Io mi sto deprimendo, io.

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Andreaprince » 17/09/2015, 2:48

Buonasera a tutti sono nuovo e ho la necessità di esporre le mie problematiche che mi affliggono sempre più. Cercherò di essere breve.
Sono un ragazzo di 22 che sta male su 3 fronti fondamentalì per questa età: università, ragazza e amici.
UNIVERSITÀ. Arrivo subito al dunque, odio letteralmente ciò che studio e ciò che dovrei fare (il medico). Perchè lo faccio? Perchè sono stato "obbligato" psicologicamente da mio padre. Io avrei voluto far tuttaltra cosa (ingegnere), ero davvero bravo nelle materie specifiche ed erano le uniche materie che ero in grado di studiare. Ma per via della mentalità antica e retrograda di mio "padre" studio tuttaltra cosa (che tralaltro è anche impegnativa). Nonostante anni di litiggi e scenate di qualsiasi genere è riuscito a convincermi per iscrivermi, ma di certo le sofferenze al riguardo non sono cessate. Adesso sono qui nella mia stanza, come tutte le ore di tutti i giorni, a non fare niente e a studiare solo quando ne abbia voglia senza alcuna motivazione e senza interesse, pensando a quanto avrei pututp dare al mondo dell'ingegneria...
Qui subentra un'altra tematica, AMICI. Amici che non esistono più, perchè? Quasi tutti andati via a studiare, alcuni fidanzati ed altri scomparsi. Colleghi? Non ne parliamo. Tralasciando il fatto che io nn posso vedere i miei colleghi solo per il fatto che a loro piace la medicina; sono un fuori sede, ma continuo ad abitare nella mia casa di residenza, quindi mi reco all'uni solo quando necessario e quindi non vivo la vità universitaria e gli unici colleghi che ho conosciuto... Bhe sono un po sbandati come ragazzi quindi non vorrei avere a che fare più di tanto con loro. Conclusione? Sono solo.
Terzo, ma non per importanza, problema: FIDANZATA. Sto da tanto (troppo) tempo con una ragazza più piccola di me, non vi spiego neanche come ci siamo messi insieme. Ragazza con il quale non condivido assolutamente niente, con la quale litigo continuamente e a volte arrivo ad odiare. Bhe allora mi sembra ovvio che dovrei lasciarla, ecco qua il problema, non ci riesco! Essendo più piccola di me si è venuto a creare un rapporto padre-figlia che non mi permette minimamente di lasciarla, mi sento male dopo. He non ci sentiamo x una settimana.. Ho bisogno di sentirla e di accertarmi che non stia comnbinando nulla e che sia al sicuro..

Ora mi ritrovo così, a passare intere giornate sul dvano, solo, demotivato, con 4 sogni nel cassetto e a essere cercato solamente da una persona che neanche la si vorrebbe pensare. Il tutto pensando ai momenti del liceo dove non mancavano divertimenti, ragazze, amici e cose interessanti e stupende che mi piaceva studiare. P.s. Ovviamente ho perso un miliardo di capelli in questo periodo.
Scusate per il poema e per eventuali errori grammaticali, ho cercato di essere il più breve possibile! :violin:
  • 2

Andreaprince
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda DaniKardashian » 17/09/2015, 6:34

Intanto benvenuto nel forum.

Andiamo per punti:
- Università: inutile dire che così non puoi continuare. Penso tu abbia detto a tuo padre in passato quale facoltà volevi scegliere e perchè, ma ne hai mai parlato veramente con lui? Mi spiego... Hai mai detto a tuo padre di non voler frequentare medicina in quanto non interessato e che questa coaa ti fa stare male in quanto ti fa perdere interesse verso tutto? Se non l'hai fatto prova a parlarne con lui. I genitori non dovrebbero mai e poi mai ostacolare i figli nelle scelte, consigliare si, ma ostacolare mai. Quindi prendi tuo padre, parla con lui e fagli capire che così non va. Non c'è altra soluzione.

-Amici: qui non posso darti grandi consigli, visto che sono praticamente nella stessa situazione. Però tu, dalla tua parte, hai l'Università. Il fatto che frequenti un ambiente come l'uni è un vantaggio, in quanto puoi legare facilmente con qualcuno, visto che ci sono 2 miliardi di ragazzi/e.
Però, come giustamente hai detto, se non ti piace la facoltà, frequenti poco e questo non aiuta. Quindi anche qui penso che la soluzione sia nel punto 1.

-Fidanzata: qui non c'è molto da dire. Come tu stesso hai detto non condividi nulla con lei, litighi spesso e a volte la odi. Soluzione? Lasciala. Perché così continui a soffrire e credo (poi non so) che anche lei ne soffra. Parli di rapporto padre-figlia.. Beh se è così, se comunque le vuoi bene, nulla ti impedisce di esserle amico, ma se non avete nulla in comune stare insieme è solo una facciata, è solo una "farsa?".

:hi:
  • 0

DaniKardashian
Amico level eight

Stato:

Messaggioda Bonifacio » 17/09/2015, 7:21

Benvenuto.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda emmeffe » 17/09/2015, 7:38

Benvenuto.
Ti stai rovinando la vita, sembri in trappola ma non lo sei! Prendi in mano la situazione: cambia facoltà, litigherai con tuo padre di nuovo?che importa, ma fa' sentire la tua voce! parla con la tua ragazza, dille che non l'ami. Non puoi sentirti responsabile per lei, non sei affatto suo padre!
Sembrano passi difficili da compiere, ma dopo starai meglio con te stesso!
Infine...che medico saresti se odi così tanto la medicina?? Possibile che questo tuo padre non lo comprenda?!
  • 1

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Messaggioda kathellyna » 17/09/2015, 14:04

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda io sono Nessuno » 17/09/2015, 14:43

Benvenuto nel forum.I tuoi problemi sono davvero dei macigni.Mi meraviglio molto di tuo padre,sembra un uomo dell'ottocento,detto senza intenzione di offendere ma non vedo come altro lo si possa definire.Sugli amici sorvolo,sulla tua ragazza invece credo che tu debba prendere in mano la situazione e lasciarla,la situazione non promette nulla di buono,per come la vedo io.
Ti auguro ogni bene !
  • 1

http://www.utopia.it/
io sono Nessuno
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Andreaprince » 17/09/2015, 23:40

Grazie ragazzi per l'accoglienza e per le risposte.
Purtroppo so benissimo cosa fare, il verò problema è mettere tutto in pratica e senza avere un qualcosa su cui appoggiarmi, non è per niente facile... Ci proverò.
Grazie olderguy, Apprezzo la tua sincerità. Spero di risollevarmi presto, lo spero.
  • 0

Andreaprince
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore