Mi spiace contraddirvi, ma l'amicizia virtuale non è detto che debba restare tale, se concretizzata poi dal vivo è uguale alle altre, lo dico per esperienza personale, ho amicizie ex virtuali da più di una 10ina di anni e sono ormai uguali alle altre, internet è stato solo un mezzo per conoscere persone più affini.
Inoltre mio marito l'ho conosciuto su un forum di animali anni fa ovviamente entrambe le situazioni comportano l'utilizzo di internet in un certo modo (non siti di incontri o robe simili, ma siti di interessi comuni e hobby) non per cercare qualcuno, ma per coltivare passioni e interessi e poi di conseguenza socializzare, quindi no siti dove lo scopo è socializzare perché soli.
Internet è solo un mezzo, può essere squallido, può essere molto pericoloso, può essere stupido, può essere limitante, ma come tutti i mezzi è solo un mezzo e quindi usato in un certo modo può essere semplicemente uno strumento per trovare persone più affini a sé per interessi e sensibilità.
Sta a voi decidere come utilizzarlo.
Ma tu Andrea ci sei già arrivato da solo, è questione di tempo e sei molto molto brillante e appunto soffri a essere un 15enne perché per molte cose è limitante.
Cosa puoi fare? Puoi prepararti a quel dopo scoprendo te stesso nel mentre.
Puoi coltivare interessi (magari spaziando un po') che intanto ti facciano conoscere persone di vario tipo e l'amicizia non ha età io ho amiche di 60 anni come di 18 anzi spaziare con l'età è molto arricchente.
Di solito i gruppi con temi in comune fanno meeting e non è detto che non puoi conoscere qualcuno di interessante.
Per i tuoi coetanei ti consiglio di non estraniarti anche se ti paiono superficiali e frivoli, non tutti maturano allo stesso modo e con gli stessi tempi (qualcuno mai

) e non tutti vengono da stimoli culturali o familiari che li portano a interessarsi a cose meno superficiali o non tutti sanno arrivare a quello con le proprie forze.
Ma è probabile che anche nelle persone più superficiali ci sia del buono e cercare di vederlo aiuta a divertirsi lo stesso e a passarci del tempo rilassandosi con la parte più frivola che è in noi e tutti abbiamo e non per questo sminuisce il resto.
Il modo migliore per rompere il ghiaccio è buttarsi sull'ironia e la simpatia ed è essere positivi, le persone positive attraggono, le persone negative e pessimiste respingono anche a livello inconscio.
Il tuo amico esce molto con altri ragazzi non legati alla ragazza?
Le ipotesi che valuterei sono:
1 il fattore gnocca che lo distrae ampiamente.
2 avete preso strade diverse e come capita in moltissimi casi ci si divide crescendo, capita a tutti e purtroppo è un po' fisiologico nella vita.