Personalità multiple

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Personalità multiple

Messaggioda Closed » 19/04/2016, 0:11

Ho recuperato la razionalità, non capitava da tempo, forse da anni.
So che durerà poco, perciò devo scrivere in fretta.
Io soffro chiaramente di personalità multiple.
Me ne rendo conto, me ne rendo conto, perché ricordo ciò che ho fatto quando ero nelle altre personalità.
Un evento molto raro, non posso perdere questa occasione.
Ho la personalità che si trova bene con gli umani, con la quale riesco persino ad essere felice.
Ho la personalità che invece è quella spesso prevalente, quella che mi fa paura, mi fa paura il ricordo di come vivo e di ciò che faccio mentre sono in quella personalità.
Ed infine ho questa, la più rara, quella che è la personalità razionale, quella che si rende conto di come stanno le cose.
Ho appena lottato per mantenerla qualche altro minuto, devo finire di scrivere.
Non so cosa altro scrivere in realtà, mi rendo conto di essere pazzo.
Le teorie che tanto sostengo, sono solo frutto di una mente delirante come la mia.
Non voglio piangermi addosso, per favore non pensatelo, sto solo sfruttando al massimo questa occasione.
Fra poco tornerò all'altra personalità.
Ricordo proprio ora quando è stata l'ultima volta che recuperato la razionalità, è stato circa un anno e mezzo fa, quando un utente di questo forum mi ha fatto notare quanto fossi pazzo.
Era davvero convincente, talmente tanto da aver risvegliato la mia coscienza.
Ma non ho controllo, e non riesco a mantenere la personalità che vorrei.
Mi viene da ridere, mi sembra comica l'altra mia personalità, quella del tipico pazzo che smanaccia per strada.
Non so cosa abbia fatto ritornare la personalità razionale ora, stavo ascoltando un brano.
Di solito non mi fa questo effetto, sarà stato un caso.
Non so cosa altro scrivere, ma voglio scrivere il più possibile.
In questo momento mi rendo conto che io mi debba suicidare, perché l'altra personalità è pericolosa per gli altri.
Non voglio farmi il figo misterioso, so bene quello che dico, sono razionale in questo momento.
Mah, non ne sono tanto sicuro, mi sa che sta svanendo l'effetto.
Smetto di scrivere, potrei compromettere ciò che ho scritto.

P.S. Ho voglia di urlare, ho fatto bene a smettere di scrivere.
  • 0

"VI AUGURO UNA MORTE LENTA E DOLOROSA" cit. Closed

closed1976@virgilio.it
Closed
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Personalità multiple

Messaggioda ncode » 20/04/2016, 21:15

Come ti ho scritto in chat, leggere direttamente da chi soffre questo problema è inquietante e istruttivo allo stesso tempo, per cui, ho dovuto ragionarci bene prima rispondere. Ebbene, hai fatto lavorare la mia logica per diverse ore, cosa che non accade quasi mai e comunque lo facevo nei momenti di relax, tipo guardando la tv o mentre mi allenavo ecc. quindi non mi hai occupato tempo ;)

Parto subito dal concetto di legame, quello che stai stabilendo con le altre personalità. Questo post ha innescato una consapevolezza o anche un iterazione tra le tue personalità... ora sanno di non essere uniche... probabilmente prima non erano collegate tra loro o comunque non erano consapevoli delle altre personalità.

Immaginiamo ogni personalità come un anima diversa. Se fossimo religiosi potremmo parlare di anime dannate che possiedono Sebastian, anime che vivono dentro di te e a volte prendono il sopravvento, ma il tuo caso è differente! Seppure le anime sono presenti, si tratta di te stesso sviluppato in circostanze diverse. Il fatto di ragionare su quanti siete rende più vicina la fusione tra di loro. Perchè a te questo serve... fondere le personalità in un unica entità.

Sicuramente sei un caso di studio per professionisti del settore, quindi, il consulto psicologico è più che consigliato ma ho notato in te queste piccole progressioni temporali e il primo step è già stato raggiunto mentre il prossimo è quello di fondere le personalità tra loro e renderti conto di essere un entità unica che prende le decisioni più adatte a seconda dell'evento.
Ad esempio se P.01 è più bravo nel sociale, usa i suoi modi, se P.02 è più bravo a pazientare, usa la sua tecnica quando serve. Piano piano fonderai le personalità in un unico essere e quello sei tu.

Le persone, cosiddette normali, applicano le proprie esperienze passate per apparire in un modo o in un altro...
ad esempio: posso essere la persona più affabile del mondo con l'amico che stimo e posso trasformarmi nel più rozzo e antipatico con chi mi ha fatto un torto! Sembrerebbero due personalità completamente diverse viste dall'esterno ma sono sempre io che mi comporto in modo diverso a seconda del caso. In questo momento è come se tu avessi un interruttore automatico, che stabilisce da se quando essere uno oppure l'altro. Devi cercare di bypassare questo interruttore e far lavorare tutti insieme nell'unica personalità.
  • 0

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
ncode
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli

Personalità multiple

Messaggioda Closed » 20/04/2016, 22:06

ncode ha scritto:Come ti ho scritto in chat, leggere direttamente da chi soffre questo problema è inquietante e istruttivo allo stesso tempo, per cui, ho dovuto ragionarci bene prima rispondere. Ebbene, hai fatto lavorare la mia logica per diverse ore, cosa che non accade quasi mai e comunque lo facevo nei momenti di relax, tipo guardando la tv o mentre mi allenavo ecc. quindi non mi hai occupato tempo ;)

Parto subito dal concetto di legame, quello che stai stabilendo con le altre personalità. Questo post ha innescato una consapevolezza o anche un iterazione tra le tue personalità... ora sanno di non essere uniche... probabilmente prima non erano collegate tra loro o comunque non erano consapevoli delle altre personalità.

Immaginiamo ogni personalità come un anima diversa. Se fossimo religiosi potremmo parlare di anime dannate che possiedono Sebastian, anime che vivono dentro di te e a volte prendono il sopravvento, ma il tuo caso è differente! Seppure le anime sono presenti, si tratta di te stesso sviluppato in circostanze diverse. Il fatto di ragionare su quanti siete rende più vicina la fusione tra di loro. Perchè a te questo serve... fondere le personalità in un unica entità.

Sicuramente sei un caso di studio per professionisti del settore, quindi, il consulto psicologico è più che consigliato ma ho notato in te queste piccole progressioni temporali e il primo step è già stato raggiunto mentre il prossimo è quello di fondere le personalità tra loro e renderti conto di essere un entità unica che prende le decisioni più adatte a seconda dell'evento.
Ad esempio se P.01 è più bravo nel sociale, usa i suoi modi, se P.02 è più bravo a pazientare, usa la sua tecnica quando serve. Piano piano fonderai le personalità in un unico essere e quello sei tu.

Le persone, cosiddette normali, applicano le proprie esperienze passate per apparire in un modo o in un altro...
ad esempio: posso essere la persona più affabile del mondo con l'amico che stimo e posso trasformarmi nel più rozzo e antipatico con chi mi ha fatto un torto! Sembrerebbero due personalità completamente diverse viste dall'esterno ma sono sempre io che mi comporto in modo diverso a seconda del caso. In questo momento è come se tu avessi un interruttore automatico, che stabilisce da se quando essere uno oppure l'altro. Devi cercare di bypassare questo interruttore e far lavorare tutti insieme nell'unica personalità.

Mi ritrovo in ciò che hai detto, infatti il giorno dopo la "crisi" (ieri), è ritornata la mia solita personalità, ma non da sola, affiancata da quella di 3 anni fa, che era più scherzosa, meno pensierosa ed ancora interessata ai desideri comuni. La personalità che si sente umana.

L'ho notato quando andando al supermercato ho provato interesse per una ragazza, oppure dagli argomenti che mi sono ritornati in testa, e che non toccavo da anni.
Tuttavia, non riuscivo a gestirle, si alternavano di continuo, e ieri mi sono sentito proprio uno schifo. È stato un continuo alternarsi della personalità umana, della personalità attuale (che chiamo depressa), e a sprazzi anche della personalità razionale.

Oggi invece sono ritornato a quella depressa definitivamente, non ho avuto più alternanze, anche se ho mantenuto, per il momento, la coscienza delle altre mie personalità.

Questo topic l'ho scritto appositamente, nella speranza che possa tenere viva la mia consapevolezza. L'ho scritto più in fretta possibile, perché la personalità razionale è troppo difficile da gestire, e riesco a mantenerla soltanto per pochi minuti.
Non è la prima volta che mi capita, e so già che presto la personalità depressa prenderà il sopravvento, facendomi dimenticare l'esistenza delle mie altre personalità, fino alla prossima "crisi" razionale, che potrà essere fra anni, oppure domani.
Non ho idea di cosa faccia scattare quella personalità, al momento non riesco proprio ad immedesimare me stesso in quella personalità, anche se ricordo di aver scritto questo topic, quindi in qualche modo devo aver fatto.

La consapevolezza che tanto ricerco, è quella dei vari aspetti delle mie tante personalità. Tuttavia, se continuerò ad avere episodi razionali su tempi così lontani tra di loro, credo che sarò morto, prima di poter raggiungere quel minimo livello di consapevolezza utile a farmi vivere bene.

Io dallo psicologo non riesco ad andarci, perché non riuscirei mai a spiegargli bene il mio problema, non ci riesco nemmeno con me stesso. E poi, se mi presentassi dicendo di avere il disturbo dissociativo di personalità, probabilmente mi sottovaluterebbe, dicendo che sono ipocondriaco e che non ho nulla.
Non ho voglia di sprecare soldi così.
Tra l'altro ho sempre il dubbio che possa allungare i tempi di proposito, per soldi,
  • 0

closed1976@virgilio.it
Closed
Amico Top Level

Stato:

Personalità multiple

Messaggioda ncode » 20/04/2016, 22:34

Fausto.Franco ha scritto:Mi ritrovo in ciò che hai detto, infatti il giorno dopo la "crisi" (ieri), è ritornata la mia solita personalità, ma non da sola, affiancata da quella di 3 anni fa, che era più scherzosa, meno pensierosa ed ancora interessata ai desideri comuni. La personalità che si sente umana.

L'ho notato quando andando al supermercato ho provato interesse per una ragazza, oppure dagli argomenti che mi sono ritornati in testa, e che non toccavo da anni.

Franco, allora, fermati su quelle parole che ho sottolineato. Ti è successo lontano da casa, mentre eri al supermercato. Questo vuol dire che stare fuori da casa può aiutarti, hai pensato mai di trascorrere un weekend fuori, magari in una città che ti piacerebbe visitare ? Io ti consiglierei di provarci e vedere come ti senti in altro posto, altra città, senza nessun familiare vicino e lontano da tutti, magari in un posto storico che evoca tanto l'arte e la nostra storia, tipo a Pisa, piazza dei miracoli o anche Firenze... Giusto per staccare dalla monotonia, in questo preciso momento penso che ti gioverebbe. Puoi viaggiare in autobus, costano poco quelle linee che collegano nord e sud e un hotel su trivago.
Devi focalizzare i momenti in cui ti senti più "vivo" e capire cosa te lo inneschi.
  • 0

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
ncode
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli

Personalità multiple

Messaggioda Closed » 20/04/2016, 22:43

ncode ha scritto:Franco, allora, fermati su quelle parole che ho sottolineato. Ti è successo lontano da casa, mentre eri al supermercato. Questo vuol dire che stare fuori da casa può aiutarti, hai pensato mai di trascorrere un weekend fuori, magari in una città che ti piacerebbe visitare ? Io ti consiglierei di provarci e vedere come ti senti in altro posto, altra città, senza nessun familiare vicino e lontano da tutti, magari in un posto storico che evoca tanto l'arte e la nostra storia, tipo a Pisa, piazza dei miracoli o anche Firenze... Giusto per staccare dalla monotonia, in questo preciso momento penso che ti gioverebbe. Puoi viaggiare in autobus, costano poco quelle linee che collegano nord e sud e un hotel su trivago.
Devi focalizzare i momenti in cui ti senti più "vivo" e capire cosa te lo inneschi.

No vabbè, io in quel supermercato ci vado tutti i giorni, non è stato quello a far scattare la personalità umana secondo me, è stata la "crisi" della notte prima, che ha scombussolato qualcosa.
Io comunque, attualmente non ho nessun familiare intorno, è da inizio settimana che sono al paese della mia università, dove ho una stanza in affitto, e dove quindi sono lontano dai familiari.
Non potrei mai viaggiare attualmente, i pochi soldi che ho, ho intenzione di restituirli ai miei per ripagare il fallimento che è stato questo anno all'università.
  • 0

closed1976@virgilio.it
Closed
Amico Top Level

Stato:

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress