Lavorare gratis

quando mi farò una vita?

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Lavorare gratis

Messaggioda Meiko » 21/12/2014, 23:24

Vi racconto le ultime.
Lei è partita per Parigi. Sabato dovevo andare a prendere le chiavi dello studio da una persona di fiducia e poi salire in studio a prendere la roba da fare per domani mattina in tribunale e posta.
Ebbene, era sabato mattina, appunto, prima delle 10 mi ha chiamato per sapere se ero già in ufficio :huh: . Le ho detto che avevo avuto un problemino a casa (quando mai!) e che stavo per partire. Sto cavolo, manco il sabato in grazia del cielo!
Beh, vado in ufficio, con tutte le calme del mondo, attivo alle 11.15 circa, entro e vedo il divano pieno di roba.
A parte le cose che mi aveva lasciato e si cui eravamo già d'accordo, mi ha lasciato una bolletta privata da pagare (visto che devo passare per la posta per alcune raccomandate) e mi ha detto pure di innaffiare le piante almeno una volta a settimana. :dry:
Infine mi ha lasciato 50 euro, tipo paghetta dei bambini, come rimborso spese. peccato che sta settimana li ho ben superati... mio papà è stato chiaro: quei soldi non bastano!
Ho finito stasera di sistemare tutte le raccomandate, controllare se era tutto in ordine ecc..
So già che quando tornerà a gennaio dovrò farmi coraggio e dirle le cose come stanno (non so perchè io non riesco mai a dire agli altri ciò che voglio io, è una cosa su cui mia madre mi rimprovera sempre: permetto agli altri di farmi fare ciò che a me non va perchè non ho coraggio di contraddire le persone).
In due settimane non ho avuto modo di aprire il libro di giapponese, sono indietro di due lezioni con gli appunti, senza parlare dello studio...
Devo dire la verità, girare per tribunali e procure mi piace, ma sto sbattimento senza tregua mi dà sui nervi.
Qualcuno sa come si fa a lavorare in tribunale o in procura?
  • 2

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Lavorare gratis

Messaggioda Depth » 22/12/2014, 1:57

Meiko ha scritto:Vi racconto le ultime.
Lei è partita per Parigi. Sabato dovevo andare a prendere le chiavi dello studio da una persona di fiducia e poi salire in studio a prendere la roba da fare per domani mattina in tribunale e posta.
Ebbene, era sabato mattina, appunto, prima delle 10 mi ha chiamato per sapere se ero già in ufficio :huh: . Le ho detto che avevo avuto un problemino a casa (quando mai!) e che stavo per partire. Sto cavolo, manco il sabato in grazia del cielo!
Beh, vado in ufficio, con tutte le calme del mondo, attivo alle 11.15 circa, entro e vedo il divano pieno di roba.
A parte le cose che mi aveva lasciato e si cui eravamo già d'accordo, mi ha lasciato una bolletta privata da pagare (visto che devo passare per la posta per alcune raccomandate) e mi ha detto pure di innaffiare le piante almeno una volta a settimana. :dry:
Infine mi ha lasciato 50 euro, tipo paghetta dei bambini, come rimborso spese. peccato che sta settimana li ho ben superati... mio papà è stato chiaro: quei soldi non bastano!
Ho finito stasera di sistemare tutte le raccomandate, controllare se era tutto in ordine ecc..
So già che quando tornerà a gennaio dovrò farmi coraggio e dirle le cose come stanno (non so perchè io non riesco mai a dire agli altri ciò che voglio io, è una cosa su cui mia madre mi rimprovera sempre: permetto agli altri di farmi fare ciò che a me non va perchè non ho coraggio di contraddire le persone).
In due settimane non ho avuto modo di aprire il libro di giapponese, sono indietro di due lezioni con gli appunti, senza parlare dello studio...
Devo dire la verità, girare per tribunali e procure mi piace, ma sto sbattimento senza tregua mi dà sui nervi.
Qualcuno sa come si fa a lavorare in tribunale o in procura?

Ciao, non posso aiutarti in maniera pratica, anche se credo che per lavorare in procura serva avere l'abilitazione come avvocato e poi procedere per il patrocinio gratuito. ( non prendere le mie parole per oro colato, è qualche piccola info che ho sentito stando un poco a contatto con tribunali ecc).
Credo che potresti scrivere in qualche forum dove bazzicano avvocati ecc.
Volevo risponderti più per il concetto di lavoro gratis, lo so che è uno schifo e un'ingiustizia, però posso dirti che io ho cominciato umilmente in una ditta come magazziniere in prova, prova che forse sarebbe stata pagata o forse no, a discrezione dal capo. Beh, senza che mi dilungo, a me l'idea non piaceva ovviamente, mi ritengo ben più meritevole di un posto da lavoro fisico, ma mi sono messo sotto, ora a distanza di neanche 1 anno, è stata aperto un distaccamento di questa ditta in un'altra città, apposta per me, sotto la mia più totale responsabilità con vari benefici che mi sono guadagnato :clapclap: .
Alla fine bisogna mangiare un po' di cacca se si vuole arrivare, cosa mi sento di dirti? Fatti vedere più possibile, datti da fare al massimo,anche nei compiti più noiosi, fai quello che gli altri non fanno, fai più di quello che ti si chiede, sii propositiva e fai tante domande, mostrati curiosa e sfrutta il fatto che ora sei dietro a una professionista per farti vedere anche dai suoi collaboratori.

esempi pratici? Io passavo la scopa tutti i giorni nel magazzino della nostra ditta, perchè i clienti quando entravano, ci passavano, e dicevo al capo che lo facevo perchè davamo un'immagine migliore di noi, avendo il capannone pulito (siamo nel settore edile, non posti chissà quanto eleganti) .

Spero che anche tu abbia avuto la fortuna che ho avuto anche io, e che tu possa trovare la forza da metterci che ci ho messo io :hug:
  • 0

Questa è la mia opinione e io la condivido

Gabriele

Preso atto che il Male esiste, l'amore anche, sto cercando di capire se esiste il Bene fine a se stesso
Depth
Amico level two

Stato:
Occupazione: commerciale
Citazione: Chi combatte con i mostri deve guardarsi dal non diventare egli stesso un mostro. E se guarderai a lungo nell'abisso, l'abisso vorrà guardare dentro di te.
Friedrich Nietzsche
Genere: Maschile

Lavorare gratis

Messaggioda Meiko » 22/12/2014, 22:29

Depth, anzitutto ti ringrazio per i consigli e l'incoraggiamento.
Depth ha scritto:anche se credo che per lavorare in procura serva avere l'abilitazione come avvocato e poi procedere per il patrocinio gratuito.

Io intendevo come semplice funzionario negli uffici.. purtroppo penso che sia a concorso.
Depth ha scritto:atti vedere più possibile, datti da fare al massimo,anche nei compiti più noiosi, fai quello che gli altri non fanno,

Ehm... veramente lei è da sola e non ha nessuno a parte me.
Non funziona come per gli altri lavori, dagli avvocati. Non è che più fai lo schiavo e più un giorno sarai ricompensato. Ci vuole l'esame di stato, cosa che io NON voglio ASSOLUTAMENTE fare. Se non fai l'esame non sarai mai abilitato per certe cause nè potrai mai aspirare al meglio, proseguendo su questa strada. Non è che se ti fai vedere attivo allora ti ringraziano con compensi economici. Può essere, si, ma è questione di mesi più avanti e non arriverai mai a uno stipendio quasi decente. Il massimo che offrono, giunti a quando ti meriteresti certe riconoscenze, sono 500 euro. Questo è ciò che mi hanno detto nei colloqui che ho fatto (quelle che hanno detto che avrebbero dato qualcosa).
Se non fai l'esame, in questi studi così verrai sempre trattato più o meno come uno sguattero.

Mi fa piacere che tu abbia avuto questa fortuna e ti sia stata data questa splendida opportunità. Bravo :thumbup:

Ad ogni modo, lasciatemelo dire, il sistema ci sta inculcando (e c'è riuscito benissimo, ahimè) che ORMAI, se vuoi lavorare devi essere disposto ad ogni tipo di schiavitù, ovviamente gratis.
Ma questo non è giusto, non è così che dovrebbe essere. Ora è così e ci fanno credere che sia così e fanno in modo che sia così. Ma è adesso, negli ultimi anni che si è diffusa questa cosa del lavoro gratis da schiavo e giusto. E il brutto è che ormai la gente pensa che questo sia l'iter giusto da seguire. Ma non è sempre stato così. Ora è così per determinati motivi, ma non perchè deve essere per forza in questo modo.
E se tu ti ribelli c'è un altro pronto a rendersi schiavo al tuo posto. E non finirà mai. Ci hanno rovinati, ma pirla siamo noi che gli diciamo pure di farcelo e che hanno ragione!
  • 0

And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

Meiko
Amico Top Level

Stato:

Lavorare gratis

Messaggioda Depth » 23/12/2014, 1:29

Meiko ha scritto:Io intendevo come semplice funzionario negli uffici.. purtroppo penso che sia a concorso.

si, senza dubbio solo tramite concorso, credo che vi siano posti anche a chiamata diretta, ma sembri una ragazza sveglia, non devo dirti io che quei posti non vanno a persone qualunque :facepalm:

Ehm... veramente lei è da sola e non ha nessuno a parte me.
Non funziona come per gli altri lavori, dagli avvocati. Non è che più fai lo schiavo e più un giorno sarai ricompensato.

se è cosi, cerca un'altra situazione di schiavitù dove puoi metterti in mostra, lo so che è triste, ma pensa di essere un pescatore,più ami butti, più possibilità di tirar su il pesce avrai.

Ci vuole l'esame di stato, cosa che io NON voglio ASSOLUTAMENTE fare. Se non fai l'esame non sarai mai abilitato per certe cause nè potrai mai aspirare al meglio, proseguendo su questa strada. Non è che se ti fai vedere attivo allora ti ringraziano con compensi economici. Può essere, si, ma è questione di mesi più avanti e non arriverai mai a uno stipendio quasi decente. Il massimo che offrono, giunti a quando ti meriteresti certe riconoscenze, sono 500 euro. Questo è ciò che mi hanno detto nei colloqui che ho fatto (quelle che hanno detto che avrebbero dato qualcosa).
Se non fai l'esame, in questi studi così verrai sempre trattato più o meno come uno sguattero.

sei sicura di non precluderti una grossa fetta di possibili sbocchi?
se l'abilitazione non t'interessa , non hai motivo di continuare a star dietro a quella megera :D
meglio che ti proponi in altri contesti, uffici dove cercano segretarie o simili, altrimenti credo sia meglio che punti su concorsi vari, ora che sei ancora fresca di studi.

Mi fa piacere che tu abbia avuto questa fortuna e ti sia stata data questa splendida opportunità. Bravo :thumbup:

spero che possa capitare anche a te :)

Ad ogni modo, lasciatemelo dire, il sistema ci sta inculcando (e c'è riuscito benissimo, ahimè) che ORMAI, se vuoi lavorare devi essere disposto ad ogni tipo di schiavitù, ovviamente gratis.
Ma questo non è giusto, non è così che dovrebbe essere. Ora è così e ci fanno credere che sia così e fanno in modo che sia così. Ma è adesso, negli ultimi anni che si è diffusa questa cosa del lavoro gratis da schiavo e giusto. E il brutto è che ormai la gente pensa che questo sia l'iter giusto da seguire. Ma non è sempre stato così. Ora è così per determinati motivi, ma non perchè deve essere per forza in questo modo.
E se tu ti ribelli c'è un altro pronto a rendersi schiavo al tuo posto. E non finirà mai. Ci hanno rovinati, ma pirla siamo noi che gli diciamo pure di farcelo e che hanno ragione!

Son d'accordo, è triste, ma di qualcosa si deve pur campare in questo mondo di ladri :cincin:

non mollare, testa bassa e sguardo avanti!
Penserei molto al discorso dell'esame di stato, valuta a cosa rinunci, la carriera da magistrato non può interessarti?
  • 0

Questa è la mia opinione e io la condivido

Gabriele

Preso atto che il Male esiste, l'amore anche, sto cercando di capire se esiste il Bene fine a se stesso
Depth
Amico level two

Stato:
Occupazione: commerciale
Citazione: Chi combatte con i mostri deve guardarsi dal non diventare egli stesso un mostro. E se guarderai a lungo nell'abisso, l'abisso vorrà guardare dentro di te.
Friedrich Nietzsche

Lavorare gratis

Messaggioda Meiko » 23/12/2014, 22:18

Depth ha scritto:si, senza dubbio solo tramite concorso, credo che vi siano posti anche a chiamata diretta, ma sembri una ragazza sveglia, non devo dirti io che quei posti non vanno a persone qualunque

Lo so purtroppo... -.-
Oggi sono andata dal sindaco e mi ha detto che nei concorsi non è più come una volta dove si andava a conoscenze... mah.. secondo me è anche peggio :dry:
Depth ha scritto:cerca un'altra situazione di schiavitù dove puoi metterti in mostra

Trovarla!! Se sapessi di un posto dove cercano dove potrei mettermi in mostra sapendo che ho possibilità di crescita in base all'impegno, lo farei.
Es: adesso che la mia avvocatessa non c'è sto andando a lavorare in un'agenzia con cui collabora per recupero crediti. Sto al pc in un ufficio insieme a quella dell'agenzia che collabora con la mia avvoc. Questa finisce alle 18, ma io ero d'accordo con l'avv. che devo fare fino alle 19. Quindi quando l'altra se ne va e mi chiede se voglio andarmene anch'io, le rispondo di no e resto là (ci sono le altre ragazze dell'agenzia nell'ufficio a lato, ma io sono alla mia postazione da sola e lo faccio proprio perchè così quella può dire che sono rimasta là fino alla fine senza approfittare).
Depth ha scritto:sei sicura di non precluderti una grossa fetta di possibili sbocchi?

Onestamente: non ce la faccio a rimettermi a studiare cose che non vedevo l'ora di finire!! Non sono andata d'accordo con la mia università, ho odiato da morire quelle materie. Non voglio stare male di nuovo.
Depth ha scritto:meglio che ti proponi in altri contesti

Ci ho provato, ho mandato cv ovunque... sembra che io non interesso a nessuno...
Depth ha scritto:spero che possa capitare anche a te

Già... devo andare a Lourdes forse, poi magari avrò il miracolo.
Depth ha scritto:la carriera da magistrato non può interessarti?

Vedi, io non ho conoscenze da nessuna parte.... nel mio campo ci sono le caste. E cmq con quella roba non voglio più averci a che fare.
  • 0

And Love is here!
cit. Kyle Gray

Meiko
Amico Top Level

Stato:

Lavorare gratis

Messaggioda Zeroid » 23/12/2014, 22:33

A parte le cose che mi aveva lasciato e si cui eravamo già d'accordo, mi ha lasciato una bolletta privata da pagare (visto che devo passare per la posta per alcune raccomandate) e mi ha detto pure di innaffiare le piante almeno una volta a settimana.

io davo da mangiare alla tartarughe invece! Dovevo anche accendere la lampada riscaldante per quelle piccole (per tenerle al caldo la notte) mentre il mio capo era in vacanza 8-) . Poi fare attenzione che non si girassero!
Non ne è morta neanche una per fortuna.
Ho fatto anche un sacco di robe private. A parte il fatto che neanche io so dire no, ma nelle piccole realtà fa parte del gioco fare lavori privati...
  • 0

Zeroid
Amico level eleven

Stato:

Lavorare gratis

Messaggioda lavitaèbella » 25/12/2014, 15:12

Quelli gentili sono i più terribili, ti fanno il sorrisino di solidarietà e poi ti fanno sbattere senza scrupoli.
Senza mezze parole, senza se e senza , Italia di Merda.
  • 1

lavitaèbella
Amico level four

Stato:

Lavorare gratis

Messaggioda Zeroid » 30/12/2014, 17:47

mi era sfuggito il sotto titolo. A mio modo di vedere tu potresti farti una vita anche partendo da domani. Se il tuo ragazzo lavora sei a posto, alla fine basta tenere uno stile di vita consono alle vostre possibilità economiche :)
  • 0

Zeroid
Amico level eleven

Stato:

Lavorare gratis

Messaggioda Meiko » 30/12/2014, 21:14

Zeroid ha scritto:mi era sfuggito il sotto titolo. A mio modo di vedere tu potresti farti una vita anche partendo da domani. Se il tuo ragazzo lavora sei a posto, alla fine basta tenere uno stile di vita consono alle vostre possibilità economiche :)

Si lavora e guadagna praticamente 2 stipendi al mese. Ma io NON ho alcuna intenzione di fare la mantenuta, nè lui di mantenermi. Non avrei coraggio di fare neppure la spesa, mi sentirei troppo male. Già non riuscivo prima quando mangiavamo assieme la domenica sera.....
  • 0

And Love is here!
cit. Kyle Gray

Meiko
Amico Top Level

Stato:

Lavorare gratis

Messaggioda Zeroid » 30/12/2014, 21:38