Obesità culturale

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Obesità culturale

Messaggioda Jul » 30/05/2017, 14:06

Mi sono resa conto, nonostante un' inevitabile simpatia per il progresso tecnologico, di essere arrivata ad una repulsione per esso. Il progresso è stato frenato dai social. Vengo bombardata quotidianamente da una molteplice quantità di informazioni, spesso filtrate dalle mie buone doti nel gestire contatti, pagine, gruppi. Nel web, anche le informazione buone diventano innumerevoli ed è difficile farne a meno. Con il progressivo aumento delle piattaforme, del mio farne uso e della quantità delle persone che ne fanno parte, il mio sguardo sul mondo è cambiato. Penso a quello sguardo triste che posso vedere in un parente a cena, che invece di concentrarsi su una conversazione è preso dal web; mi rammarico, perché la distrazione tra le persone è diventata una costante, la conversazione solo un diversivo alternato dallo scorrere delle notizie. Quando non si conosceva il significato di una parola, o non si aveva un'idea stabile su qualcosa o quando la verità su "quella cosa lì" era incerta, tutti potevano attivamente incrementare la propria realtà senza ricercare una risposta già data. Molteplici sono gli esempi. Probabilmente il web non suscita più in me interesse.

Qui un articolo di Ludovica, una ragazza del Superuovo, un luogo dove si parla di attualità e si cerca di migliorare il presente:
http://www.ilsuperuovo.org/abbuffarsi-d ... urobesita/
  • 0

Jul
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Obesità culturale

Messaggioda 7smiliardi » 30/05/2017, 19:51

Dimentichiamo ciò che abbiamo appreso nel giro di pochi giorni.

E' questo quello che mi preoccupa. Il surplus informativo ci rende così tanto pieni di cose che addirittura il tempo viene occupato dallo scegliere COSA fare piuttosto che farla.
  • 1

:devil:
7smiliardi
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Obesità culturale

Messaggioda spaceman » 31/05/2017, 0:17

Ieri ho sentito una manager di Facebook dire che presto, oltre che news, foto, video e altre caz**te, potremo condividere anche pensieri ed emozioni (non metaforicamente, si parla di caricare e scaricare pensieri dal cervello) nel giro di dieci anni. Praticamente potremo anche scegliere di essere felici o tristi a comando, o vivere l'esperienza di qualcun altro (un viaggio, un rapporto sessuale) senza muoversi dalla poltrona. Mia madre ha commentato "ma che gusto ci sarà a vivere in un mondo così?". Non ce ne sarà, appunto. Ciò che ha portato gli esseri viventi a evolversi e diventare sempre più intelligenti, e la razza umana a progredire, è stata... la scarsità di tutto, il dover lottare contro la fame, le malattie, la morte, l'ignoto che sta intorno a noi... quando per ottenere qualsiasi cosa basterà premere un bottone (o forse manco quello, basterà il pensiero ) potremo superare le miserie della condizione umana e raggiungere il nostro stadio finale di vegetali senza scopo.
  • 0

spaceman
Amico level three

Stato:

Obesità culturale

Messaggioda Ātman » 31/05/2017, 9:30

spaceman ha scritto:Ieri ho sentito una manager di Facebook dire che presto, oltre che news, foto, video e altre caz**te, potremo condividere anche pensieri ed emozioni (non metaforicamente, si parla di caricare e scaricare pensieri dal cervello) nel giro di dieci anni. Praticamente potremo anche scegliere di essere felici o tristi a comando, o vivere l'esperienza di qualcun altro (un viaggio, un rapporto sessuale) senza muoversi dalla poltrona. Mia madre ha commentato "ma che gusto ci sarà a vivere in un mondo così?". Non ce ne sarà, appunto. Ciò che ha portato gli esseri viventi a evolversi e diventare sempre più intelligenti, e la razza umana a progredire, è stata... la scarsità di tutto, il dover lottare contro la fame, le malattie, la morte, l'ignoto che sta intorno a noi... quando per ottenere qualsiasi cosa basterà premere un bottone (o forse manco quello, basterà il pensiero ) potremo superare le miserie della condizione umana e raggiungere il nostro stadio finale di vegetali senza scopo.

Non ci arriveremo, mancheranno le risorse per farlo.
  • 0

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Obesità culturale

Messaggioda Elia » 31/05/2017, 15:58

Finalmente te ne sei resa conto!
Ah, e il coso lì, il SuperUovo, mandali tutti a cagare, sono orde di scolari/e repressi/e che scassano la minchia a quelli con la terza media perchè credono di sapere tutto.
Lo str***o del cazzaro di Rignano sull'Arno diceva "prima o poi il futuro torna", io la riadatto in "prima o poi il passato torna".
Sì, perchè sono convinto che prima o poi tutto questo eccessivo "progresso", i social, la globalizzazione, gli apprezzamenti facili, hanno un timer e quando scade tutto implode azzerandosi.
Io sono digiuno da due anni riguardo tutto questo, da quando mi sono staccato dall'ambiente scolastico.
Si tornerà a cavarsi gli occhi dal vero, non su facebook come ora. Il mondo involve ogni giorno sempre di più.
  • 0

Elia
Amico level three

Stato:

Obesità culturale

Messaggioda Jul » 31/05/2017, 20:51

Elia ha scritto:Ah, e il coso lì, il SuperUovo, mandali tutti a cagare, sono orde di scolari/e repressi/e che scassano la minchia a quelli con la terza media perchè credono di sapere tutto.

Calmati Elia, non tifo per il SuperUovo, ho solo trovato un articolo che condivido.
  • 0

Jul
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Torna a Il bar degli amici del forum