Ma come si fa ad uscire dalla depressione?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Einstein » 19/06/2017, 12:42

Sono sempre depresso , prendo antidepressivi, cerco di sforzarmi a uscire con qualche amico, ma la depressione non mi molla, è implacabile.
Non ho più voglia di fare niente, anche il sesso per me non significa nulla, sono diventato praticamente impotente.
Non vedo vie di uscite.
Ma come si fa ad essere un minimo di buon umore?
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Afra » 19/06/2017, 13:19

anche io sono depressa ma cerco di andare sempre avanti. Hai mai provato a prendere un cane? Il cane ti da tanta compagnia, ti impegna un pò e può aiutare a diminuire la depressione. Ovviamente se ami gli animali prendi un cane o un gatto.
  • 1

Afra
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Einstein » 19/06/2017, 13:42

Grazie del consiglio ma un cane proprio non fa per me.
Figurati che a malapena riesco a tenere dei pesci rossi.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Mii-chan » 20/06/2017, 10:42

Afra ha scritto:anche io sono depressa ma cerco di andare sempre avanti. Hai mai provato a prendere un cane? Il cane ti da tanta compagnia, ti impegna un pò e può aiutare a diminuire la depressione. Ovviamente se ami gli animali prendi un cane o un gatto.

Concordo con Afra, Gli animali domestici sanno dare molto, anche io ho una forma di depressione (più lieve rispetto alla tua), e da quando ho un gatto mi accorgo che lei sa quando sto male, mi sta accanto, cerca più coccole... E avere qualcuno che dipende da te ti costringe ad alzarti dal letto anche quando senti un macigno sul cuore, perché c'è qualcuno che senza di te non può vivere, che ti aspetta per il cibo e per uscire. Anche questo pensiero aiuta. Fa sentire molto meno soli e inutili. E poi è un ottimo argomento di conversazione :)

Magari un cane no, se non ne hai mai avuti e sei solo in casa... è molto impegnativo. Ma con un gatto potresti fare un tentativo, sono molto indipendenti e hanno bisogno di meno cure ma al contrario di quel che si crede sono molto molto molto affettuosi. E io so che da grande, se non avrò un uomo con cui mettere su una famiglia, farò la gattara :thumbup:
  • 1

Mii-chan
Amico level two

Stato:
Citazione: "Una volta colte, le opportunità si moltiplicano" -Sun Tzu

Messaggioda Saiyan » 20/06/2017, 10:59

Finchè qualcuno non ti porge la mano,trovo impossibile uscire dalla depressione.
Chissà com'è la sensazione di avere qualcuno pronto a porgertela.
  • 0

"Andrei oltre miliardi di universi,per ritrovare i tuoi occhi,so che se staremo insieme,nulla ci fermerà."
Saiyan
Amico level four

Stato:

Messaggioda Mii-chan » 20/06/2017, 11:03

Io credo che non sia possibile uscire completamente, O almeno, che sia davvero davvero difficile riuscirci. Ma si può imparare a tenerla sotto controllo, a riconoscere gli stimoli negativi e trovare un modo sano per sfogarli e/o ignorarli. E anche questo è molto difficile, soprattutto se si è da soli. Per questo avere un animale domestico potrebbe essere un grandissimo supporto.
  • 0

Mii-chan
Amico level two

Stato:

Messaggioda Saiyan » 20/06/2017, 11:06

Mii-chan ha scritto:Io credo che non sia possibile uscire completamente, O almeno, che sia davvero davvero difficile riuscirci. Ma si può imparare a tenerla sotto controllo, a riconoscere gli stimoli negativi e trovare un modo sano per sfogarli e/o ignorarli. E anche questo è molto difficile, soprattutto se si è da soli. Per questo avere un animale domestico potrebbe essere un grandissimo supporto.

Il problema è che io ho degli animali,un cane e un gatto,ma non li sopporto sinceramente.
Molto meglio una persona.
  • 0

"Andrei oltre miliardi di universi,per ritrovare i tuoi occhi,so che se staremo insieme,nulla ci fermerà."
Saiyan
Amico level four

Stato:

Messaggioda Mii-chan » 20/06/2017, 11:10

Saiyan ha scritto:
Mii-chan ha scritto:Io credo che non sia possibile uscire completamente, O almeno, che sia davvero davvero difficile riuscirci. Ma si può imparare a tenerla sotto controllo, a riconoscere gli stimoli negativi e trovare un modo sano per sfogarli e/o ignorarli. E anche questo è molto difficile, soprattutto se si è da soli. Per questo avere un animale domestico potrebbe essere un grandissimo supporto.

Il problema è che io ho degli animali,un cane e un gatto,ma non li sopporto sinceramente.
Molto meglio una persona.

Ah, sì? Strano, per me a volte è il contrario :rolleyes: Ma dipende tutto da che animale hai (chi pensa che cani e gatti non hanno una personalità non ne ha mai avuto uno :doh!: ) e da che tipo sei tu. Alla fine bisogna solo seguire le nostre personali inclinazioni, io ho parlato di animali perché sono una cosa che fa star bene me, qualcun altro dirà che lo sport è la panacea di tutti i mali e qualcun altro ancora dirà che senza cantieri da osservare la sua vita non ha senso :shifty:
  • 0

Mii-chan
Amico level two

Stato:

Messaggioda Nyx » 20/06/2017, 19:52

Depressa anche io, ma non assumo farmaci. Sono così da tanti anni, da quando avevo 11 anni, probabilmente. Ho attraversato momenti di umore altalenante e non ho mai trovato una risoluzione definitiva.
Ho un cane, ma è impegnativo e non riesco a badarvi come dovrei (a malapena bado a me stessa), ma fortunatamente c'è mia madre in casa e il mio fidanzato. Ripeto, il cane è troppo impegnativo, è come un bambino con tutte le sue necessità. Se dovessi pensare se prendere un cane o un gatto, sceglierei il secondo perché è un pochino più indipendente.
Come uscirne? Mi piacerebbe dare una risposta valida, ma anche io sono alla ricerca di una soluzione.
  • 0

Nyx
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Giuseppe90 » 20/06/2017, 21:15

Magari avessi la soluzione, mi sento anche io parecchio depresso, da un pò sto provando con dei rimedi naturali proprio perchè ne voglio uscire iperico e biancospino per l'esattezza, ma ancora è presto per capire se fanno qualcosa, alla fine vorrei solo riprendermi un pò la mia vita in mano, tornare a sorridere e a vivere come vorrei veramente, invece non ne ho proprio la forza. Cmq io ho 2 cani, una in particolare ce lo quasi da 10 anni, è la mia vita, lei sa davvero quando sto male, l'unica che lo capisce davvero, avvolte quando sono a letto lei si mette col muso sul materasso con quegli occhioni dolci, come dirmi sono qui con te non ti lascio ( ok sarà anche perche avrà fame :lol: ) cmq sarà anche vero che hanno bisogno di cure e attenzioni, ma io li ho sempre avuti e non potrei vivere senza di loro anche perchè sarei solo alla fine
  • 0

Giuseppe90
Amico level seven

Stato:
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore