Modi per tagliarsi e per curarsi.

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

Messaggioda MatthewArmy » 11/12/2012, 4:44

Ciao a tutti!
Premetto che sono duro a capire quindi ora farò delle domande, alcune banali! ma sono fatto così xD.

allora: Vorrei sapere quale punto del corpo è meno doloroso, :'( io ho provato sul braccio e sulla pancia ma ci ho rinunciato. Il braccio è non solo poco doloroso ma anche piacevole! Comunque io vorrei sapere una via semplice per provocarsi i danni più ingenti possibili senza però soffrire troppo! Però se proprio non se ne può fare a meno, va bene anche il dolore, è una cosa che amo ma che a lungo andare è difficile da sopportare per ME. Poi volevo sapere anche cosa poter usare per disinfettare le ferite, io non l'ho mai fatto e ho sentito che si rischia non so cosa. Forse si usa l'acqua ossigenata? Poi io volevo capire perché mi taglio? cioè io provo piacere a farlo, provo piacere a vedere le simpatiche goccioline scendere come la pioggia sul vetro che ho rotto e usato.
Il percorso rosso che scende piano piano fino ad un punto critico da cadere e toccare terra sembra la mia vita, purtroppo fino ad ora nessuna goccia ha toccato terra ma visto che tra poco di me resterà solo una massa atterrita sul marmo di piazza dei Miracoli a Pisa volevo vedere se tagliandomi le gocce scenderanno. Se proprio non vogliono scendere vuol dire che allora non dovrò ammazzarmi ma ne dubito. :'( (scusate se sono poco coerente ma ho una confusione in testa paurosa e l'unica via è finire...)
  • 0

MatthewArmy
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Ros; » 11/12/2012, 22:04

Okay, fermati.
Non vuoi farti male, allora non farlo! Cosa ti aspetti che ti diciamo..? Hai paura di farti male e vuoi ucciderti, quindi ecco, ragiona su questo... Ti posso però aiutare con la medicazione delle ferite: l'acqua ossigenata puoi usarla SOLO appena dopo esserti ferito, se la riusi dopo impedisce alla ferita di cicatrizzarsi (brucia le cellule nuove rallentando il processo di guarigione), altrimenti puoi usare il disinfettante verde di una qualsiasi marca... Poi ci sono le garze sterili, utili sia per la prevenzione delle infezioni sia per evitare che la ferita si "appiccichi" ai vestiti... Per evitare che la ferita si attacchi alle garze puoi O mettere della pomata antibiotica sulla garza (va benissimo il cicatrene, altrimenti basta che chiedi in farmacia) O usare garze grasse (garze imbevute con la connettivina)... Se le ferite sono parecchio profonde possono (forse) tornarti utili gli steril strip... A me non hanno mai fatto nulla, ma non si sa mai.
Se una ferita dovesse infettarsi e fosse farmacoresistente alla pomata antibiotica che usi dovresti provare a cambiarla e, nel caso si presenti febbre, andare immediatamente dal medico... Tagliandoti rischi complicazioni anche grosse.
Per il resto non sono nessuno per dirti di non ucciderti... Posso solo dirti che se vuoi parlarne io sono qui, come penso anche gli altri sul forum...
  • 0

Ros;
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Royalsapphire » 12/12/2012, 1:36

MatthewArmy ha scritto:Ciao a tutti!
Premetto che sono duro a capire quindi ora farò delle domande, alcune banali! ma sono fatto così xD.

allora: Vorrei sapere quale punto del corpo è meno doloroso, :'( io ho provato sul braccio e sulla pancia ma ci ho rinunciato. Il braccio è non solo poco doloroso ma anche piacevole! Comunque io vorrei sapere una via semplice per provocarsi i danni più ingenti possibili senza però soffrire troppo! Però se proprio non se ne può fare a meno, va bene anche il dolore, è una cosa che amo ma che a lungo andare è difficile da sopportare per ME. Poi volevo sapere anche cosa poter usare per disinfettare le ferite, io non l'ho mai fatto e ho sentito che si rischia non so cosa. Forse si usa l'acqua ossigenata? Poi io volevo capire perché mi taglio? cioè io provo piacere a farlo, provo piacere a vedere le simpatiche goccioline scendere come la pioggia sul vetro che ho rotto e usato.
Il percorso rosso che scende piano piano fino ad un punto critico da cadere e toccare terra sembra la mia vita, purtroppo fino ad ora nessuna goccia ha toccato terra ma visto che tra poco di me resterà solo una massa atterrita sul marmo di piazza dei Miracoli a Pisa volevo vedere se tagliandomi le gocce scenderanno. Se proprio non vogliono scendere vuol dire che allora non dovrò ammazzarmi ma ne dubito. :'( (scusate se sono poco coerente ma ho una confusione in testa paurosa e l'unica via è finire...)

Mi dispiace per questo messaggio che sto leggendo :(.
Cmq, ora vedo di risponderti...
Disinfetta le ferite con acqua ossigenata, o con alcohol (puoi comprare quello che non brucia). Applicalo almeno due volte al giorno. Per ferite gravi è meglio usare il Mercurio cromo...
Quanto al tuo autolesionismo, se vuoi tagliarti ma il fine non è quello di provare dolore, allora credo possa trattarsi di un tuo tentativo (anche inconscio) di attirare l'attenzione di qualcuno per dirgli "sto male, aiutami". Ovvero il bisogno non tanto di attenzione in generale, quanto di attenzione verso la parte di te che tieni nascosta dalla tua maschera...
Non pensare di morire :( pensa invece a farci conoscere la tua faccia dietro la maschera. Non devi avere nessuna paura.
Ti do un abbraccio virtuale, ma so che riuscirai a sentirlo =).

PS: prova a descrivere la confusione che hai dentro.
PPS: non ti tagliare più...per favore.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Shinji » 12/12/2012, 9:31

Se proprio non resisti alla tentazione di tagliarti fallo in zone che si vedano poco,o corri il rischio che le cicatrici siano visibili per tutta la vita sia a te come agli altri.Se li vedi tu oltre al danno estetico in sè ti ritroveresti a ricordare ogni volta a che cosa sono collegati i tagli,per quanto riguarda gli altri ti puoi trovare a sentire domande e a doverti inventare ogni volta scuse su come te li sei procurati :)
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda Meiko » 15/12/2012, 14:33

Royalsapphire ha scritto:Mi dispiace per questo messaggio che sto leggendo :(.
Cmq, ora vedo di risponderti...
Disinfetta le ferite con acqua ossigenata, o con alcohol (puoi comprare quello che non brucia). Applicalo almeno due volte al giorno. Per ferite gravi è meglio usare il Mercurio cromo...

Scusa se m'intrometto, Royal, ma disinfettare ferite profonde con alcool o qualsiasi altra cosa è altamente sconsigliato. Almeno, io sapevo così. Se le ferite sono superficiali ok, ma se sono profonde l'ideale sarebbe usare semplice acqua corrente, altrimenti si rischia di mettere in circolazione nel corpo sostanze tossiche.
Non so se mi dissero una boiata, ma quand'ero piccola ero un vero maschiaccio e avevo sempre le ginocchia sbucciate, e non poco, roba grossa, andavo avanti per settimane con garze e bende. E poi era una maledizione quando si attaccavano ala ferita e dovevo cambiarle.. un dolore (in quel caso consigliano di usare acqua calda e sale per sciogliere la colla del cerotto -quello bianco grande per intenderci- o per aiutare la benda a staccarsi. Ma fa male uguale, meglio uno strappo deciso: si soffre ma almeno in una botta sola e non è prolungato).

Io consiglierei, se le ferite non sono superficiali, acqua fredda e poi usa delle garze che tengano lontano lo sporco, altrimenti rischi l'infezione e pus.
Anche se, per tagliare la testa al toro, io eviterei direttamente di ferirmi, così il problema non si pone... no? ;)
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda Mechtay » 17/12/2012, 11:55

Per le ferite l'acqua ossigenata funziona solo contro batteri anaerobici, ovvero che vivono senza ossigeno, per cui l'acqua "ossigenata" appunto gli uccide con l'ossigeno, la cosa migliore per le ferite superficiali è la semplice acqua corrente!

Riguardo il tuo problema Matt, ne abbiamo parlato e ti ho già spiegato il mio punto di vista, ciò che ti porta a fare ciò che è la rabbia repressa, repressa da quel tuo rinnegare te stesso agli occhi degli altri, repressa dal tuo mostrare a chi ti circonda che va tutto bene, che sei felice e beato, repressa dal rinnegare la tua vera essenza, difatti per tagliarti spacchi un vetro, e se uno non ha una rabbia forte dentro di se un vetro non lo spacca, devi sconfiggere i muri che ti alzano gli altri e che tu gli lasci alzare, devi fare ciò di cui tu hai bisogno senza lasciarti frenare dal giudizio o di cosa gli altri vogliono per te, genitori compresi.

Hai bisogno di uno psicoterapeuta, vacci!
Hai bisogno di vivere la tua vita per quello che sei, fallo!
Hai bisogno di sfogare questa c***o di rabbia di merda, trova un modo non pericoloso per te e per gli altri per farlo(palestra, sport, qualche cosa)

So che è difficile, but is the way!

Ti voglio bene...e fai il bravo amico mio...
  • 0

Mechtay
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Il fu Akorgentil...

Messaggioda Royalsapphire » 18/12/2012, 5:00

Scusa se m'intrometto, Royal, ma disinfettare ferite profonde con alcool o qualsiasi altra cosa è altamente sconsigliato. Almeno, io sapevo così. Se le ferite sono superficiali ok, ma se sono profonde l'ideale sarebbe usare semplice acqua corrente, altrimenti si rischia di mettere in circolazione nel corpo sostanze tossiche.

No no, hai ragione sulla prima parte! Io consigliavo l'alcohol per ferite non molto profonde, ma neanche paragonabili a dei graffi!
Sulla seconda parte, l'acqua corrente è sconsigliabile in quanto, se la ferita è cosi profonda da aver leso un capillare, accelererebbe la fuoriuscita del sangue... Finchè non si recide una vena (o peggio un'arteria), è bene usare il cicatrene (una polverina bianca che oltre a disinfettare ha la funzione di cicatrizzare la ferita). Se si colpisce un vaso ematico è meglio correre al pronto soccorso... Oppure prima di andarci si può provare ad assumere il Tranex, accompagnato dal Cicatrene, per fermare l'emorragia.
E' bene tenere sempre in casa una confezione di Tranex e un Cicatrene, perchè gli incidenti domestici capitano facilmente...
  • 0

Royalsapphire
Admin

Stato:

Messaggioda Shinji » 18/12/2012, 13:10

Se i tagli sono poco profondi puoi usare il cerotto spray dopo aver sciacquato con acqua corrente.Crea un mini-strato trasparente protettivo,resiste anche all'acqua e dura un paio di giorni.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda Royalsapphire » 20/12/2012, 23:56

...Ma in tutto questo che fine ha fatto MatthewArmy?
  • 0

Royalsapphire
Admin

Stato:

Messaggioda Mechtay » 22/12/2012, 19:57

Royalsapphire ha scritto:...Ma in tutto questo che fine ha fatto MatthewArmy?

Io lo sento, ma mi sa che sia è allontanato da qui...
  • 0

Mechtay
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Il fu Akorgentil...

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore