Ansiolitico

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Ansiolitico

Messaggioda Marymeri » 17/02/2014, 21:34

E' d due anni e mezzo che prendo xanax e ogni volta che lo scalo gradualmente, poi devo prenderlo di nuovo, infatti prendo di nuovo 15, gocce tre volte al giorno. Ho paura di nn uscirne piu', lo psichiatra ha detto che va bene cosi di prenderlo e poi mi dira' lui quando ridurlo. Ora ho letto che questo farmaco potrebbe portare alla morte se e' preso in modo continuo e' vero? Chi lo ha preso mi sa dire per favore? Vi prego rispondetemi. Io purtroppo e' da 2 anni e due anni e mezzo che lo prendo cioe' in modo permanente forse sono farmco dipendente, non lo so. Vi prego ditemi se qualcuno lo ha preso.
  • 0

Marymeri
Amico level nine

Stato:
Genere: Femminile

Ansiolitico

Messaggioda Royalsapphire » 18/02/2014, 2:18

Mary innanzi tutto calmati,ok ?
Non è che il farmaco fa morire, è che se lo sospendi subito può farti stare male da... poter desiderare di morire. Si chiama sindrome di astinenza.
Però tubsei seguita da uno psichiatra, quindi penso che se gli hai detto che vuoi staccare il farmaco lui ti aiuterà in questo, no?
Invece come sei messa con la tua vita privata? Come mai vuoi sospendere il farmaco, senti di non averne più bisogno? E come mai due anni fa hai cominciato a prenderlo?
Ti abbraccio, buonanotte :hi:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Ansiolitico

Messaggioda Marymeri » 18/02/2014, 14:24

Non devo ancora sospenderlo, ma lo faro' gradatamente. Ho iniziato due anni fa in seguito ad un incidente che ho avuto e poi non l'ho smesso o meglio continuavo a prenderlo a dosi basse. Ora lo avevo interrotto ma ho avuto attacchi di ansia e paura di morire, senso di soffocamento, poi ho avuto anche il virus intestinale, mi sono indebolita e lo psichiatra mi ha consigliato di aumentarlo per poi dimunuirlo di nuovo quando staro' meglio. Io mi domando che non riesco a fare a meno di questo farmaco, forse e' dipendenza, nonso. La mia vita privata e' zero, uno schifo, mai avuto un ragazzo, quindi va malissimo. Il lavoro cosi, cosi, a dir la verita' sono depressa, non sto bene, infatti due anni fa insieme allo xanax mi hanno consigliato cipralex, che dopo un anno ho ridotto prima prendevo 10 gocce ora 4. Lo psichiatra mi ha consigliato ancora di non toglierlo l'antidepressivo, ancora. Quindi sono depressa e ansiosa.
  • 0

Marymeri
Amico level nine

Stato:

Ansiolitico

Messaggioda Royalsapphire » 18/02/2014, 19:53

Ascolta Mary, non ti preoccupare! La volontà viene prima di tutto! Se vuoi sospendere i farmaci, lo farai gradualmente! Se vuoi avere una vita privata la potrai avere!! Devi solo cercare di stimarti per come meriti! Tu non sei inferiore a nessuno!!
Quanto agli effetti che hai avuto dalla sospensione del farmaco, sì, è la sindrome di astinenza. Ma non devi avere paura: sospendendolo gradualmente non nutrirai più questi sintomi.
Ti voglio spiegare un po' come funziona: nelle cellule del nostro corpo, e quindi in tal caso, del nostro cervello, ci sono dei recettori a cui si legano le molecole per esplicare i propri effetti. Lo xanax è una benzodiazepina, cioè una molecola che, legandosi al recettore cellulare, prolunga l'apertura di un canale di passaggio di un'altra molecola chiamata GABA (molecola responsabile degli effetti calmanti che noti col farmaco). Cosa succede a lungo tempo? Che l'organismo, data l'abbondanza di benzodiazepina, attiva più recettori. Infatti, i recettori sulla cellula non sono a numero chiuso, ma a numero variabile a seconda delle situazioni di adattamento a cui va incontro l'organismo. Il nostro corpo è infatti "programmato" per attivare meccanismi di adattamento a nuove situazioni.
Tornando a noi, il nostro corpo ha attivato più recettori sulla cellula perché ci sono le benzodiazepine in circolo. Se tu però un giorno decidi di non assumerne più, capita che tutti quei recettori che il corpo ha attivato per rispondere all'ingresso di queste nuove molecole, restano aperti senza ricevere niente!!! E ciò per il corpo non è normale, è anormale. Il tuo corpo non sa che non ci sono piu benzodiazepine per il suo bene. Sa solo che una cosa che era diventata normale per lui, ora non c'è più, e reagisce di conseguenza. Attiva i segnali di "pericolo" per farti capire che devi ripristinare le condizioni precedenti. Ti può far venire mal di testa, nervosismo, convulsioni, insonnia, pensieri suicidi etc etc Ti vuole riportare a prendere il farmaco!
Se invece tu cominci a ridurre le dosi gradualmente, farai sì che il numero di recettori lasciati "a digiuno" non sia così alto, e sarà per te più sopportabile resistere a questa sindrome di astinenza e scalare ancora la dose fino a ripristinare le consizioni iniziali. Perché? Perché l'organismo deve riadattarsi alla situazione iniziale, situazione in cui non c'erano le benzodiazepine, e deve capire che molti recettori sono diventati inutili e che possono essere disattivati. Quindi, il tuo organismo impara gradualmente a staccare la spina ai tanti recettori in surplus, e terrà aperti solo quelli che inizialmente soleva usare XD
Non so... fatto a storiella il significato è questo XD
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Ansiolitico

Messaggioda Marymeri » 24/02/2014, 19:04

Grazie mille per la spiegazione.
  • 0

Marymeri
Amico level nine

Stato:

Ansiolitico

Messaggioda meryoc » 24/04/2014, 2:22

mary io ti posso dire questo che c'e' gente che prende psicofarmaci x tutta la vita e non rischia la morte , cioe'' .. come ha detto royal i psicofarmaci possono portare a dipendenza e se stacchi il farmaco di colpo puoi avere pensieri suicidi , e' vero .. ma dipende dal grado di consapevolezza che hai e comunque devi essere sempre seguita .
Ora .. se tu stai bene , ti senti di aver raggiunto quell' equilibrio che ti mette serenita' , non hai piu' episodi di panico e ansia , sarebbe il momento di togliere il farmaco , abbassando prima la dose e poi eliminarlo del tutto , ma se ancora sei qui che lamenti di avere una vita privata che si lascia desiderare , ansia , panico , o insonnia o comunque altro che io non so , forse e' meglio che ti fai sostenere dal farmaco finche' le cose non andranno meglio.
Intanto , io ti consiglio anche di fare della psicoterapia , perche' ti aiuta a risolvere le tue lacune , il farmaco non fa la magia e ti mette a posto i problemi , ti toglie solo i sintomi ma poi tu devi lavorarci con l'aiuto di una psicologa e creandoti le tue sicurezze e le tue esperienze positive . :consolw:
  • 0

meryoc
Amico level two

Stato:
Citazione: la felicita' e' uno stato interiore ..

Ansiolitico

Messaggioda Marymeri » 28/04/2014, 11:52

Grazie Mery
Credevo di non aver piu' bisogno del farmaco ma ancora devo prenderlo.
Non ho mai fatto psicoterapia ma dovrei farla.
  • 1

Marymeri
Amico level nine

Stato:

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress