PS: comunque veravita la tua "amica" era str***a dai dirti addirittura che puzzi e fai schifo cioè è bullismo e violenza. Spero l'hai soffocata mentre dormiva con un cuscino.... scherzo

Ragazzatriste ha scritto:elle8n ha scritto:Dipende sempre dalla scala della situazione. Di che verità si parla? Un qualcosa di piccolo come 'ti sta bene quella maglia' quando invece sei inguardabile oppure un 'ti amo' quando invece stare con te mi rende triste?
Mi rendo conto di essere stata abbastanza vaga nel post. Io intendevo verità personali e soggettive, qualcosa di importante. Faccio un esempio: la tua famiglia crede che tu sia etero ed è contenta così perché sarebbero contrari all'alternativa però in realtà sei omosessuale oppure la tua famiglia ti crede onnivora e in realtà sei vegana, oppure è convinta che tu sia felice e realizzata e invece sei triste e depressa oppure crede che tu sia sana ma hai una malattia.
Sono situazioni tutte diverse ovviamente però mi comporterei allo stesso modo. Perché stressarli così se loro sono tranquilli nelle loro convinzioni anche se sbagliate? Starebbero tutto il giorno a preoccuparsi o peggio. Io potrei fingere, magari sentendoli molto meno ma non mi stresserei ancora di più a saperli preoccupati. Non so se ha senso.
Se non dico niente alla fine sono bugie che non impattano in modo negativo sulla loro vita.
Poi la verità può anche venire fuori e in quel caso pazienza, si affronterà il problema ma se non è necessario perché dovrei tirarlo fuori da subito? Lasciamoli felici nelle loro convinzioni. Anche se ripeto mi distrugge tenermi tutto dentro, mi sembra meglio che distruggere entrambi.
Lanoia ha scritto:C'è distinzione comunque tra l'essere sinceri sempre e farlo apposta per buttare in faccia delle verità scomode. Bisogna ovviamente avere tatto e usare una via di mezzo e possibilmente evitare di puntualizzare cose che magari l'altra persona sa già e comunque per lei non sono così tanto un problema. Io odio chi dice le bugie per paura di una mia reazione ( devi avere il coraggio) o comunque se me le dice a modo suo perché qui sconfiniamo nella manipolazione. Comunque dire la verità per ferire è un'arma. Le parole possono fare male quanto una sberla improvvisa da chi non ti aspetti. Tolto questo bisogna sempre cercare di essere sinceri. Quoto Histerya.
PS: comunque veravita la tua "amica" era str***a dai dirti addirittura che puzzi e fai schifo cioè è bullismo e violenza. Spero l'hai soffocata mentre dormiva con un cuscino.... scherzo
Lanoia ha scritto:In realtà il sorbetto si può preparare con tutti i tipi di frutta. Una volta me lo diedero alla pesca, buonissimo. Estivo, fresco e dissetante e comunque quei due ti hanno detto cavolate, ignoranti oltre che presuntuosi visto che basta aprire Wikipedia
Quella non era un'amica, ti ha solo usata e non so come facevi a sopportarla... sembrava più un'atteggiamento da sorella maggiore che vuole primeggiare...
Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite