Qoelet

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Qoelet

Messaggioda Tredici_spicchi_di_mela » 02/08/2016, 22:21

E' passato molto tempo dall'ultima volta che ho scritto su questo forum. Accade sempre così. Detesto disturbare, e preferisco leggere piuttosto che intromettermi con le mie inutili, pretenziose lagne.
Eppure non posso fare a meno di scrivere, ogni tanto; un po' come se facessi capolino per vedere se la situazione è cambiata, se io sono sempre la solita.

Bene, cosa ho fatto in questo periodo? A dire il vero sono stata molto spesso lontana da casa, ma questo non è un bene: fuori casa sono annoiata e staccata dalla realtà come se non fossi mai uscita.
Se un tempo avvertivo almeno due bisogni incrollabili in me, adesso, tradita, sono più apatica. Eppure non così tanto da essere autodistruttiva, come qualche mese fa. Ancora ora la mia ansia si nutre sulle cavolate che ho fatto in quel periodo. Mi sono ripromessa proprio oggi di mettermi a studiare, di rivoluzionare la mia vita. (Sì, perché per me la voluntas può tutto.) Eppure non capisco nulla di ciò che studio. Come se questi mesi di anarchia avessero distrutto il mio cervello. Il mio psichiatra mi incita ad affidarmi a lui, a darmi tempo... Ma sono indietro con gli anni scolastici! Forse non ho scelta.

Sono spaventata. Ho una paura assurda di tutto e tutti. Ho paura di essere umiliata, di espormi, di lasciarmi morire in un angolo... Devo separare i problemi dalle soluzioni: è giusto che io riconosca ciò che provo, ma non devo scordarmi che la chiave non è solo nell'analisi.
Sono così stanca, spossata, da anni ormai. Dicono sia l'alimentazione sbagliata. Probabilmente, anche se da fuori nulla si vede, sto distruggendo la macchina. Ed è qui il peggio: nulla si vede. Se si vedessi si potrebbe curare... Forse? perché poi penso a quel famoso sito di Gore. Davvero vorrei segni così evidenti del mio disagio? Meglio un corpo curato e un'anima tormentata. ahahha

A volte perdo il controllo. Devo rintanarmi, allontanarmi. Una profonda tristezza mi invade e allora mi sento a casa. E' così bello provare qualcosa. Malinconia. Proprio uno dei miei sintomi mi fa da casa!

Un tempo pensavo che la mia malattia (odiavo chiamarla così) mi rendesse interessante. Che personcina patetica, mi aggrappavo ai miei difetti per attirare persone. Era la noia a guidarmi o davvero soffrivo di solitudine? Fatto sta che dovevo sembrare a tutti così arrogante!
  • 2

Tredici_spicchi_di_mela
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Qoelet

Messaggioda Perplex » 03/08/2016, 9:05

Ti senti o vuoi sentirti vanesia? Perché di solito dietro a ogni comportamento c'è un ben preciso motivo.
Forse sei solo molto annoiata dall'ambiente che ti circonda, prova a cambiare luoghi, posti dove andare.
Potresti riuscire a trovare qualcosa di nuovo.
Di certo restando chiusa in casa non cambierà nulla, anzi... Infatti pensi che vorresti avere segni visibili e questo indica che vuoi far sapere agli altri che stai male, ma questo non puo portare a nulla di buono per almeno due motivi: il primo è che potresti fare piu danni di quello che vorresti e il secondo è che chiunque attirassi in questo modo non sarebbe genuinamente interessato a te, saresti solo un oggetto di compassione.

Insomma, prova a trovare nuovi metodi di sublimazione del dolore, qualche attività che riesca a "connetterti" con qualcuno magari. Ad esempio, già lo studiare è qualcosa; prova a proporre a qualcuno di studiare con te.
  • 1

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.
Genere: Maschile

Qoelet

Messaggioda Tredici_spicchi_di_mela » 03/08/2016, 15:07

Grazie per aver letto e aver risposto. Premetto che sono
molto timida, molto insicura, dunque se riuscissi a seguire i tuoi consigli sarei già a cavallo. Per il resto,
la noia e la stanchezza e la mancanza di tempo (lo studio) mi azzoppano.
La volontà c'è, un po' zigzagante ma c'è.

C'è Levinas dietro la citazione che hai sotto l'avatar?
  • 0

Tredici_spicchi_di_mela
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Qoelet

Messaggioda A.M. » 03/08/2016, 15:12

Bentornata. Non disturbi affatto, anzi :-)

Hai ragione sull'analisi. Secondo me l'analisi è importante, ma deve essere uno strumento al servizio dell'azione.

Un in bocca al lupo per lo studio e per tutto il resto :-)
  • 0

A.M.
Amico level six

Stato:

Qoelet

Messaggioda Perplex » 03/08/2016, 15:53

Tredici_spicchi_di_mela ha scritto:Grazie per aver letto e aver risposto. Premetto che sono
molto timida, molto insicura, dunque se riuscissi a seguire i tuoi consigli sarei già a cavallo. Per il resto,
la noia e la stanchezza e la mancanza di tempo (lo studio) mi azzoppano.
La volontà c'è, un po' zigzagante ma c'è.

C'è Levinas dietro la citazione che hai sotto l'avatar?

Certo, la voglia è la prima cosa che occorre... Anche io ultimamente non ho voglia di fare niente, eppure ho tanta volontà, però anche solo questo clima, questa cappa di caldo opprimente mi abbatte. Per questo cerco sempre di uscire la sera quando fa fresco.
La citazione è di Evangelion (un anime molto importante per me) e, si, probabilmente l'autore avrà pensato a Levinas, anche perché quell'anime è ricco di riferimenti alla filosofia e alla psicologia.
  • 0

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore