La solitudine al maschile. Rimedi?

Pensare di non aver nessuno con cui scambiare due chiacchiere

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda ClaudiaK » 14/01/2025, 21:17

DanyDuck ha scritto:Intendo nel trovare un sistema per riuscire a conoscere persone nuove, senza snaturasi nel fare cose che proprio non ti piacciono, in una discussione precedente avevo fatto l'esempio del corso di ballo latino/americano, probabilmente potrebbe essere utile nel conoscere nuova gente, solo che a me proprio non piace come ballo e come musica, quindi sarebbe un continuo sopportare una situazione non gradita, insieme a persone con gusti diversi dai miei. :dunno:

Ecco :ave2: ...DanyDuck ha sempre la Capacità di esprimere chiaramente e in poche parole quel che io ci metto troppo tempo e pagine per dire! :ave2:

Parlavo proprio del "problema" (che poi diventa anche un problema senza virgolette) che dice Dany!

Sinceramente : anch'io, che questo problema NON ce l'ho (esattamente come non ce l'ha la media delle donne e per le ragioni già dette), provo una sensazione di insofferenza al solo leggere consigli del tipo "ma datti al volontariato, oppure iscriviti in palestra, oppure a un corso di ballo o di chissà cos'altro, e vedrai che conosci altra gente!".
E' più forte di me e mi immmedesimo in automatico in chi (GIUSTAMENTE, secondo me) non è disposto a fingere interessi che non ha, pur di raccattare (forse e molto forse) nuovi contatti! E il "forse e molto forse" è perchè , quale che sia il tema di aggregazione, si finisce anche quasi sempre per trovarci gli "ossessi" che realmente vivono e "socializzano" SOLO per quella finalità istituzionale, che se non ti convinceva dall'inizio...diventa pure 'na roba da incubo! :lol:

E' su questa base che mi permetto di dire: ma è TANTO semplice uscire di casa e anche semplicemente fermarsi in un bar per rendersi conto che siamo tutti Umani e a volte anche sì... in cerca di quella benedetta Compagnia di chi A SUA VOLTA è lì per la stessa ragione, che è quella di scambiare due parole sul nulla ma cercare empatia, contatto, microscambio che può diventare tutto o niente e dipende anche da noi...ma nessuno è solo al punto da non poter ritrovare l'aggancio col prossimo...anche partendo dalle situazioni più elementari e che non richiedono alcuna iscrizione o vocazione...

:hug:
  • 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 15/01/2025, 0:50

ClaudiaK ha scritto:provo una sensazione di insofferenza al solo leggere consigli del tipo "ma datti al volontariato, oppure iscriviti in palestra, oppure a un corso di ballo o di chissà cos'altro, e vedrai che conosci altra gente!".
E' più forte di me e mi immmedesimo in automatico in chi (GIUSTAMENTE, secondo me) non è disposto a fingere interessi che non ha, pur di raccattare (forse e molto forse) nuovi contatti!

Ma scusa, chi dà simili consigli fa solo esempi... mica dice che devi fare cose controvoglia (che poi nemmeno funziona).
Chi ha mai detto "Fai attività che non ti piacciono"?!? :dunno:

Uno fa degli esempi, e poi sta alla persona interessata capire cosa gli piacerebbe fare. L'altro mica può saperlo.

Semmai il problema è quando uno non sa cosa gli piace, perché non ci ha mai pensato, o non si conosce abbastanza (oppure lo sa, ma vive in un paesino dove non ci sono opportunità del genere).
In quel caso magari serve uno "scavo" per andare a trovati passioni e potenziali sepolti, o mai scoperti.

Che poi, anche provare attività che non ci convincono, magari ci fa scoprire interessi insospettati... insomma, ci vuole un po' di elasticità.

ma è TANTO semplice uscire di casa e anche semplicemente fermarsi in un bar per rendersi conto che siamo tutti Umani

E' una questione individuale, ognuno avrò preferenze diverse.

Infatti quando tu parli di bar a me non prende, perché è un tipo di ambiente che non fa per me.
Ma magari per altre persone è l'ideale. :thumbup:

Mi trovo invece pienamente d'accordo col concetto che siamo tutti Umani: questo vul dire che come io ho bisogno degli altri e per questo vado loro incontro, anche loro potrebbero avere bisogno di me o stare bene con me. Perché sono Umani proprio come me. :)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda Cordis » 15/01/2025, 18:12

Un consiglio che mi sento di dare a chi si sente in difficoltà in mezzo alla gente è di cominciare a fare attenzione ai luoghi fisici nei quali si passa, alle emozioni che suscitano, ogni tanto capita di scoprire che un certo luogo suscita in noi emozioni positive di per se: ecco, quello è un luogo da frequentare, in cui passare il più spesso possibile, non perché li ci aspettiamo che succeda qualcosa di particolare, ma perché li si sta bene!

Ad esempio, io ho scoperto una certa piadineria, d'inverno ci vado poco, ma d'estate che si può stare all' aperto (e posso fumare!) ci vado il più spesso possibile perché quel posto mi ispira un senso di pace, di tranquillità, quando me ne vado mi sento come se fossi stato in vacanza, credo che ci andrei persino se si mangiasse male (invece si mangia benissimo)
  • 2

Cordis
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 15/01/2025, 19:58

Navigator63 ha scritto:Ma scusa, chi dà simili consigli fa solo esempi... mica dice che devi fare cose controvoglia (che poi nemmeno funziona).
Chi ha mai detto "Fai attività che non ti piacciono"?!? :dunno:

Uno fa degli esempi, e poi sta alla persona interessata capire cosa gli piacerebbe fare. L'altro mica può saperlo.

Ehmmm...sì certo... condivido...
Lanciare un'idea è sempre meglio che restare indifferenti, e mi piace sempre chi ne lancia qualcuna...
Solo che a volte sento o leggo di consigli BENEVOLI che magari non sono così facili da attuare, perchè oltre a richiedere un minimo di "passione" richiedono anche (ad esempio) tesseramenti/iscrizioni/attrezzature che non tutti hanno e su cui non tutti sono disposti a spendere...giusto per rientrare in un novero di "scambiare due parole"...
A me sono venuti in mente i bar , i bar tabacchi e le osterie, perchè sono i luoghi più BASICI E SEMPLICI in cui CHIUNQUE può entrare al costo di un caffè o di un "gratta e vinci""...e TROVARE che tutti gli stanziali del luogo, quando sono stanziali, lo sono perchè anche LORO cercano (e lì trovano) una prima opportunità di "se famo du' chiacchiere, intanto SVARIO!".
DOPO, e ne ho TANTE prove indirette, da questo primo aggancINO, e sempre se uno non guarda solo la tazzina o il grattaevinci, può nascere di tutto e di più (o anche NULLA), ma questo dipende anche dai protagonisti...
Intendevo e intendo dire che...da questi contatti ultra-basic...si può scoprire di essere appassionati di qualunque cosa che possa accomunare e far venire voglia di fare cose insieme...(QUALUNQUE cosa, che va dal tifo per la stessa squadra di calcio da seguire in trasferta e sino al gusto di andare a pesca anche con l'amo, dalla riva di un molo o di un laghetto!...).
Ma la PRIMA cosa che si "scopre" è di NON essere affatto "soli e unici" nel cercare Compagnia...atteso che TUTTI quelli che stazionano abitualmente nello stesso bar...ci stazionano PROPRIO PERCHE' CI TROVANO COMPAGNIA... (e proprio quella che potrà essere "tutto o niente o il contarrio di tutto", ma che intanto non costa NULLA e fa SENTIIRE "come gli altri" e NON "meno degli altri!) .

Cordis ha scritto:Un consiglio che mi sento di dare a chi si sente in difficoltà in mezzo alla gente è di cominciare a fare attenzione ai luoghi fisici nei quali si passa, alle emozioni che suscitano, ogni tanto capita di scoprire che un certo luogo suscita in noi emozioni positive di per se: ecco, quello è un luogo da frequentare, in cui passare il più spesso possibile, non perché li ci aspettiamo che succeda qualcosa di particolare, ma perché li si sta bene!

Ad esempio, io ho scoperto una certa piadineria, d'inverno ci vado poco, ma d'estate che si può stare all' aperto (e posso fumare!) ci vado il più spesso possibile perché quel posto mi ispira un senso di pace, di tranquillità, quando me ne vado mi sento come se fossi stato in vacanza, credo che ci andrei persino se si mangiasse male (invece si mangia benissimo)

Solo i miei complimentissimi! :ave2:
Per me è VERISSIMO quel che dici. :ave2:
(e ne ho prova anche recente su me stessa, ma sArebbe troppo lunga da rendere).
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda DanyDuck » 15/01/2025, 20:10

Cordis ha scritto:Ragionamento ineccepibile
Allora parti da quello che ti piace fare.

Ti prevengo, se dici: leggere, esistono gruppi ed eventi anche per quello e sicuramente non mancherebbero gli argomenti di discussione.

La mia passione principale è la musica ed i concerti, infatti ho provato a cercare in gruppi sul noto social con iniziali F e B oppure anche in gruppi su telegram, altre persone concertistiche come me, ma la più vicina che ho conosciuto abita a circa 70 km dalla mia città, la maggior parte sono di Bologna e dintorni oppure di Milano, città dove si trovano del resto anche parecchi locali dove fanno musica dal vivo, purtroppo sono capitato in una di quelle città dove la gente tende ad essere tutta sintonizzata sul luogo comune del andare a ballare, in discoteca i più giovani, latino americano per quelli di mezza età ed il ballo liscio per i pensionati...
  • 1

DanyDuck
Amico level nine

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 15/01/2025, 22:19

DanyDuck ha scritto:La mia passione principale è la musica ed i concerti, infatti ho provato a cercare in gruppi sul noto social con iniziali F e B oppure anche in gruppi su telegram, altre persone concertistiche come me, ma la più vicina che ho conosciuto abita a circa 70 km dalla mia città, la maggior parte sono di Bologna e dintorni oppure di Milano, città dove si trovano del resto anche parecchi locali dove fanno musica dal vivo, purtroppo sono capitato in una di quelle città dove la gente tende ad essere tutta sintonizzata sul luogo comune del andare a ballare, in discoteca i più giovani, latino americano per quelli di mezza età ed il ballo liscio per i pensionati...

Ok. :)
E scommettiamo che se avessi lanciato l'idea di formare un'auto per andare al concerto di X, in un bar della tua zona dove ti sei fatto conoscere come la persona affidabile che sono certa tu sia, avresti avuto probabilmente da organizzare un pullman? ;)
  • 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Romoletto » 16/01/2025, 14:34

vado avanti cosi cercando di essere felice per quello che ho e per l'affetto della mia famiglia.

Aaah, questa è saggezza eh! E non è nemmeno scontato, mica tutti hanno famiglia (o magari ce l' hanno ma ne ricavano poco affetto).[/quote]

La mia famiglia in questi lunghi anni di difficoltà quando sono stato molto male a confronto di amici e ragazze mi è stata sempre vicino e ha cercato di aiutarmi sempre.
  • 1

Romoletto
Amico level four

Stato:
Citazione: “Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.”
ALBERT SCHWEITZER

Messaggioda DanyDuck » 16/01/2025, 20:12

ClaudiaK ha scritto:
Ok. :)
E scommettiamo che se avessi lanciato l'idea di formare un'auto per andare al concerto di X, in un bar della tua zona dove ti sei fatto conoscere come la persona affidabile che sono certa tu sia, avresti avuto probabilmente da organizzare un pullman? ;)

Grazie per la considerazione sul discorso affidabilità! Solo che il problema sta a monte, nel senso che non trovo dalle mie parti nessuno interessato nel venire ad i concerti a prescindere dal passaggio in auto, solitamente mi sento risposte come "troppa confusione" (come se nelle discoteche affollate non ce ne sia) oppure che sono troppo cari e su questo purtroppo non hanno tutti i torti perchè negli ultimi anni continuano ad aumentare i prezzi dei biglietti in maniera vergognosa, un po' come per le automobili (riagganciandomi alla discussione aperta da Lanoia sul costo della vita), c'è solo una mia collega che avendo la mia stessa passione ogni tanto mi accompagna e mi ringrazia pure perchè lei non ha ovviamente molta voglia di andarci da sola.
  • 1

DanyDuck
Amico level nine

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 16/01/2025, 22:34

DanyDuck ha scritto: il problema sta a monte, nel senso che non trovo dalle mie parti nessuno interessato nel venire ad i concerti a prescindere dal passaggio in auto, solitamente mi sento risposte come "troppa confusione" (come se nelle discoteche affollate non ce ne sia) oppure che sono troppo cari e su questo purtroppo non hanno tutti i torti perchè negli ultimi anni continuano ad aumentare i prezzi dei biglietti in maniera vergognosa.............................., c'è solo una mia collega che avendo la mia stessa passione ogni tanto mi accompagna e mi ringrazia pure perchè lei non ha ovviamente molta voglia di andarci da sola.

Ma non dubito che tu dica quel che è vero.
Solo che - secondo me - tantissimo dipende anche da come-dove-quando si lanciano proposte.
Detta semplice: non ho nessun dubbio che se tu ti limiti a lanciare la proposta di un concerto tra le tue conoscenze dirette...sì, certo...il riscontro possa essere quello che hai detto tu.
Ma magari (dico per dire) l'effetto potrebbe essere del tutto diverso se (solo per i primo esempio che mi viene in mente) solo lasciassi/lanciassi in un bar uno di quei messaggi, scritti in un biglietto o in una locandina, del tipo "sto organiizzando per andare al concerto di X nel luogo Y per la data del AA/bb/CCCC. Contattami se può interessarti!".

Non so se la mia proiezione possa essere considerata particolarmente (o preoccupatamente) ingenua/demenziale, ma davvero non vedo niente di strano in questo modo di porsi...mentre (dal mio sommesso punto di vista) questo già può valere, nel suo piccolissimo, ad abbattere tanti muri comunicativi che di fatto esistono... e che di fatto ci creiamo da soli...

• 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda DanyDuck » 17/01/2025, 19:52

ClaudiaK ha scritto:Ma non dubito che tu dica quel che è vero.
Solo che - secondo me - tantissimo dipende anche da come-dove-quando si lanciano proposte.
Detta semplice: non ho nessun dubbio che se tu ti limiti a lanciare la proposta di un concerto tra le tue conoscenze dirette...sì, certo...il riscontro possa essere quello che hai detto tu.
Ma magari (dico per dire) l'effetto potrebbe essere del tutto diverso se (solo per i primo esempio che mi viene in mente) solo lasciassi/lanciassi in un bar uno di quei messaggi, scritti in un biglietto o in una locandina, del tipo "sto organiizzando per andare al concerto di X nel luogo Y per la data del AA/bb/CCCC. Contattami se può interessarti!".

Non so se la mia proiezione possa essere considerata particolarmente (o preoccupatamente) ingenua/demenziale, ma davvero non vedo niente di strano in questo modo di porsi...mentre (dal mio sommesso punto di vista) questo già può valere, nel suo piccolissimo, ad abbattere tanti muri comunicativi che di fatto esistono... e che di fatto ci creiamo da soli...

La tua proiezione è più che altro forse un po' vintage e pure un po' romantica! ^_^ Oggi non so quante gente legge ancora degli annunci in qualche bacheca (ammesso di riuscire a trovarne qualcuna), ormai va tutto sui social e le app, ad esempio ce ne sono alcune per trovare dei passaggi in auto, solo che io non sono troppo per conoscenze al volo, specialmente se si deve viaggiare insieme, preferirei conosce prima la persona che mi devo caricare in macchina, poi ho notato che specialmente chi usa le app è solitamente molto giovane, in questo caso mi sentirei forse un po' a disagio nel viaggiare con ragazzi che potrebbero essere miei figli e credo che lo sarebbe pure per loro. :dunno:
  • 0

DanyDuck
Amico level nine

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa