ossessioni...help

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

ossessioni...help

Messaggioda cristalcoral » 29/10/2014, 2:10



La mia vita è costernata dal patimento dovuto all'ossessione : quando un qualcosa mi crea molto disagio o molto turbamento,ci penso,ci ripenso e ci rimugino per ore,ore,anche giorni....Anni fa ero totalmente pervasa di ossessioni,molte vicende di vita mi hanno reso molto più lucida,pratica e meno accanita nelle mie riflessioni incalzanti e rindonanti nella testa,ma ritengo che il mio stile di vita non possa ancora reputarsti accettabile perchè purtroppo non è infrequente che venga assalita dall'ossessione,dal tormento,dal rimuginare senza sosta...Sicuramente se conduco attività pratiche,queste sensazioni si riducono enormemente,ma non mi è neanche facile organizzare la mia giornata in modo da eliminare ogni sorta di momento di stasi e di inerzia,purtroppo nella vita che sto conducendo attualmente,ci sono un bel po' di tempi morti...Qualcuno saprebbe indicarmi qualche suggerimento efficace per migliorare la mia qualità di vita??Grazie mille a tutti!
  • 0

cristalcoral
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/10/2014, 16:52
Località: Bari
Genere: Femminile

ossessioni...help

Messaggioda Neversleep » 09/11/2014, 5:42



Ciao cristal, ho notato che nel post non parli di problemi specifici, quindi mi limiterò a darti consigli in linea generale che a me personalmente hanno aiutato molto, perchè ho avuto problemi simili (non a livello ossessivo, ma che comunque mi hanno creato problemi)
Come ho scritto in altri post, quando si pensa troppo ad una cosa è difficile venirne a capo. Il cervello umano (teoria personale) è programmato in modo tale da cercare sempre la soluzione più semplice a un problema o ad una situazione, perchè questo approccio risparmia energia all'organismo (e il cervello ha un enorme dispendio di energia e ossigeno, per farti un esempio). Quando si rimugina troppo su un qualcosa capita che si abbandoni il pensiero, mentre tu continui nell'intento e credo questo sia un qualcosa di positivo sotto certi aspetti (perchè sei interessata e non perdi interesse) e negativo per altri (perchè sei troppo interessata). Ci sono diversi approcci che puoi seguire per risolvere il problema:
1) Quando il cervello pensa troppo a un qualcosa difficilmente riesce a risolvere la situazione. Prova a pensare a quel qualcosa per un tot di tempo e, se non hai risultati, a distrarti per un altro tot di tempo in modo da dare al cervello il tempo di riposarsi (scusa le ripetizioni !). Questo ti aiuta anche a vedere il problema sotto diversi punti di vista, perchè dopo esserti distratta il cervello è più "fresco" e "pensa meglio". Se non riesci a distrarti probabilmente la tua ossessione è relativa al voler avere tutto sotto controllo, questo può significare che hai paura di qualcosa (magari è successo qualcosa in passato su cui ti sei sentita impotente, ma sono solo ipotesi troppo azzardate e da prendere con le pinze)
2) "Pensa di meno e vivi di più" :boxe: Il pensiero è un qualcosa di astratto che serve a volte a risolvere problemi concreti. Ma la vita non è astratta, la vita è concreta ! Prova ad assumere come atteggiamento quello di pensare il meno possibile, prova a lasciarti andare agli "eventi" e a vedere come ti trovi, prova a dare più spazio alle sensazioni e meno ai pensieri (il tutto, però, in "ambiente controllato" = lasciati andare ma non troppo !)
  • 0

Avatar utente
Neversleep
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/11/2014, 2:33
Località: Toscana
Genere: Maschile

ossessioni...help

Messaggioda cristalcoral » 09/11/2014, 19:57



è molto giusto quel che dici,infatti l'ossessività è scientificamente provato che nasca proprio dall'esigenza di avere tutto sotto controllo e credo che il motivo sia proprio questo : delle paure di base che spingono a nn accettare l'incerto,il dubbio...poi quando la mia mente si distoglie,dopo ci torno su in effetti con molta più lucidità!Sei in gamba!!:)
  • 0

cristalcoral
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/10/2014, 16:52
Località: Bari
Genere: Femminile

ossessioni...help

Messaggioda Neversleep » 09/11/2014, 23:57



Ti ringrazio :D Ma come vedi sei in gamba anche tu: la soluzione la adoperi già, solo che magari dovevi rendertene conto (lo dico leggendo l'ultima cosa che hai scritto). A volte le soluzioni ai problemi sono sotto il nostro naso e non le vediamo nemmeno :P Ci "immedesimiamo" nel problema e diventiamo il problema stesso, ma smetto di divagare sennò scrivo un poema :D Tienici aggiornati e magari controlla che qualcun altro abbia scritto
  • 0

Avatar utente
Neversleep
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/11/2014, 2:33
Località: Toscana
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'