consigli..

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

consigli..

Messaggioda Ommalleri » 05/11/2014, 22:43

Ed eccomi arrivata alla sera.. adesso iniziano i problemi..
Allora.. vi racconto com'è partita la cosa.. io ho sempre avuto paura dei buio, verso i 16 anni ho iniziato a dormire con la luce spenta, una sera vedo due ombre nere passare dalla porta della mia camera..(mi sono terrorizzata a morte), non ho chiuso occhio finchè non ho avuto il coraggio di andare dai miei e raccontare la storia e loro mi hanno rassicurato dicendomi che sono stati loro a passare,( la cosa non mi ha fatto stare meglio per niente), così sono tornata nel mio letto e mi sono addormentata. Prima che accadesse tutto ciò mi è capitato di stare qualche pomeriggio da sola in casa.. ho iniziato a sentire rumori, vedere ombre così ho acceso tutte le luci di casa mia finche non sono tornati i miei.. ritornando a prima.. dopo quella sera ho dormito ancora con la luce spenta.. una notte mentre ero nel pieno del sonno mi sveglio e vedo una figura nera con degli occhi rosso fuoco acceso che mi fissavano e si avvicinavano io mi sono girata dall'altra parte e quando mi sono rigirata qugli occhi non c'erano più. ho immediatamente acceso la luce a non ho più dormito tutta la notte e altre svariate notti. da quel periodo fino hai quando avevo 18 anni mi è capitato durante la notte di sentirmi intrappolata nel letto come se ci fosse una rete che mi tiene bloccata e delle voci che parlano ma io non so chi sono e non riesco nemmeno a vederli, sono tre uomini che parlano (le immobilizzazioni sono successe svariate volte l'ultima ieri sera) cmq durante questi due anni mi sono svegliata quasi tutte le notti circa 3 o 4 volte durante la notte, una sera mi sono sentita intrappolata nel letto questi tre uomini che parlano e io che cerco di liberarmi, ho capito che dimenandomi non mi sarei liberata così ho iniziato a rilassarmi e alla fine mi sono svegliata( in queste cose che mi accadono sono sempre in uno stato in uno stato di dormi-veglia) da li sono sempre più stata terrorizzata dalla notte e dal buio a tal punto che tutte le sere mi sembra di vedere delle ombre appostate davanti la porta della mia stanza che appena sto per chiudere gli occhi sembra che vengano verso di me. così da li in poi ho iniziato a pregare tutti i giorni tutto il giorno per poter avere una nottata tranquilla e dopo un mese di continue preghere ci sono riusita gli incubi erano spariti, la notte mi svegliavo si ma non mi sentivo più intrappolata a letto. ma da un anno a questa parte io non ho ancora superato la paura del buio, la paura della notte e a volte mi sento ancora intrappolata a letto e credetemi non ne posso davvero più..
  • 1

Ommalleri
Amico level four

Stato:
Citazione: La vita è così...
bella o brutta
che sia sta a te,
decidere come viverla..
Genere: Femminile

consigli..

Messaggioda Royalsapphire » 05/11/2014, 23:03

E' possibile che queste sensazioni spaventose che ti prendono durante la notte siano dovute alla forma del tuo carattere. Non so, sei particolarmente fantasiosa? Particolarmente sensibile? Quando guardi un film ti immedesimi talmente tanto da entrarci dentro e continare a rivivere in certe scende anche a film terminato?
A volte ci sono motivi legati a dei traumi subìti nell'infanzia.
In ogni caso, sentirsi a disagio nel buio è una cosa comune anche tra gli adulti, un po' come chi ha paura dell'acqua profonda.
Nel mio caso ad esempio, quando resto al buio e sono da sola, spesso rivivo involontariamente scene di film horror o scene orribili inventate dalla mia mente in quell'istante. Capita :sleep:
Cerca di essere più sicura di te nella tua vita privata e professionale e vedrai che andrà meglio. E per alleggerire la paura del momento cerca delle strategie, tipo chiama qualcuno, messaggia, prendi il cellulare e scorri delle immagini, se ci pensi troverai sicuramente l'adattamento che più ti conviene per superare questo disagio quando subentra :lol:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Re: consigli..

Messaggioda Ommalleri » 06/11/2014, 0:24

Io sono una ragazza molto sensibile e si quando ero piccola adesso di meno avevo molta fsntasia. Mi lascio condizionare molto dalle mie emozioni un pò meno da ciò che sento..
  • 0

Ommalleri
Amico level four

Stato:
bella o brutta
che sia sta a te,
decidere come viverla..

consigli..

Messaggioda pandora » 06/11/2014, 9:56

ciao tranquillizzati, non sei pazza e non hai presenze demoniache in camera, mi sembra che tu abbia avuto delle allucinazioni ipnagogiche, quando si è molto stressati, capita, sono disturbi del sonno.
Ne ho avuti diversi anche io, solo nei momenti di stress prolungato e intenso...e sono delle esperienze veramente spaventose...
E anch'io come te, ne ero terrorizzata...("fortunatamente" da più di un anno ho solo incubi normali...)
Devi cercare di stare più tranquilla, se non fai salire troppo lo stress e vai a letto con la convinzione che quelle ombre sono solo ombre, vedrai che non avrai più visite notturne...e se riposi meglio anche lo stress riesci a gestirlo meglio...
Una camomilla prima di andare a letto aiuta... :zzz:
  • 0

pandora
Amico level six

Stato:
Citazione: Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.

consigli..

Messaggioda Ommalleri » 06/11/2014, 10:02

ho provato di tutto e fino ad ora l'unica cosa che funziona è andare a dormire tardi per non svegliarmi la notte..
dai 16 anni fino ad ora si ho avuto momenti di stress ma non così prolungati, non so più cosa pensare veramente..
  • 0

Ommalleri
Amico level four

Stato:
bella o brutta
che sia sta a te,
decidere come viverla..

consigli..

Messaggioda pandora » 06/11/2014, 11:05

Ognuno di noi reagisce diversamente allo stress, magari a te, ne basta di meno di stress per avere disturbi del sonno...o hai cmq delle preoccupazioni che ti angosciano...o problemi che non riesci proprio a risolvere...
Io ho avuto un lungo periodo di terrore notturno, e per evitare di fare incubi...non volevo dormire, avevo paura ad addormentarmi, proprio come te, ma sapevo che avevo bisogno di dormire, mi facevo la solita camomilla e andavo a letto non con la paura, ma pensando a cosa piacevoli, oppure leggendo un libro (non impegnativo)...non è stato miracoloso come metodo, ma alla fine ha funzionato, e ho superato quel periodo. Si supera tutto.
Tu devi riposarti, il sonno è fondamentale, se non dormi ti esaurisci e di certo non migliori la tua situazione... sento spavento e agitazione nella tua ultima risposta, e questo non è lo stato d'animo adatto per affrontare e superare il tuo problema...
Devi cercare di andare a letto presto, e se ti capita di vedere ombre etc...devi ricordarti ciò che ti ho scritto prima...ricordati che quello che ti spaventa non è reale...
All'inizio non sarà facile, perchè ormai credo che hai sballato gli orari sonno/veglia...e non sei più abituata ad andare a letto presto...ma ti devi sforzare, anche perchè poi ne risente anche lo studio e tutto ciò che fai durante il giorno...
Adesso ho capito perchè non riesci a fare tutto ciò che vorresti e come lo vorresti...il sonno, come il mangiare, devono essere regolari ed equilibrati...sono la nostra fonte di energie...quello che ci ricarica le batterie....in loro assenza non funzioniamo bene...proprio come se fossimo una macchina, se non metti benzina, la macchina non parte...
Prova a darmi un pò di fiducia...
Magari non andare al letto alle 21, ma non fare mezzanotte!
  • 0

pandora
Amico level six

Stato:
Citazione: Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress