Cosa sto facendo per il mio futuro professionale... e tu cosa fai ?

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Messaggioda ncode » 14/01/2015, 11:54

Per me è molto difficile rinunciare al mio mondo di amici e divertimento ma essendo rimasto senza lavoro per il momento non posso permettermi il divertimento.

La prima cosa che ho fatto è stata spegnere il cell, facebook, whatsapp e qualsiasi altro mezzo di comunicazione perchè fonte di distrazione.

Da 7 giorni sono fuori dal mio mondo, la cosa mi pesa molto... ieri notte ho accesso il cell per prendere una foto e mi sono arrivate oltre 2500 notifiche di whatsapp (che non ho letto) e non so quanti sms di chiamate perse... Per facebook ho una mail dedicata ed è davvero difficile starne lontano ma cosa dovrei dire ai miei amici ? che non posso uscire con loro perché non posso spendere soldi ? meglio di no! meglio risolvere il problema e poi ripresentarmi più forte di prima!

Un altra cosa che ho fatto è creare una playlist di canzoni abbastanza toste, di quelle che danno la carica, purtroppo anche a casa la situazione non è delle migliori allora resto chiuso nella mia camera il più possibile, vorrei trasferirmi ma occorrono soldi per farlo, intanto ascolto la mia musica grintosa e cerco di risolvere la situazione. Stare fermo a scrivere qui non è la soluzione ma è una pausa, una distrazione che mi concedo per non stressarmi...

Al momento sto valutando se spendere altro tempo/soldi per un investimento complicato o puntare al classico impiego da cercare online.

e voi cosa state facendo o avete fatto per organizzare il vostro futuro professionale ?
  • 0

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
ncode
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Messaggioda Meiko » 14/01/2015, 21:31

ncode ha scritto:La prima cosa che ho fatto è stata spegnere il cell, facebook, whatsapp e qualsiasi altro mezzo di comunicazione perchè fonte di distrazione.
ncode ha scritto:Stare fermo a scrivere qui non è la soluzione ma è una pausa

Non sono molto d'accordo. Io sto lavorando grazie a input di persone che ho conosciuto proprio tramite facebook e che poi ho visto nella realtà. E il lavoro l'ho trovato grazie a un messaggio lasciato nel sito degli ordine degli avvocati. E sto avendo altre idee e mi sto confrontando con altri utenti qui e lo trovo alquanto stimolante.
Chiuderti da solo senza comunicazioni non credo affatto sia la via giusta.
  • 3

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Messaggioda ncode » 14/01/2015, 22:55

mi fa davvero piacere per te, ottima mossa quella di scrivere all'odv.
il fatto è che ognuno di noi ha un modo personale di risolvere i problemi. Se non avessi chiuso fb wa tel starei continuamente in giro con gli amici che mi contattano perennemente, mi menzionano di continuo di fb, a dover rifiutare tantissimi inviti e quant'altro... nessuno conosce la situazione del momento, non voglio dirla, voglio risolverla in silenzio per tornare alla vita di sempre a testa alta.
  • 0

ncode
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli

Messaggioda Meiko » 14/01/2015, 23:27

Ma magari le tue conoscenze possono darti qualche dritta?
Guarda, anch'io lavoro ma gratis e quindi non mi posso permettere niente. Però se ci togliamo anche gli amici e ciò che ci aiuta a distrarci poi abbiamo solo cattivi pensieri a causa del lavoro. Io volevo prendere la stessa tua decisione, ma poi ho avuto paura che mi avrebbe peggiorato l'ansia o, peggio, che mi avrebbe fatto andare in depressione.
  • 1

And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

Meiko
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ncode » 15/01/2015, 14:45

Meiko ha scritto:se ci togliamo anche gli amici e ciò che ci aiuta a distrarci poi abbiamo solo cattivi pensieri a causa del lavoro.

questa frase è condivisibile ma non lo è nella seconda parte perchè stai facendo qualcosa per trovare lavoro quindi non dovresti avere cattivi pensieri anzi! Il fatto che mi sia allontanato volontariamente da tutto è perchè sono motivato nel migliorare la mia posizione e tornare a testa alta, non ho cattivi pensieri in tal senso.

Il difficile è staccarsi dagli amici e da quei lavori che fai gratis! So cosa significa, ci riempiamo di cose da fare e distrazioni. Però lavorare gratis significa privarsi del proprio tempo per fare qualcosa ad altri (che siano amici o parenti non ha importanza), mentre ciò di cui hai bisogno adesso è proprio riappropriarti del tuo tempo, pensare e agire.

Con gli amici intorno a te e le tante cose da fare per loro (o per altri) diventa impossibile entrare nell'ottica del darsi da fare per cambiare la situazione. Ci sono già passato, facevo lavoretti (gratis), perdevo 3-4ore magari poi uscivo con gli amici, mi dicevo.. inizio domani... ma poi arrivavano altri inviti, altri incarichi (niente di obbligato ma comunque cose che hai sempre fatto con piacere) così resti intrappolato nella morsa del tuo mondo. Devi decidere dall'oggi al domani e dire basta a tutto. Se sapessi a quante cose ho dovuto dire stop te ne meraviglieresti anche perchè occupo posizioni privilegiate sono uno di quelli che gli amici prendono a modello, gente che mi saluta e non so nemmeno chi è, tanto per farti capire.

Dovresti chiudere con quel lavoro gratis, alzarti la mattina, cercare offerte di lavoro nei portali dedicati, preparare un cv adeguato, inviare email a tutte le aziende del settore che ti interessa nella sezione lavora con noi, ecc. ecc. ogni tanto torni qui, leggi qualcosa scrivi, ti distrai e torni all'attacco.

Dopo aver trovato lavoro torni alla vita di sempre con maggior orgoglio offri la pizza a tutti i tuoi amici e quando prendi lo stipendio offri pure una serata al cinema.
  • 0

ncode
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda Meiko » 17/01/2015, 23:24

ncode ha scritto:lavorare gratis significa privarsi del proprio tempo per fare qualcosa ad altri (che siano amici o parenti non ha importanza)

Io non so dove vivi tu (io ne favoloso e ricco Nord..... come no!), ma in questo periodo si lavora gratis per estranei (aziende, ditte, professionisti... io lavoro gratis per un avvocato con cui non ho alcun grado di parentela o relazione amichevole).
Non lavoro gratis per amici e parenti.
ncode ha scritto:ci riempiamo di cose da fare e distrazioni.

Magari! Non ho il tempo di riempirmi di distrazioni.
ncode ha scritto:Con gli amici intorno a te e le tante cose da fare per loro (o per altri) diventa impossibile entrare nell'ottica del darsi da fare per cambiare la situazione.

Giuro che non riesco a capire cosa facevi tu per i tuoi amici. Non sono così amici se ti fanno lavorare e non ti gratificano. Davvero, non capisco che distrazioni ti diano.... :mmm2:
ncode ha scritto:Ci sono già passato, facevo lavoretti (gratis), perdevo 3-4ore

Io lavoro 12 ore al giorno invece. Gratis. E non per amici.
ncode ha scritto:resti intrappolato nella morsa del tuo mondo

Purtroppo, nel mio mondo ci stavo prima di lavorare. A casa a non fare un cacchio e a perdere tempo.
ncode ha scritto:Dovresti chiudere con quel lavoro gratis, alzarti la mattina, cercare offerte di lavoro nei portali dedicati, preparare un cv adeguato, inviare email a tutte le aziende del settore che ti interessa nella sezione lavora con noi, ecc. ecc. ogni tanto torni qui, leggi qualcosa scrivi, ti distrai e torni all'attacco.

L'ho fatto per un anno. Poi mi sono detta "ok, vado a lavorare gratis, almeno faccio esperienza da mettere nel cv proprio per avere più opportunità". Io mi alzo la mattina per andare già a lavorare.
E' proprio quello il punto che non capisci: oggi, a meno che tu non abbia conoscenze che ti aiutano (il cd santo in paradiso), o un gran colpo di c*lo, l'unico lavoro che trovi è gratis.

PS: se abbandoni gli amici così quando ti comoda, non credo che poi li troverai a riprenderti quando ti farà comodo ritrovarli.
  • 2

And Love is here!
cit. Kyle Gray

Meiko
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ncode » 19/01/2015, 2:01

Meiko ha scritto:Io non so dove vivi tu (io ne favoloso e ricco Nord..... come no!), ma in questo periodo si lavora gratis per estranei (aziende, ditte, professionisti... io lavoro gratis per un avvocato con cui non ho alcun grado di parentela o relazione amichevole).
Non lavoro gratis per amici e parenti.

non sono d'accordo, non siamo nati per fare gli schiavi. Di lavoro ce né poco ma questo non significa doversi sottomettersi ad un sistema malato. Puoi lavorare gratis per un po' ma senza mai smettere di cercare altrove.
P.S. non esiste lavorare gratis per amici e parenti infatti.

ncode ha scritto:ci riempiamo di cose da fare e distrazioni.

Meiko ha scritto:Magari! Non ho il tempo di riempirmi di distrazioni.

per distrazioni intendo qualunque attività che ti piaccia, se vuoi fare l'avvocato (praticantato), ha molto più senso lavorare gratis in uno studio legale e fai bene a prenderlo sul serio.

Meiko ha scritto:Giuro che non riesco a capire cosa facevi tu per i tuoi amici. Non sono così amici se ti fanno lavorare e non ti gratificano. Davvero, non capisco che distrazioni ti diano.... :mmm2:

non ho mai lavorato gratis per gli amici, abbiamo alcune attività nate per quasi per gioco ma si sono affermate, le portiamo avanti senza impegno, ognuno fa qualcosa, siamo stati intervistati da quotidiani e riviste di settore. Ho vinto qualche premio importante, tutte cose che ti gratificano moltissimo ma non ti riempiono le tasche ecco. Credo che apparteniamo a due mondi diversi a due linee di pensiero opposte quindi è probabile che non comprendiamo i nostri rispettivi punti di vista, non ci conosciamo e si può pretendere di capire le persone in questo modo, su un forum.

ncode ha scritto:Ci sono già passato, facevo lavoretti (gratis), perdevo 3-4ore

Meiko ha scritto:Io lavoro 12 ore al giorno invece. Gratis. E non per amici.

ripeto.. se non lavori in quello studio per attività di praticantato non ha senso ammazzarsi in quel modo per un tirchio di avvocato.

ncode ha scritto:resti intrappolato nella morsa del tuo mondo

Meiko ha scritto:Purtroppo, nel mio mondo ci stavo prima di lavorare. A casa a non fare un cacchio e a perdere tempo.

per questo dicevo che diventa difficile comprendere i rispettivi punti di vista... io non sono mai stato senza far nulla, non so cosa sia la noia e stare a casa a perdere tempo, a parte i periodi di lavoro (pagato) mi sono dato da fare in tanti modi, aiutando in una clinica veterinaria, in associazioni culturali, a scrivere in giornali locali a frequentare le oasi del wwf, le sedi del cai.
Alcuni miei amici, facendo del volontariato, hanno trovato lavoro (ben pagato).

ncode ha scritto:Dovresti chiudere con quel lavoro gratis, alzarti la mattina, cercare offerte di lavoro nei portali dedicati, preparare un cv adeguato, inviare email a tutte le aziende del settore che ti interessa nella sezione lavora con noi, ecc. ecc. ogni tanto torni qui, leggi qualcosa scrivi, ti distrai e torni all'attacco.

Meiko ha scritto:L'ho fatto per un anno. Poi mi sono detta "ok, vado a lavorare gratis, almeno faccio esperienza da mettere nel cv proprio per avere più opportunità". Io mi alzo la mattina per andare già a lavorare.
E' proprio quello il punto che non capisci: oggi, a meno che tu non abbia conoscenze che ti aiutano (il cd santo in paradiso), o un gran colpo di c*lo, l'unico lavoro che trovi è gratis.

scritta così è comprensibile il tuo disagio, hai una visione davvero pessimistica della situazione, credo che tu abbia smesso di cercare e questo va a tutto vantaggio dello studio in cui lavori gratis. Sicuramente non fa parte delle tue aspirazioni ma può tornare utile a qualche altra ragazza (magari anche a te) molte anziane sole (anche autosufficienti) cercano ragazze di compagnia per la notte (soltanto per dormire) offrono cifre che variano da 500euro a 700-800 (e ti sto parlando del sud!), di questi tempi son soldi che nessuno rifiuterebbe per una dormita e una chiacchierata con una vecchia signora (che poi le nonnine spesso so pure simpatiche). queste offerte le trovi anche su Subito.it nelle offerte di lavoro

Meiko ha scritto:PS: se abbandoni gli amici così quando ti comoda, non credo che poi li troverai a riprenderti quando ti farà comodo ritrovarli.

se un amico si assentasse per un po' tu poi lo rinnegheresti ? non credo...
  • 0

ncode
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda Meiko » 29/01/2015, 21:06

ncode ha scritto:non sono d'accordo, non siamo nati per fare gli schiavi.

Io penso lo stesso, non sto dando ragione a loro.
ncode ha scritto:Di lavoro ce né poco ma questo non significa doversi sottomettersi ad un sistema malato.

Il sistema è malato, infatti. Sto parlando con persone che conoscono bene la situazione, e purtroppo sarà sempre peggio. Non c'è spazio per far entrare nuove leve nel mondo del lavoro in posizioni che non siano di sfruttamento.
ncode ha scritto:Puoi lavorare gratis per un po' ma senza mai smettere di cercare altrove.

Ovvio.
ncode ha scritto:abbiamo alcune attività nate per quasi per gioco ma si sono affermate, le portiamo avanti senza impegno, ognuno fa qualcosa, siamo stati intervistati da quotidiani e riviste di settore. Ho vinto qualche premio importante, tutte cose che ti gratificano moltissimo ma non ti riempiono le tasche ecco.

E non siete riusciti a trasformare queste cose in fonti di guadagno?
ncode ha scritto:io non sono mai stato senza far nulla, non so cosa sia la noia e stare a casa a perdere tempo, a parte i periodi di lavoro (pagato) mi sono dato da fare in tanti modi, aiutando in una clinica veterinaria, in associazioni culturali, a scrivere in giornali locali a frequentare le oasi del wwf, le sedi del cai.
Alcuni miei amici, facendo del volontariato, hanno trovato lavoro (ben pagato).

Sono contenta per te ^_^
A me ha preso la frustrazione e la depressione da non lavoro e non riuscivo a combinare nulla.
ncode ha scritto:hai una visione davvero pessimistica della situazione, credo che tu abbia smesso di cercare e questo va a tutto vantaggio dello studio in cui lavori gratis

Purtroppo non è pessimismo. La situazione non è ancora delle peggiori e andrà ancora più a fondo. Ciò non vuol dire che abbia smesso di cercare, anzi, i cv li mando sempre oppure vado di persona.
  • 0

And Love is here!
cit. Kyle Gray

Meiko
Amico Top Level

Stato:

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale