Vaso di cristallo

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Vaso di cristallo

Messaggioda Pillino » 11/12/2014, 16:12

Caffè ha scritto:E' solo che per le persone che vedo sembra non dico facile così normale vivere, pensare in positivo ed essere felice ma purtroppo a me riesce un po' difficile vederlo in questo modo.

C'è tanta gente infelice là fuori che si sforza di sorridere. E a volte funziona, sorridere anche davanti lo specchio.
Non nasciamo per vivere infelici. Adesso sei finito in una specie di limbo dove vedi tutto nero, ma non è una visione lucida delle cose, è corrottà dal tuo stato d'animo.
Fà qualcosa per cambiare stile di vita e solo dopo chiediti se ne è valsa o no la pena.
Inizia col frequentare un ambiente positivo, fà un corso di teatro..!
  • 0

Pillino
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

Vaso di cristallo

Messaggioda Einstein » 11/12/2014, 19:30

Purtroppo non sono bravo a scrivere...
Volevo solo chiederti se hai provato a fare qualche cura medica perchè spesso la mancanza di volontà e di interessi è causata dalla depressione.
Me lo fa pensare il fatto che prima eri diverso e più spensierato di adesso.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Vaso di cristallo

Messaggioda Caffè » 11/12/2014, 22:40

Non mi convince l'idea di dover prendere delle medicine per poter stare meglio. Sembra tanto una felicità forzata e senza senso. Capitano spesso gli episodi depressivi ma una ragione dietro c'è sempre. Provo a far del mio meglio per risolvere i problemi ma non sempre sono risolvibili.
  • 1

Muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo - cit. Batman
Caffè
Amico level two

Stato:

Vaso di cristallo

Messaggioda La Musica del Vento » 12/12/2014, 13:07

Caffè, il tuo ragionamento è giusto e dipende dalla gravità della situazione.

Nella maggior parte degli episodi depressivi (come tu stesso dici) c'è una causa scatenante dietro, qualcosa che ci ha fatto fermare e prendere tempo.
Essere consapevoli di ciò che l'ha scatenata e possedere la "spinta" per modificare i nostri ragionamenti dannosi, sono un passo in più verso la guarigione.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Vaso di cristallo

Messaggioda Pillino » 12/12/2014, 13:45

Caffè ha scritto:Non mi convince l'idea di dover prendere delle medicine per poter stare meglio. Sembra tanto una felicità forzata e senza senso. Capitano spesso gli episodi depressivi ma una ragione dietro c'è sempre. Provo a far del mio meglio per risolvere i problemi ma non sempre sono risolvibili.

beh mio papà è stato depresso, mia mamma soffriva di ansia. Mia cugino e mia cugina hanno attacchi di panico.
Ritengo che dietro l'ansia ci sia una vulnerabilità biologica, che come qualsiasi altra malattia, deve essere curata anche a livello fisico.
Poi l'antidepressivo ti da la spinta, comunque la guarigione parte da te. Da soli non ce la si fa.
  • 1

Pillino
Amico level three

Stato:

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore