paura degli occhi indiscreti, non sono tranquillo!

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda luca13 » 26/04/2014, 22:05

mi ritrovo a scrivere su questo forum dopo un pò di tempo, ma con gli stessi problemi, ansia sociale, paura del giudizio altrui, ma soprattutto autostima.

Ho quasi 19 anni, l'anno scorso una ragazza mi lasciò perchè non uscivamo mai insieme e ci vedevamo pochissimo (e fece bene); ciò ormai importa poco, visto che non mi interessa più e da questo punto di vista sto abbastanza bene. Negli ultimi mesi avverto un disagio crescente nel pormi con gli altri, e molte volte mi capita di farmi problemi su quello che dico, su quello che gli altri fanno e sui loro comportamenti. Anche uscire , fare un giro, incrociare gli sguardi di belle ragazze o di gente sconosciuta, mi crea a volte disagio; quando cammino e discuto , mi capita di subordinare l'importanza del discorso, per tenere sotto controllo la situazione.
Sono amareggiato, perchè rimpiango gli anni in cui l'attenzione era concentrata su di me e sui miei amici, su quello che sentivo e provavo (avevo 10 anni, quindi molto piccolo).
Mi chiedo anche da dove venga questa convinzione, secondo la quale gli altri devono essere duri con me, devono giudicarmi perennemente, devono avere brutte considerazioni nei miei riguardi e devono essre attenti ai miei passi falsi.
Purtroppo non c'è una persona che si salvi da questi pensieri, e io prendo la cosa sempre molto sul serio.
Quando esco preferisco che cali la notte in modo da non essere visto/giudicato.
In questo periodo il disagio è aumentato, non c'è un motivo specifico, sono cosciente del fatto che il problema è solo mio, ma ho difficoltà a superare questo problema.
Ciò mi impedisce anche di fare esperienze diverse, come un'iscrizione in palestra, una corsetta in villa;
In questo periodo ho avuto molti compleanni di 18 anni, ed ero davvero imbarazzato ed in forte tensione, qualche bicchiere di vino ha aiutato moltissimo a tranquillizzarmi. Io sinceramente non mi reputo un timido, quando ho bisogno di qualcosa la chiedo, affronto le situazioni anche se mi trovo a disagio, non riesco a superarlo però.
Sarebbe bello tornare ad occuparsi di se stesso, ad essere sincero con gli altri e con se stesso; a fare il primo passo verso una ragazza.
In questo periodo sto dando molta importanza allo studio e sto pretendendo molto da me ( non con lo studio necessario però), i risultati arrivano comunque,
ma ai primi problemi , sono molto duro con me stesso. Vi ringrazio per la vostra attenzione :)
  • 0

luca13
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Meiko » 27/04/2014, 20:38

C'è un motivo, una situazione scatenante da cui è partito tutto questo? Tu sei una persona che è molto severa con se stessa e pretende sempre il massimo? Sai tu stesso che dovresti essere più rilassato. Prova a farti delle domande, del tipo: ma perchè gli altri dovrebbero stare là a guardarti? C'è qualcosa di te che credi possa attirare attenzione in modo negativo? Qualche amico può aiutarti a capire se le tue paure siano reali o meno..
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Messaggioda luca13 » 27/04/2014, 22:53

Sinceramente non lo so, a volte credo sia per l'aspetto fisico, ma non mi reputo brutto, anzi; non c'è un motivo preciso.
Ultimamente c'è un altro pensiero chr mi affliggr: circa un anno fa mi accorsi che una ragazza mi fissava ( una delle poche volte in cui tenere d'occhio la situazione é utile ahahaahaha); capii che poteva nascere qualcosa e cosi la contattai su fb per un'informazione, ma fini li. Dopo 5 giorni mi contatto e fu molto piu confidenziale; nonostante cio io rimasi freddo e anche quando la vidi dal vivo, feci finta di non vederla mentre lei mi sorrise ( pensa che co*****e). Non feci piu nulla per paura di fare brutta figura nonostantee c'era la possibilita di fare qualcosa. Ultimamente sto pensando che mi piacerebbe conoscerla ma so anche che l'anno scorso mi comportai male. Ogni volta che la vedo mi sento molto a disagio; ed è
Difficile stabile un rapporto con lei. Fra pochi giorni partiremo in campeggio e ci sarà anche lei, ma so già che succederà ben poco con il carattere che mi ritrovo.

Cio mi impensierisce ulteriormente, oltre i miei problemi.
P.s scusate i mancati accenti e gli errorii, sono con il telefono

:shifty:
  • 0

luca13
Amico level one

Stato:

Approcciare una ragazza

Messaggioda Royalsapphire » 27/04/2014, 22:59

Ciao Luca, qual è il tuo approccio con le persone e quale quello con le ragazze che ti piacciono?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda luca13 » 28/04/2014, 13:10

Beh faccio difficoltà ad aprirmi con gli altri, a volte mi risulta difficile fare un discorso sincero per paura di dire qualcosa di offensivo o mal recepito . Anche per una cavolata, a volte mi sento a disagio a dover parlare con alcune persone dalle quali mi aspetto sotto sotto una critica o un giudizio. Con la mia ex, nonostante fini male, avevo un rapporto disinvolto, fin troppo,agli inizi era un po difficile. In queso caso la situazione è diversa xk non la conosco e vederla mi fa andare in.tilt.
  • 0

luca13
Amico level one

Stato:

Messaggioda Meiko » 29/04/2014, 20:24

luca13 ha scritto:Sinceramente non lo so, a volte credo sia per l'aspetto fisico, ma non mi reputo brutto, anzi; non c'è un motivo preciso.
Ultimamente c'è un altro pensiero chr mi affliggr: circa un anno fa mi accorsi che una ragazza mi fissava ( una delle poche volte in cui tenere d'occhio la situazione é utile ahahaahaha); capii che poteva nascere qualcosa e cosi la contattai su fb per un'informazione, ma fini li. Dopo 5 giorni mi contatto e fu molto piu confidenziale; nonostante cio io rimasi freddo e anche quando la vidi dal vivo, feci finta di non vederla mentre lei mi sorrise ( pensa che co*****e). Non feci piu nulla per paura di fare brutta figura nonostantee c'era la possibilita di fare qualcosa. Ultimamente sto pensando che mi piacerebbe conoscerla ma so anche che l'anno scorso mi comportai male. Ogni volta che la vedo mi sento molto a disagio; ed è
Difficile stabile un rapporto con lei. Fra pochi giorni partiremo in campeggio e ci sarà anche lei, ma so già che succederà ben poco con il carattere che mi ritrovo.

Cio mi impensierisce ulteriormente, oltre i miei problemi.
P.s scusate i mancati accenti e gli errorii, sono con il telefono

:shifty:

Cogli l'occasione per cambiare atteggiamento, stravolgiti. Ripiglia in mano le redini e modifica il tuo modo di fare. Il campeggio potrebbe essere un'occasione d'oro per chiarire il tuo stato d'animo verso di lei. Sarete in una situazione differente, lontano dal solito monotono modo di vivere e questo aiuta a rilassare di più. Insomma, intendo dire che la situazione che verrà a crearsi potrebbe favorire un approccio diverso e molto meno paranoico da parte tua. No? Provaci, che ti costa?
  • 0

And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

Meiko
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda luca13 » 08/05/2014, 20:10

oggi son tornato a casa, è stata una gita bellissima, l'ho vista poche volte , ma è stato bello essere accanto a lei anche senza parlarle. Proprio all'inizio mi ha chiesto un favore e io le ho risposto mentre mi imbarazzavo tantissimo, l'avrà probabilmente notato. Durante la gita ho notato che in alcuni momenti mi guardava, distoglieva lo sguardo per poi tornare a guardarmi, si toccava i capelli;
Durante questi giorni mi son comportato da ragazzo sicuro, non le ho parlato esplicitamente, tranne l'ultimo giorno (aprendo una porta me la son trovata davanti ahahahah ) . Son tornato a casa con grande nostalgia... mi manca la vacanza, ma penso soprattutto a lei..
In questi giorni vorrei contattarla , vedere se ciò che ho notato son film mentali o realtà; si tratta di rischiare, e vorrei cominciare su fb; mi serve una scusa buona
  • 0

luca13
Amico level one

Stato:

Messaggioda Meiko » 08/05/2014, 22:48

luca13 ha scritto:In questi giorni vorrei contattarla , vedere se ciò che ho notato son film mentali o realtà; si tratta di rischiare, e vorrei cominciare su fb; mi serve una scusa buona

Puoi sempre usare la scusa della gita, no? Parlare di qualche aneddoto accaduto mentre eravate fuori, qualcosa di divertente ;)
  • 0

And Love is here!
cit. Kyle Gray

Meiko
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda luca13 » 10/05/2014, 13:43

oggi ho notato che mi evita, mi ha sicuramente notato e mentre la sua amica mi è passata davanti, lei è passata dietro :/ sapete spiegarmi questo atteggiamento ??
  • 0

luca13
Amico level one

Stato:

Messaggioda sadness » 10/05/2014, 13:56

luca13 ha scritto:oggi ho notato che mi evita, mi ha sicuramente notato e mentre la sua amica mi è passata davanti, lei è passata dietro :/ sapete spiegarmi questo atteggiamento ??

Ciao. Be' beato te che qualche ragazza dimostra attenzioni verso di te. Nello specifico comunque il fatto che ti sia passata dietro e non davanti non mi sembra un segnale per il quale ti evita, anzi direi che sono stati molti di piu' quelli in cui ha dimostrato se non un interesse almeno un'attenzione da quanto ho letto in questo topic. Io posso solo consigliarti di provare a chiederle di uscire per un aperitivo, una cosa tranquilla insomma, se sei in difficolta' a farlo dal vivo (io lo sarei perche' sono anch'io una persona che si imbarazza molto con le ragazze) sfrutta facebook e chiediglielo li. Buona fortuna.
  • 0

sadness
Amico level two

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress