Da dove nasce la paura di essere giudicati?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Massimiliano89 » 02/05/2025, 18:46

Sono sempre stato terrorizzato dal giudizio degli altri (rimproveri e derisioni), ma la domanda che mi pongo è: " Da dove nasce la paura del giudizio degli altri? "
Non mi riferisco soltanto a me, ma a tutti coloro che lo temono.
Quale sarà l'origine?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Paroliere
Genere: Maschile

Messaggioda Bonifacio » 02/05/2025, 19:32

questa assieme ad altre paure e disagi correlati di solito si origina quando madre e/o padre (intesi come ambiente familiare) fanno un pessimo lavoro genitoriale e crescendo ne rimani condizionato negativamente.
  • 1

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 03/05/2025, 7:42

In generale, la paura dei giudizi altrui nasce dal fatto che sminuiscono il senso del nostro valore.
Cioè spesso non li interpretiamo solo in relazione al fatto in sé, ma temiamo che il giudizio si estenda a tutta la nostra persona. Questo specialmente se ho già un'autostima fragile.
Per esempio, se uno mi dice "Hai detto una cosa stupida" (cosa che può capitare a chiunque), mi viene da pensare che - per estensione - lui pensi che sono stupido come persona (anche se lui non lo pensa affatto).

Un altro motivo è che tutti abbiamo bisogno di sentirci accettati, approvati e apprezzati dagli altri. Per cui i giudizi ci fanno temere che, di conseguenza, perderemo anche accettazione e approvazione - cioè rischiamo di venire isolati socialmente.

Queste due cose possono valere per chiunque, specialmente chi non ha una personalità o autostima ben consolidati.

Ma quando i giudizi ci provocano "terrore", come dici tu, ci dev'essere sotto qualcos'altro - forse legato a qualche trauma infantile. :mmm2:
Una possibilità è che i genitori ci abbiano fatto sentire "sbagliati" o inadeguati fin da piccoli, o indegni del loro amore.
Questo non è grave soltanto a livello emotivo... ma si collega alla paura primaria dell'abbandono, che per un bambino equivale alla morte. :woot2:

Mi spiego meglio: se un bambino piccolo riceve una forte disapprovazione dai genitori (anche solo implicita), può avere una paura irrazionale che verrà abbandonato perché loro sono delusi da lui (noi adulti sappiamo bene che è impossibile... ma a 4-6 anni non lo sai).
Per milioni di anni, un bambino abbandonato andava incontro a morte certa (oggi no ma, di nuovo, queste paure sono irrazionali).
Ecco quindi che se il bambino teme di essere abbandonato in seguito ai giudizi genitoriali, vede il rischio di morire - da cui il terrore di cui parlavo prima.

Per capire queste dinamiche non dobbiamo vederle con gli occhi di un adulto, ma con quelli di un bambino piccolo, debole e impotente, completamente vulnerabile, in balìa dei "capricci" genitoriali.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore