Tu cosa vuoi precisamente Headon? Una compagna per costruire un futuro insieme? Beh, servono delle solide basi come può esserlo anche un lavoro. Dubito che le donne ti chiedano di guadagnare tanto, ma io stessa se dovessi pensare ad una famiglia a metter al mondo dei figli, vorrei almeno garantirgli un tetto sulla testa e poterli crescere. Un minimo di stabilità economica serve per poter creare qualcosa. Un minimo, appunto.
Poi dici che il lavoro che fai (non stabile) non ti impone rapporti con capi e colleghi. Hai la minima idea di quanto sia difficile gestire dei rapporti di lavoro? No? Allora sappi che non è meno difficile dello gestire rapporti personali.
Potrebbe anche essere questa la causa che ti fa restare single. Ci hai pensato?
La professionista è stata sincera. Non ci sono garanzie che tu riesca a sfuggire a questa solitudine sentimentale. Così come non ci sono garanzie che amici e parenti possano essere felici per sempre con le rispettive fidanzate. Stare in coppia richiede molto impegno. Starci bene in coppia richiede un lavoro immane. Se non riesci ad impegnarti nel "sopportare" colleghi e capi, come pensi di riuscire in altro campo?
Tieni poi presente che lei ti ha solo suggerito di prepararti alla possibilità più difficile. Non è detto che debba per forza essere così.
C'è una fascia di età in cui diventa difficile essere single ed è quella di tutti i matrimoni e fidanzamenti degli altri. Cambiano gli interessi in comune. la situazione diventerà più critica quando arriveranno dei bambini. Perché anche la scelta di un film sarà un abisso tra quello che vorresti vedere tu e quello di animazione per bambini. Tu stai attraversando questa fascia.
Io l'ho attraversata cercando di ampliare il mio giro di conoscenze in base anche agli interessi in comune. Perché la vita sociale è determinante per attraversarla.
È evidente che temi il giudizio altrui e già questo è indice di grande insicurezza, tipica anche di chi non sa gestire determinati rapporti.
Mi verrebbe da dirti di non sprecare tempo nel preoccuparti del giudizio altrui, ma dubito tu sia disposto ad accettare questo consiglio. Se puoi, concentrati su come affrontare questa fase di single in mezzo alle coppie.
L'unico augurio che ti faccio è di non incastrarti in un rapporto solo per il desiderio di non essere solo. Vero che non siamo fatti per essere soli, ma non siamo fatti neanche per stare con chiunque. Buona fortuna.