Stress in periodo di esami

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda SweetStellina » 23/06/2014, 7:58

Buongiorno a tutti/e!! Colgo quest'opportunità di scrivere per sfogarmi un po': io sono iscritta ad infermieristica e la settimana scorsa ho avuto l'esame di patologia-microbiologia, che stavo preparando da molto tempo. Sono arrivata in seduta d'esame molto agitata, tesa, e avevo una brutta sensazione: sono andata nel pallone, ho sbagliato ad esporre e lui mi ha detto che non avevo studiato e che mi stavo ponendo con presunzione. Alchè io mi sono difesa e gl'ho detto che l'esame è già un momento particolare di suo, che ero agitata e che non volevo assolutamente pormi con presunzione (infatti gl'ho detto:'' Anzi, non ho nessun problema a dirle che io sono una semplice studentessa; è lei il ricercatore in oncologia'').
Alla fine ho deciso di porre fine alla cosa, nonostante abbia cercato di difendermi ulteriormente portando l'esame avanti e chiedendogli di pormi qualche altra domanda, perché avevo studiato ed era un peccato rimandarmi solo perché mi ero un attimo confusa.
Ora sto preparando un altro esame: da 10 giorni non vado a tirocinio e davvero mi sento crollare; mi dispiace che si sia creata questo periodo e questa situazione, anche perché io sono una ragazza che studia, che mette passione e sfrutta tutto il suo tempo per poter portare avanti questo progetto di vita nell'aiutare l'altro a trovare l'equilibrio perfetto tra salute e malattia.
E quindi non so cosa mi stia succedendo: ultimamente ero molto tesa, dimenticavo le cose, ero sempre triste, abbattuta.
Ora sono preoccupata per l'esame di mercoledì: ho paura che vada a finire come l'ultimo esame; ho paura di fallire, di non essere all'altezza, di andare di nuovo nel pallone, perché io non credo in me. Forse non ho mai creduto in me e questo è un periodo in cui sto mettendo a dura prova le mie forze.
  • 0

SweetStellina
Amico level five

Stato:
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Messaggioda stellina22 » 23/06/2014, 11:01

Ciao cara :) Mi dispiace per il tuo esame, ma ti dico che sono situazioni che possono benissimo succedere e anche se 'bruciano' poi passano.,anche a me è capitato di studiare e non vedere i miei "sforzi" ripagati come pensavo. A mio parere,oltretutto, il tuo professore ti ha messa proprio in una situazione di puro disagio! Adesso non pensare più a questo,concentrati per il prossimo e vedrai che andrà bene..In bocca al lupo!
  • 0

stellina22
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda SweetStellina » 23/06/2014, 11:27

stellina22 ha scritto:Ciao cara :) Mi dispiace per il tuo esame, ma ti dico che sono situazioni che possono benissimo succedere e anche se 'bruciano' poi passano.,anche a me è capitato di studiare e non vedere i miei "sforzi" ripagati come pensavo. A mio parere,oltretutto, il tuo professore ti ha messa proprio in una situazione di puro disagio! Adesso non pensare più a questo,concentrati per il prossimo e vedrai che andrà bene..In bocca al lupo!

Crepi il lupo, ti ringrazio!! :) Il fatto è che io sono una ragazza che studia tanto, dà l'anima e ci mette tanto amore nello studio, e quindi mi può capitare di stancarmi spesso e di perdermi in un bicchiere d'acqua. Purtroppo ognuno ha i suoi limiti, e questo è il mio e lo manifesto tranquillamente perchè non sono perfetta :) nel suo caso avrei preferito che mi mettesse un voto più basso, ma non addirittura rimandarmi. A questopunto mi sento un pò demoralizzata, ma non mollo!! ;)
  • 0

SweetStellina
Amico level five

Stato:
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress