" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda Mark91 » 26/02/2022, 17:14



Massimiliano89 ha scritto:A volte credo di essere insensibile, e accuso me stesso dato che (inconsciamente) associo il sostantivo " insensibilità " a quello di " cattiveria ".
Credo di essere cattivo... e questo mi turba molto. E secondo voi perché mi turba?

Sono anche io cosi, nei confronti dei problemi altrui, non è colpa nostra, cattiveria secondo me è quando uno sceglie consapevolmente di fare del male ad altri, ma essere semplicemente indifferenti a tutto, penso non rientri nella cattiveria, dato che non possiamo fingere che ci freghi qualcosa, quando il nostro subconscio dice il contrario
  • 1

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda elle8n » 27/02/2022, 21:53



Sai una cosa Massimiliano89? Dopo aver letto tuoi diversi messaggi e discussioni penso, sinceramente, che tu non possa essere cattivo. Ti preoccui troppo di fare la cosa giusta o sbagliata.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda Massimiliano89 » 28/02/2022, 12:41



elle8n ha scritto:Sai una cosa Massimiliano89? Dopo aver letto tuoi diversi messaggi e discussioni penso, sinceramente, che tu non possa essere cattivo. Ti preoccui troppo di fare la cosa giusta o sbagliata.


Grazie. Mi da sollievo sentirmelo dire
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1311
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda germano » 01/03/2022, 10:32



Sì, decisamente appoggio elle8n: leggendoti mi sono fatto un'idea di te come di un tipo con varie insicurezze, ma sicuramente non cattivo.

Forse ti metti fin troppo in dubbio: vedo che apri frequentemente delle nuove discussioni chiedendo il parere degli altri per avere conferme su te stesso, spesso per assicurarti di non essere problematico nei confronti del prossimo.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda Massimiliano89 » 02/03/2022, 15:00



germano ha scritto:Sì, decisamente appoggio elle8n: leggendoti mi sono fatto un'idea di te come di un tipo con varie insicurezze, ma sicuramente non cattivo.

Forse ti metti fin troppo in dubbio: vedo che apri frequentemente delle nuove discussioni chiedendo il parere degli altri per avere conferme su te stesso, spesso per assicurarti di non essere problematico nei confronti del prossimo.


È vero Germano... grazie per il sostegno
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1311
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

" Insensibilità " significa " Cattiveria " ?

Messaggioda Navigator63 » 09/03/2022, 1:57



Massimiliano89 ha scritto:A volte credo di essere insensibile, e accuso me stesso dato che (inconsciamente) associo il sostantivo " insensibilità " a quello di " cattiveria ".

A me pare che hai un'eccessiva severità verso te stesso.

Nessuno è perfetto, quindi tutti avremo dei momenti in cui siamo egocentrici, opportunisti, indifferenti, distratti, ecc. E' normale - a meno che sei un santo! :D
(ed anche loro, non è che fossero sempre al massimo...)

A volte potresti essere insensibile verso gli altri perché sei preso dalle tue esigenze, o dal tuo malessere, o hai altre cose per la testa. Ma anche questo è del tutto normale.
Come è già stato scritto, la cattiveria è un'altra cosa: è fare intenzionalmente del male, e magari provarci anche gusto.

Non credo tu sia così; anzi, credo che tu sia un uomo buono, sensibile e generoso... ma non sempre e comunque.
"Essere buoni" non vuol dire esserlo sempre al 100%; vuol dire esserlo in generale, quando possiamo, nelle circostanze che lo consentono.

Inoltre, quando una persona vive uno stato di sofferenza (come è il tuo caso), è normale che non sia sempre sensibile ed attenta verso gli altri. Perché la propria sofferenza distoglie da quella altrui.

Credo di essere cattivo... e questo mi turba molto. E secondo voi perché mi turba?

Come ho detto all'inizio, vedo in te una severità eccessiva; una pretesa di essere migliore di quel che sei.
In termini psicologici, sembri avere un Super-Io (una sorta di "Giudice interiore") eccessivo. Per cui, qualunque cosa fai non è mai abbastanza buono. E' forse il tuo caso?

Forse sarebbe bene coltivare una maggiore accettazione di te stesso, ed imparare a vederti come un normale essere umano - invece di dover essere come Gesù Cristo in Terra! ;)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'