Ipotesi d'esistenza

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Ipotesi d'esistenza

Messaggioda Premio Nobel » 11/10/2016, 12:36

In realtà non necessariamente:
Quello che tu affermi si riassume nella massima "ex nihilo nihil fit". Se non sbaglio già Aristotele con il sillogismo è il suo "motore immobile" aveva riflettuto su di ciò.
Il fatto è che però non c'è bisogno di pensare a cosa abbia generato il big bang, in quanto non esiste nulla prima, ma non tanto perchè non ci fosse qualcosa, ma perchè non c'era un prima, non c'era il tempo.
Tutto questo perchè il tempo, secondo la fisica contemporanea, è una dimensione, come la larghezza o la lunghezza ( per inciso, andando più vicini alla velocità della luce, le lunghezze si riducono, il tempo si allunga, le masse si ingrandiscono).

La domanda che però si può porre dovrebbe contenere anche: cosa ha creato il tempo?
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Re: Ipotesi d'esistenza

Messaggioda Closed » 11/10/2016, 16:24

Alone ha scritto:Ci sono tante teorie che si smentiscono a vicenda. Penso che, a meno che non torniamo indietro nel tempo abbastanza da vederlo con i nostri occhi, non potremmo mai sapere, oggettivamente, come sia nato tutto.

Per me è la cipolla :mmm2:

Si ma non per forza si deve parlare di ipotesi già esistenti o certe, io chiedevo di spiegare le proprie ipotesi sull'esistenza, che siano già esistenti o personali (se si hanno, ovviamente).

Ah sì? Avverto subito Amadeus.
  • 0

Ultima modifica di Closed il 11/10/2016, 16:31, modificato 1 volta in totale.
"VI AUGURO UNA MORTE LENTA E DOLOROSA" cit. Closed

closed1976@virgilio.it
Closed
Amico Top Level

Stato:

Re: Ipotesi d'esistenza

Messaggioda Closed » 11/10/2016, 16:30

Premio Nobel ha scritto:In realtà non necessariamente:
Quello che tu affermi si riassume nella massima "ex nihilo nihil fit". Se non sbaglio già Aristotele con il sillogismo è il suo "motore immobile" aveva riflettuto su di ciò.
Il fatto è che però non c'è bisogno di pensare a cosa abbia generato il big bang, in quanto non esiste nulla prima, ma non tanto perchè non ci fosse qualcosa, ma perchè non c'era un prima, non c'era il tempo.
Tutto questo perchè il tempo, secondo la fisica contemporanea, è una dimensione, come la larghezza o la lunghezza ( per inciso, andando più vicini alla velocità della luce, le lunghezze si riducono, il tempo si allunga, le masse si ingrandiscono).

La domanda che però si può porre dovrebbe contenere anche: cosa ha creato il tempo?

Sì, in effetti da un punto di vista scientifico la domanda più congrua sarebbe questa, anche se non credo sarà mai data una risposta certa.
  • 0

"VI AUGURO UNA MORTE LENTA E DOLOROSA" cit. Closed

closed1976@virgilio.it
Closed
Amico Top Level

Stato:

Ipotesi d'esistenza

Messaggioda elle8n » 12/10/2016, 20:29

Io non penso che troveremo mai la risposta a tutte queste domande che ossessionano l'essere umano da quando ha preso coscienza di sé stesso e di ciò che ha intorno. Io sono cattolica ma ovviamente non credo che sia nato tutto con Adamo ed Eva: la Bibbia è semplicemente una grande metafora per farci comprendere altre cose. Io ho un credo molto personale nel quale religione e scienza convivono tranquillamente, penso che un qualcosa di superiore abbia dato origine a tutto ma che poi l'evoluzione sia una questione per la quale bisogna affidarsi alla scienza.
Perdonatemi se vi sono sembrata un po' confusa nella spiegazione ma è difficile mettere a parole ciò che ho in testa ultimamente.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Il bar degli amici del forum