2 idee:
1- Gomma da masticare:
PRO:l'atto masticatorio di per sè calma il senso d fame x via riflessa, inoltre aumenta il flusso ematico verso la testa (utile se hai cefalea), e distende i nervi.
CONTRO: alcune persone sono restie a masticare la gomma, per via del retaggio scolastico ( tipo la maestra che dice "Non masticare sempre 'sta gomma, che sembri un ruminante!"), rovina i denti (favorisce la carie), porta alitosi e reflusso gastro-esofageo (la masticazione induce l'aumento delle secrezioni acide gastriche).
2- Alimento unico ipocalorico:
PRO: è la panacea dell'obeso. Usare una dieta mono-alimentare è il metodo più efficace per perdere peso. Non c'è trucco, non c'è inganno, si può mangiare la quantità desiderata senza limiti. Il trucco sta nel fatto che il fisico inizia a provare disgusto per l'alimento in questione, quindi in definitiva si mangia sempre di meno.
Ad esempio, si può provare con la pasta di mais, carboidrati + fibre, garantito che dopo mezza giornata passa la fame.
CONTRO: c'è bisogno di un minimo di forza di volontà, più o meno la stessa che ci vuole per lavare i piatti dopo cena. Fondamentale la scelta dell'alimento in mono-dieta, se scegli la nutella o la lasagna al forno il risultato è un disastro...
Inoltre l'utilizzo di alimenti ipocalorici produce una brusca flatulenza, quindi attenta agli ascensori.
