Harleen ha scritto:vorrei descrivere meglio le mie idee ma è difficile parlare già così
Ciao.
Proprio perché so quanto difficile possa essere esprimere le proprie idee ti avevo scritto quella risposta.. (e ora ti sto scrivendo questa).
Io spero continuerai ad esprimerti e a tirare fuori quel che pensi.. nel forum, nella vita, ovunque.
Non lasciarti mai mettere in soggezione da nessuno, mi verrebbe da dirti, che non ce n'è nessun motivo.. né chiedere mai scusa per aver espresso civilmente e con rispetto e gentilezza il tuo punto di vista.
Troverai a volte gente che per quello che dici ed esprimi ti dirà, magari, (come è capitato in modo comunque non offensivo anche in questo thread) che sei troppo giovane per capire e troppo ingenua.
Non esiste un essere troppo giovani per avere un proprio punto di vista, delle opinioni e dei pensieri legittimi; non esiste un essere troppo giovani per avere un proprio modo di vedere e sentire le cose che meriti considerazione, attenzione e rispetto.
Anzi, spesso essere giovani rende persino più interessante e profondo quello che si esprime, e anche più autentico, perché non si è ancora viziati da tante sovrastrutture ideologiche, culturali, sociali e si ha più la capacità di cogliere certi aspetti belli delle cose che chi è più vecchio nemmeno considera più o vede.
Io ho notato, infatti, che la gente invecchiando non diventa più saggia o consapevole, solo più chiusa in prigioni - sempre più rigide e strette - di convinzioni e costrutti mentali di ogni tipo, e ciò la rende abbastanza indifferente, pedante e a volte persino cattiva e cinica.. per questo diventa così difficile dialogare e comunicare "veramente" dopo una certa età, a parer mio.
E per quanto riguarda l'essere troppo ingenui: se qualcuno ti accusasse di esserlo tu vanne solo che fiera e sii lieta con te stessa di esserlo, che se c'è qualcosa che non sarà mai in grado di aiutare nessuno a stare meglio e il mondo a progredire son proprio quell'eccesso di cinismo e di pragmatismo imperanti - il soffocante
disincanto nei confronti di tutto che divora l'Uomo -
Del tuo post mi han colpito la sincerità e la freschezza, oltre, come ti ho già scritto, all'umiltà con cui ti sei inserita nella discussione, il rispetto mostrato per gli altri e l'assoluta gentilezza.. ed è forse per questo che l'ho trovato, di quelli che ho letto, l'unico che non mi ha intristito e incupito e anzi che mi ha trasmesso, di positivo, qualcosa.
Per cui .. cerca di esprimere te stessa, senza paura, sempre: i tuoi pensieri, le tue opinioni.. in qualunque contesto .. ascoltando rispettosamente gli altri ma senza lasciarti mai scoraggiare o influenzare da nessuno e da niente.
Spero di non averti infastidito con questo intervento che mi è venuto spontaneo fare e ti auguro una buona giornata.