Ascolta Mary, non ti preoccupare! La volontà viene prima di tutto! Se vuoi sospendere i farmaci, lo farai gradualmente! Se vuoi avere una vita privata la potrai avere!! Devi solo cercare di stimarti per come meriti! Tu non sei inferiore a nessuno!!
Quanto agli effetti che hai avuto dalla sospensione del farmaco, sì, è la sindrome di astinenza. Ma non devi avere paura: sospendendolo gradualmente non nutrirai più questi sintomi.
Ti voglio spiegare un po' come funziona: nelle cellule del nostro corpo, e quindi in tal caso, del nostro cervello, ci sono dei recettori a cui si legano le molecole per esplicare i propri effetti. Lo xanax è una benzodiazepina, cioè una molecola che, legandosi al recettore cellulare, prolunga l'apertura di un canale di passaggio di un'altra molecola chiamata GABA (molecola responsabile degli effetti calmanti che noti col farmaco). Cosa succede a lungo tempo? Che l'organismo, data l'abbondanza di benzodiazepina, attiva più recettori. Infatti, i recettori sulla cellula non sono a numero chiuso, ma a numero variabile a seconda delle situazioni di adattamento a cui va incontro l'organismo. Il nostro corpo è infatti "programmato" per attivare meccanismi di adattamento a nuove situazioni.
Tornando a noi, il nostro corpo ha attivato più recettori sulla cellula perché ci sono le benzodiazepine in circolo. Se tu però un giorno decidi di non assumerne più, capita che tutti quei recettori che il corpo ha attivato per rispondere all'ingresso di queste nuove molecole, restano aperti senza ricevere niente!!! E ciò per il corpo non è normale, è anormale. Il tuo corpo non sa che non ci sono piu benzodiazepine per il suo bene. Sa solo che una cosa che era diventata normale per lui, ora non c'è più, e reagisce di conseguenza. Attiva i segnali di "pericolo" per farti capire che devi ripristinare le condizioni precedenti. Ti può far venire mal di testa, nervosismo, convulsioni, insonnia, pensieri suicidi etc etc Ti vuole riportare a prendere il farmaco!
Se invece tu cominci a ridurre le dosi gradualmente, farai sì che il numero di recettori lasciati "a digiuno" non sia così alto, e sarà per te più sopportabile resistere a questa sindrome di astinenza e scalare ancora la dose fino a ripristinare le consizioni iniziali. Perché? Perché l'organismo deve riadattarsi alla situazione iniziale, situazione in cui non c'erano le benzodiazepine, e deve capire che molti recettori sono diventati inutili e che possono essere disattivati. Quindi, il tuo organismo impara gradualmente a staccare la spina ai tanti recettori in surplus, e terrà aperti solo quelli che inizialmente soleva usare

Non so... fatto a storiella il significato è questo
