Non ce la faccio più.

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Non ce la faccio più.

Messaggioda Angel Fall » 23/01/2016, 22:36

Ognuno ha la SUA depressione,non sono tutte uguali,e non possiamo confinarci e basarci esclusivamente sulla NOSTRA,definendo non valide quelle altrui,che sono fuori dalla nostra portata, perché conosciamo soltanto la NOSTRA!!!Certi ragionamenti mi irritano......quante c***o di volte vedendo un paralitico mi sono posta la stessa domanda,ma se uno è mentalmente paralizzato e lo é anche nello spirito,non di certo fa un torto o deve sentirsi in colpa verso quello che ha le protesi agli arti....!!!!;E poi quelli che vivono in miseria e lavorano e vanno avanti.....anche quelli invidio perché hanno la salute,la volontà e la libertà spirituale di VIVERE!;;;!!!!Alla fine sembra quasi che x essere felici si debba vivere di materialismo!!!
  • 4

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:
Genere: Femminile

Re: Non ce la faccio più.

Messaggioda Angel Fall » 23/01/2016, 22:47

Sebastian ha scritto:Ammettendo di non aver capito buona parte dei post, vuoi per la poca chiarezza, vuoi per una mia incapacità, oppure per la mia mancata accettazione di alcuni pensieri banali, mi permetto di dire la mia.

Primo, è sbagliato dire che la depressione deve avere sempre motivi validi scatenanti, se per motivi validi tutto si riduce alla mancanza di lavoro, di soldi, di relazioni ecc.
La depressione può anche essere genetica, e non avere a che fare con nessuno di quei motivi "validi".
Ecco quindi, che una persona che ha "tutto", può anche essere depressa.

Secondo, anche in mancanza di fattori genetici, una persona che ha "tutto", sempre per come è inteso qui, può comunque soffrire di depressione, perché il "tutto" di una persona, non necessariamente è il "tutto" di un'altra persona.
Spesso e volentieri, una persona si sente depressa senza conoscerne effettivamente le cause, questo perché non tutte le persone sono in grado di analizzarsi autonomamente, ed è per questo che esistono gli psicologi.

Terzo, il fatto che gente senza lavoro, senza famiglia, senza soldi, ha la forza di andare avanti, non può essere un mezzo per sminuire una persona affetta da quella depressione priva di motivi "validi".
Questo, come spiegato prima, perché i motivi dietro una depressione ci sono sempre, ma non tutti semplicemente sono in grado di capirli.
Non c'è nulla di cui meravigliarsi, ripeto, gli psicologi esistono appositamente.
Se una persona si sente depressa, pur non avendo motivi "validi", resta sempre depressa.
Il fatto di non avere motivi "validi", non esclude la presenza della depressione.

E finalmente!!Sebastian io fatico a trovare le parole,tu l'hai fatto.Quoto e riquoto!!!!
  • 1

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:

Non ce la faccio più.

Messaggioda Luke » 23/01/2016, 22:49

Qui mi sa che si sta andando fuori tema.. non so gli altri commenti ma i miei erano strettamente legati alla sua arrendevolezza, insistevo sulla volonta' a curarsi e cercare di tirarsi giu da quel letto !!
questo e' il primo passo da fare, e se non ce la fa da solo, deve farsi aiutare punto.
Per il resto , ognuno di noi ha una corteccia diversa, resistenza diversa, e anche vissuto diverso, e non mi sognerei mai di sminuire la sofferenza altrui senza conoscere la sua situazione personale , sarebbe superficiale e sciocco.
  • 1

Luke
Amico level ten

Stato:
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.
Genere: Maschile

Messaggioda Sebastian » 23/01/2016, 22:56

Luke ha scritto:Qui mi sa che si sta andando fuori tema.. non so gli altri commenti ma i miei erano strettamente legati alla sua arrendevolezza, insistevo sulla volonta' a curarsi e cercare di tirarsi giu da quel letto !!
questo e' il primo passo da fare, e se non ce la fa da solo, deve farsi aiutare punto.
Per il resto , ognuno di noi ha una corteccia diversa, resistenza diversa, e anche vissuto diverso, e non mi sognerei mai di sminuire la sofferenza altrui senza conoscere la sua situazione personale , sarebbe superficiale e sciocco.

Concordo.
Che poi, i motivi, seppur generici, della sua depressione, lei li aveva già esposti.
Ha detto di avere avuto un'infanzia difficile, ed un'adolescenza anche peggiore.
Quindi dei motivi ci sono, non capisco chi invece diceva che non aveva motivi validi per essere depressa, oltre al fatto che, come spiegato prima, non c'è per forza bisogno di avere dei motivi "validi" per avere la depressione.
  • 3

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Luke » 23/01/2016, 23:02

Sebastian ha scritto:
Luke ha scritto:Qui mi sa che si sta andando fuori tema.. non so gli altri commenti ma i miei erano strettamente legati alla sua arrendevolezza, insistevo sulla volonta' a curarsi e cercare di tirarsi giu da quel letto !!

Concordo.
Che poi, i motivi, seppur generici, della sua depressione, lei li aveva già esposti.
Ha detto di avere avuto un'infanzia difficile, ed un'adolescenza anche peggiore.
Quindi dei motivi ci sono, non capisco chi invece diceva che non aveva motivi validi per essere depressa, oltre al fatto che, come spiegato prima, non c'è per forza bisogno di avere dei motivi "validi" per avere la depressione.

chi ha detto questo , ha mancato di sensibilità senza dubbio.
  • 2

Luke
Amico level ten

Stato:

Messaggioda FinalJump99 » 23/01/2016, 23:12

Sebastian ha scritto:

Concordo.

Si,ho ammesso di aver esagerato.Probabilmente c'è di mezzo anche un po di invidia appena ho letto il messaggio in cui spiegava il suo rapporto con le persone,ancora peggio quando diceva di volersi suicidare...mi è scattata la rabbia perchè se una persona che fa una vita del genere dice di volersi suicidare io che faccio una vita infinitamente peggiore cosa dovrei fare,smaterializzarmi dalla faccia della terra?.
Lo so che non so tutti gli aspetti di questa storia,però già che dice ha un rapporto ottimo con l'esterno vuol dire che fa un vita più che dignitosa,non capirò vabbene,se qualcuno si è offeso mi scuso e niente...
  • 1

FinalJump99
Amico level four

Stato:

Messaggioda Luke » 23/01/2016, 23:21

FinalJump99 ha scritto:
Sebastian ha scritto:

Concordo.

Si,ho ammesso di aver esagerato.Probabilmente c'è di mezzo anche un po di invidia appena ho letto il messaggio in cui spiegava il suo rapporto con le persone,ancora peggio quando diceva di volersi suicidare...mi è scattata la rabbia perchè se una persona che fa una vita del genere dice di volersi suicidare io che faccio una vita infinitamente peggiore cosa dovrei fare,smaterializzarmi dalla faccia della terra?.
Lo so che non so tutti gli aspetti di questa storia,però già che dice ha un rapporto ottimo con l'esterno vuol dire che fa un vita più che dignitosa,non capirò vabbene,se qualcuno si è offeso mi scuso e niente...

Nessuno di noi e' depositario della verità assoluta, stiamo solo cercando di capire , ed ognuno dice la sua in base alla propria esperienza.
Capisco anche il tuo punto di vista, a volte tendiamo a usarci come metro di paragone, viene naturale ..
Ma per certe persone, alcuni problemi che a noi sembrano lievi , sono dei macigni ! Siamo tutti diversamente resistenti ;)
  • 1

Luke
Amico level ten

Stato:

Messaggioda Sebastian » 23/01/2016, 23:23

FinalJump99 ha scritto:Si,ho ammesso di aver esagerato.Probabilmente c'è di mezzo anche un po di invidia appena ho letto il messaggio in cui spiegava il suo rapporto con le persone,ancora peggio quando diceva di volersi suicidare...mi è scattata la rabbia perchè se una persona che fa una vita del genere dice di volersi suicidare io che faccio una vita infinitamente peggiore cosa dovrei fare,smaterializzarmi dalla faccia della terra?.

Assolutamente no.
Non devi confrontare i tuoi problemi con i problemi altrui, altrimenti se tu dovessi incontrare un tizio che sta molto peggio di te, allora tu automaticamente non dovresti più essere depresso, perché lui sta peggio di te?
No, perché per quanto depresso possa essere il tizio, tu comunque sei depresso per conto tuo.
Allo stesso modo, se qualcuno sta meglio di noi, ciò non significa che non soffra comunque, perché quello che è il meglio per noi, non lo è necessariamente per gli altri.
  • 4

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:

Non ce la faccio più.

Messaggioda Angel Fall » 23/01/2016, 23:42

Final J.,qui (secondo il mio parere)ci sono delle questioni che,messe l'una di fronte all'altra,hanno scatenato una specie di corto circuito:lei che ha quello che a te manca,tu che (credo) manchi di quello che ha lei e comunque tiri avanti e non comprendi come lei non ci riesca... ,pur avendo quel tutto e soffrendo comunque di quella stessa depressione che tu hai, perché ti manca quello che ha lei....insomma,é del tutto umano porsi degli interrogativi,forse solo da ambedue le parti,sono stati espressi in maniera un po aggressiva......Ho fatto un groviglio a scrivere.... :pazzo:
  • 1

Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:

Non ce la faccio più.

Messaggioda FinalJump99 » 24/01/2016, 0:01

Angel Fall ha scritto:Final J.,qui (secondo il mio parere)ci sono delle questioni che,messe l'una di fronte all'altra,hanno scatenato una specie di corto circuito:lei che ha quello che a te manca,tu che (credo) manchi di quello che ha lei e comunque tiri avanti e non comprendi come lei non ci riesca... ,pur avendo quel tutto e soffrendo comunque di quella stessa depressione che tu hai, perché ti manca quello che ha lei....insomma,é del tutto umano porsi degli interrogativi,forse solo da ambedue le parti,sono stati espressi in maniera un po aggressiva......Ho fatto un groviglio a scrivere.... :pazzo:

In effetti è un po complicato spiegarlo...io non sono stato aggressivo è stata lei che ha incominciato a dire ignorante,inutile e quant'altro,stavo solo facendo n ragionamento che forse lei ha preso come un insulto,questo non lo so ma non era nelle mie intenzioni
  • 1

FinalJump99
Amico level four

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore