Paura

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Paura

Messaggioda lildepressed » 31/12/2012, 10:30

Salve , volevo parlarvi del mio problema,non posso andare in negozi o centri commerciali.Questa sembra una cosa stupida,ma appena ci entro con tutte quelle persone o solo una basta già a darmi fastidio e mi viene nausea e a volte mi sebra quasi di avere svenimenti;pensate mi dà anche fastidio se una persona mi tocca...cioè io vorrei magari essere abbracciata, ma il mio corpo "non vuole" e quindi cerca sempre di non farsi neppure sfiorare dalla gente.Non capisco cosa posso avere aiutatemi! grazie
  • 0

Un giorno ho preso una margherita ed ho fatto "'m'ama o non m'ama"...la prima volta è venuto mi ama,ma la seconda volta è venuto non m'ama,ma non mi sono preoccupata...anche le margherite possono mentire
-Jim Morrison
lildepressed
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Paura

Messaggioda Snowflake » 31/12/2012, 10:50

Ciao, non capisco una cosa: quando tu dici che ti piacerebbe essere abbracciata ma il tuo corpo non vuole e cerca di non farsi sfiorare dalle persone cosa intendi precisamente? È la mente che controlla il corpo, non il contrario... Quindi il tuo blocco nei confronti del contatto fisico penso provenga principalmente da un tuo timore, probabilmente inconscio, ed il corpo ovviamente reagisce di conseguenza scostandosi.
Questo rifiuto del contatto ti capita soltanto con persone estranee o anche con amici e parenti stretti?
  • 0

Ma guarda intorno a te, che doni ti hanno fatto: ti hanno inventato il mare!
Tu dici "non ho niente", ti sembra niente il sole?
Snowflake
Amico level one

Stato:
Citazione: Ho imparato che il silenzio può uccidere
e che le parole lo fanno in continuazione.

Paura

Messaggioda lildepressed » 31/12/2012, 13:03

no mi capita con tutti.....si il mio corpo o forse sono io reagisce quasi inconsciamente.
  • 0

Un giorno ho preso una margherita ed ho fatto "'m'ama o non m'ama"...la prima volta è venuto mi ama,ma la seconda volta è venuto non m'ama,ma non mi sono preoccupata...anche le margherite possono mentire
-Jim Morrison
lildepressed
Amico level one

Stato:

Paura

Messaggioda DuskKarma992 » 01/01/2013, 15:32

mmmh non hai mai pensato che tu potessi riscontrare qualcosa che non vada bene a te nella suddetta gente che incontri nei centri commerciali? probabilmente temi che magari anche solo urtando qualcuno di loro senza nemmeno conoscerlo e farci amicizia,parti già dal presupposto che costui possa ferirti e che vorresti avere accanto ed essere abbracciata non da una persona qualunque ma soltanto da uno di cui tu ti possa fidare ciecamente.insomma non lo consideri come un banalissimo gesto bensi' come un qualcosa che intendi riservare a pochi.però riguardo il fatto che anche solo sfiorandoti ti si possa danneggiare credo sia solo una convizione del tuo corpo che,come hanno già detto sopra,reagisce incosciamente.perchè magari non provare a tendere la mano verso una persona a caso che sia un parente,un amico o chicchessia ? in fondo non hai nulla da perdere e solo facendo esperienza potrai superare la tua paura.se cadi ti puoi sempre rialzare :)
  • 0

DuskKarma992
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Paura

Messaggioda lildepressed » 01/01/2013, 15:34

grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • 0

-Jim Morrison
lildepressed
Amico level one

Stato:

Paura

Messaggioda V for Visitatore » 01/01/2013, 15:50

ti capita mai di voler abbracciare qualcuno? se sì, il senso di molestia è percepito anche in quel caso?
  • 0

Immagine
« E ora una conclusione. Dove una volta ce ne'era una, ora ce ne sono due. O ce ne sono sempre state due? Cos'è un riflesso? La possibilità di vederne due? Quando si può avere un riflesso, ce ne potranno sempre essere due o più. Solo quando siamo ovunque ce ne sarà uno soltanto. E' stato un piacere parlare con voi. »
V for Visitatore
Amico level two

Stato:
Citazione: nella vita non è importante il ruolo, ma la recitazione: che tu sia re o buffone, quel che conta davvero è tu sia un bravo re o buffone.

Paura

Messaggioda lildepressed » 01/01/2013, 16:52

Sì ogni tanto....dipende con chi...la persona che vorrei sempre abbracciare non mi abbraccia quindi...mi sento molestata quasi sempre
  • 0

-Jim Morrison
lildepressed
Amico level one

Stato:

Paura

Messaggioda V for Visitatore » 01/01/2013, 16:55

lildepressed ha scritto:Sì ogni tanto....dipende con chi...la persona che vorrei sempre abbracciare non mi abbraccia quindi...mi sento molestata quasi sempre

anche tu puoi abbracciare qualcuno, se lo vuoi; non devi obbligatoriamente aspettare siano loro a farlo. fatti molestatrice.
  • 0

Immagine
« E ora una conclusione. Dove una volta ce ne'era una, ora ce ne sono due. O ce ne sono sempre state due? Cos'è un riflesso? La possibilità di vederne due? Quando si può avere un riflesso, ce ne potranno sempre essere due o più. Solo quando siamo ovunque ce ne sarà uno soltanto. E' stato un piacere parlare con voi. »
V for Visitatore
Amico level two

Stato:
Citazione: nella vita non è importante il ruolo, ma la recitazione: che tu sia re o buffone, quel che conta davvero è tu sia un bravo re o buffone.

Paura

Messaggioda Vincen(te)zo » 02/01/2013, 17:53

Sai io sono come te, non mi piace essere toccato o sfiorato da chiunque, però ora va meglio diciamo.
Mi son andato a far vedere all' Ospedaletto militare per costatare i traumi infantili inconsci.
A me è stato diagnosticato che non mi piace essere toccato in quanto ho avuto un trauma da bambino,non esistevano nella mia famiglia gesti di bontà, carezze abbracci o cose simili, ma si usavano le mani solo in modo violento.
E secondo la psicologa il mio trauma arriverebbe dall'inconscio di bambino,quindi come cercano di toccare il mio inconscio crede che mi vogliano far male e mi fa spostare involontariamente, come un arco riflesso, ed io non sono stato una vittima diretta, ma indiretta, cioè vedevo quello che succedeva fra mia madre e mio padre ,ma le botte le prendeva mia madre.
La psicologa che mi segue mi dice di iniziare stringendo le mani e cercare di approfondire il rapporto toccandolo, tipo dargli una pacca sulla schiena e cose che portano un aspetto fisico delle parole.
Anche di iniziare a parlare e ad abbracciare i miei genitori o fratelli e sorelle, in quanto il trauma è un barriera molto forte nell'inconscio e deve essere abbattuta poco per volta.
La maggior parte dei miei traumi arrivano proprio da parte dei miei genitori, in quanto mi hanno sempre lasciato solo.
Essere gay secondo la dottoressa non è un trauma ma una variante naturale del comportamento umano gestito da fattori esterni ed interni in noi sia dall'infanzia,che della gioventù e del presente stesso,ma alla fine siamo sempre noi a scegliere se esserlo o non esserlo.
  • 0

Vincen(te)zo
Amico level seven

Stato:
Citazione: Vivi e lascia vivere

Paura

Messaggioda Elpis » 02/01/2013, 18:06

lildepressed ha scritto:...la persona che vorrei sempre abbracciare non mi abbraccia quindi...mi sento molestata quasi sempre

Ho riletto il tuo post pensando a quello che ci siamo detti ieri in chat, e spero di non usare parole sbagliate, non è che il tuo rifiuto possa proprio dipendere dal non potere abbracciare la persona cara, che questo impedimento ti possa dare una repulsione per le altre persone, lo so è dura da accettare ma prova a pensare che dentro il tuo cuore è sempre presente e anche se non fisicamente ti sta abbracciando costantemente e non ti lascerà mai perché sarà sempre con te, prova a pensare a questo forse a poco a poco ti può aiutare.
Ciao lil, baci
  • 0

Elpis
Amico level ten

Stato:

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress