro non è una festa per sentirsi tutti più buoni.
Mi è anche difficile risponderti perché una pacca virtuale sulle spalle può essere un conforto minimo ma se si potesse fare di più sarebbe meglio...
Non so di dove sei ma ci sarà sicuramente qualcuno che possa aiutarti nei tuoi problemi di persona, che sia un'associazione, istituzione o singola persona dalle tue parti...spero di non sembrare uno scaricabarile...
Se il Natale a casa non lo senti tale allora esci, sarà strano dirlo ma molti il Natale invece di passarlo con la famiglia lo passano anche in mensa coi senzatetto e sono felicissimi...è solo un'esempio a caso, ma tra passare una serata speciale come quella in tristezza ed uscire fuori, meglio la seconda.
Un'abbraccione