sono sbagliata?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

sono sbagliata?

Messaggioda Lilly » 09/06/2016, 9:34

Ciao a tutti.
Ho 30 anni e non ho amici, o meglio ho qualche conoscente con cui ho poca confidenza nel senso le incontro in discoteca ci passo la serata anche assieme o in centro ma le incontro in modo occasionale non perchè abbiamo appuntamento cioè sono amiche di divertimento e non di confidenza. Ho solo 2 amiche davvero, una della mia città F. che conosco da 14 anni l'altra è d'infanzia D. dall'asilo e che abita in un paesino e che vedo poco. Sarò sbagliata ma ho sempre fatto fatica ad avere amiche mentre gli uomini non sono mai mancati diciamo così....strano no?????
Cerco di riassumere il mio problema e spero mi possiate dare consigli...
Ho un fidanzato da 5 anni, ma sento la mancanza delle amiche, avendo il fidanzato in un altra città, nel w.e. vado a stare da lui e mi rendo conto che in questi 5 anni quelle amiche che avevo (2) le ho frequentate un pò meno oltretutto sono ragazze che tra loro non si conoscono non sono amiche cioè dovevo uscire con loro separatamente.

Praticamente è successo questo, a gennaio mi muore mio zio, soffro tantissimo ero molto affezionata, tempo di riprendersi a marzo muore mia nonna....dove mio padre mi lascia da sola perchè fuori città e ho dovuto provvedere da sola al funerale (parenti lontani) mia madre mi è stata vicina e il mio ragazzo, alle amiche non ho detto che ero da sola.... non volevo rompere le balle che poi i funerali non piacciono a nessuno volevo lasciarle tranquille nello stesso periodo ho problemi personali sul lavoro che poi sono da sola riuscita a risolvere in parte....
A metà di aprile muore la mia gattina per me come una sorella, soffro davvero da morire ma davanti alle mie amiche mi faccio vedere serena anche se dentro stavo morendo, poi nemmeno il tempo di riprendermi che dopo una settimana mio padre che vedo poco (i miei sono separati) sta male, corsa al pronto soccorso, ricoverato esami sangue sballati, psa alle stelle, io (figlia unica) entro nel panico ovviamente preoccupata di qualcosa di brutto, ma (e forse questo è stato lo sbaglio) per evitare di creare problemi e preoccupazioni alle mie amiche, non ho detto nulla sulle condizioni di salute di mio padre.
Spiego meglio, siccome sono caduta di nuovo in depressione (nel mio passato da adolescente ho avuto depressione e anoressia) non volevo farmi vedere in quello stato dalle mie amiche, non volevo preoccuparle, non volevo essere un peso, non volevo che loro pensassero che le cerco solo perchè ho bisogno!!! Così nel mese di aprile praticamente sentivo a singhiozzi per sms le mie amiche.
Capite che da gennaio ad aprile sono successe tante cose assieme e io già debole di carattere sono decisamente crollata!!! La depressione mi ha ripresa.
Così ho cercato di superare il momento da sola, si il mio ragazzo mi è stato vicino ma anche con lui ho cercato almeno nel w.e. di essere "viva"....
Nel frattempo ai primi di maggio mio padre subisce l'intervento per poter esaminarlo e avere esito positivo o negativo al cancro.
In quei momenti in quei giorni settimane ero sconvolta impaurita non mangiavo non dormivo. Proprio quella settimana F. mi manda sms x chiedermi di mangiare un boccone assieme, io la liquido scrivendo che ero impegnata tutta la sett. ma non x cattiveria ma mangiare non mangiavo e non avevo l'umore di uscire sapendo mio padre in ospedale senza sapere se ha un canrco o meno....
La mia amica F. dopo quel messaggio di invito non si è fatta sentire, mentre D. ogni tanto mi raccontava almeno le sue giornate F. era sparita.
A fine maggio ricevo l'esito per fortuna negativo,,,,scongiurato pericolo per mio padre, mi risollevo e
Così ai primi di giugno che è passato un mese da quando F. mi aveva invitata, le scrivo una lettera a mano e le invio un mazzo di rose.
Nella lettera le spiego il motivo della mia assenza di un mese (tutto maggio) cioè della mia depressione, di mio padre, e che se non mi sono fatta sentire era perchè non volevo essere un peso e non volevo preoccuparla e che adesso mi sto riprendendo e che le voglio bene.
A D. scrivo sms uguale e lei subito mi risponde dicendomi che dovevo dirglielo che mi avrebbe aiutata e che mi sta vicino insomma ci siamo chiarite.

F. è una settimana dalla mia lettera che non si è fatta sentire, ieri le ho scritto sms x dirle se le ha fatto piacere le rose e la mia lettera che l'ho fatto col cuore e le ho scritto "spero di non averti dato noia".
Non ha risposto.
Non so cosa fare, sono triste sono giù di morale perchè mi evita? Devo chiamarla?
Non sono importante per lei.

Cioè mi sento una merda dove ho sbagliato? Mi viene da pensare che io per F. non sono poi così importante? Io ho agito così per non disturbare....come fare adesso? Sono davvero triste..... dovevo renderla partecipe della mia depressione, della mia tristezza in quel periodo? Così funziona? Disprezzata perchè non ho chiesto aiuto?
E' brutto essere ignorati.
  • 1

Lilly
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

sono sbagliata?

Messaggioda samhaim » 09/06/2016, 9:56

.................... :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

sono sbagliata?

Messaggioda Lilly » 09/06/2016, 10:45

sto già soffrendo e ho chiesto dei consigli una parola buona un aiuto almeno qua speravo di non essere derisa.
Sei insensibile, e con poco tatto, facevi meglio a non rispondere al mio post se lo ritieni una scemenza grazie.
  • 1

Lilly
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

sono sbagliata?

Messaggioda Riccardina » 09/06/2016, 11:10

A parte i lutti, che purtroppo capitano, e la conseguente depressione, però c'è da dire che hai il fidanzato e hai avuto delle buone amiche, almeno non sei sola e non sei stata sola come un cane abbandonato, pur tra alti e bassi.
Poi se alcuni rapporti si sono deteriorati, e se F. si comporta così, ignorandoti, se fosse per me la manderei io a F.......
Se non ti aiuta adesso, lasciala perdere. Se no a che serve un'amica?
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

sono sbagliata?

Messaggioda samhaim » 09/06/2016, 11:19

mi spiace per la tua situazione, non credo tu abbia fatto nulla di male, tu e questa tua amica vi conoscete da 14 anni dovresti saperlo come è fatta se è permalosa o che carattere ha, chiedi all'altra tua amica perchè questa non ti risponde, capisco che ci stai male ma alla fine tu ti sei già scusata e hai già spiegato come sono andate le cose, se siete molto legate forse si può anche essere offesa per il fatto che non hai condiviso i problemi con lei ma sai tu che rapporto avete, sembra che tu non ti sia mai aperta con loro per non far pesare i problemi quindi era una cosa che facevi sempre o in passato ti aprivi di più?
  • 3

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

sono sbagliata?

Messaggioda samhaim » 09/06/2016, 11:34

Lilly ha scritto:sto già soffrendo e ho chiesto dei consigli una parola buona un aiuto almeno qua speravo di non essere derisa.
Sei insensibile, e con poco tatto, facevi meglio a non rispondere al mio post se lo ritieni una scemenza grazie.

hai ragione ho purtroppo i miei problemi anche io quindi non farci caso mi spiace
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:

sono sbagliata?

Messaggioda La Musica del Vento » 09/06/2016, 11:43

Cara Lilly,
quando si cade in depressione il corpo si ritira dalla vita sociale, cade in uno stato di torpore per raccogliere le energie e concentrarsi solo sul proprio stato d'animo. Il sentimento di colpa che ti fa pensare per esempio: "avrò fatto qualcosa di sbagliato?" è più che naturale, capita a tutti, anche se non esistono colpe o colpevoli nel sentimento che lega un'amicizia.
Come forse tu stessa saprai già, hai delle persone intorno a te con cui poter parlare, con cui uscire, perciò evita se possibile di focalizzarti su questa tua amica F. nel frattempo.
Le cose succedono, basta soltanto aspettare.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

sono sbagliata?

Messaggioda A.M. » 09/06/2016, 11:45

Beh, te il tuo lo hai fatto. Hai spiegato la situazione e chiesto scusa. Lei avrebbe dovuto accettare le tue scuse, o perlomeno confrontarsi con te.
Non saprei cosa dirti. Mi sembra davvero strano.
  • 0

A.M.
Amico level six

Stato:

sono sbagliata?

Messaggioda Lilly » 09/06/2016, 11:58

ciao Riccardina,grazie del tuo messaggio.
Si hai ragione dovrei mandarla a f.....o però ci soffrirei molto, più che altro non c'è stato un litigio e mi trovo spiazzata dal suo comportamento.
A fine mese sono stata invitata a un compleanno di una persona con cui non ho moltissima confidenza non è una vera amicizia, è una persona che so che non è in buoni rapporti con F., non si sopportano.
Ora non so se faccio bene ad accettare l'invito, in quella festa c'è un pò di gente che conosco di vista sarebbe per me una opportunità per allacciare nuove amicizie e approffondire quelle superficiali..., ma nello stesso tempo rischierei di far allontanare la mia amica F. ancora di più e dopo 14 anni a me spiace tantissimo.
Non sono del tutto sola come dici, ho il fidanzato che però non può sostituire un rapporto di amicizia se mi lasciassi con lui per esempio non avrei più nessuno davvero....
Per evitare la solitudine dovrei farmi nuove amicizie ma è difficile per me poi sono anche una persona introversa.
La solitudine e l'abbandono sono paure in me radicate e mi rendo conto che se solo avessi più vita sociale più amicizie potrei vivermi anche meglio la vita.
Ora che mi sento "abbandonata" da questa amica sono in paranoia e provo sensi di colpa verso me stessa per non averla resa partecipe durante il periodo che mio padre stava male, magari chissà, se io gli avessi chiesto aiuto e rotto le palle piangendole addosso invece di cavarmela da sola, a quest'ora avevo ancora la mia amica.
  • 0

Lilly
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

sono sbagliata?

Messaggioda Lilly » 09/06/2016, 12:03

samhaim ha scritto:mi spiace per la tua situazione, non credo tu abbia fatto nulla di male, tu e questa tua amica vi conoscete da 14 anni dovresti saperlo come è fatta se è permalosa o che carattere ha, chiedi all'altra tua amica perchè questa non ti risponde, capisco che ci stai male ma alla fine tu ti sei già scusata e hai già spiegato come sono andate le cose, se siete molto legate forse si può anche essere offesa per il fatto che non hai condiviso i problemi con lei ma sai tu che rapporto avete, sembra che tu non ti sia mai aperta con loro per non far pesare i problemi quindi era una cosa che facevi sempre o in passato ti aprivi di più?

Ciao scusami non sapevo che anche tu passassi un brutto periodo.
Vedi, la mia amica F. ultimamente non se la passa bene, ha dei suoi problemi personali legati alla vita amorosa, e anche suo padre non sta molto bene.
Io proprio per evitare di caricarla ulteriormente di altri problemi, ho preferito tacere e cavarmela da sola... forse ho sbagliato in questo.

Per quanto riguarda la tua domanda, in passato 14 anni fa quindi da adolescente, mi aprivo di più con lei cercando di più il suop aiuto...poi crescendo pian piano sono cambiata e da qualche anno ho cercato di cavarmela da sola e di cercare un aiuto anche psicologico solo se capisco che da sola non ci riesco.
Quindi non capisco questa sua freddezza.... boh ci sono rimasta...
  • 1

Lilly
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa