Sistema di Like/Ringraziamento nei messaggi

Chiarimenti e vostre opinioni/proposte

Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per conoscere il funzionamento del forum, e inoltre puoi accedervi:
Se hai delle segnalazioni, proposte o richieste.
Se hai problemi con l'utilizzo del forum.
Se vuoi visualizzare le comunicazioni dello Staff e le attività proposte.

Messaggioda Sweet Anonima » 04/02/2014, 16:17

A me mi? O.o
  • 0

Immagine
Sweet Anonima
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Vivere senza esprimere pienamente se stessi non è dissimile dall'esser morti. (Sara Shirabuki - Vampire Knight n.16)
Genere: Femminile

Messaggioda Shūryōmaru » 04/02/2014, 16:19

kathellyna ha scritto:penso che l'inserimento della funzione "like" sia un cambiamento negativo, non tanto per il suo nome, che effettivamente può ricordare i social network come Facebook, quanto per il suo utilizzo.
sebbene non sia presente la possibilità di dare giudizi negativi, al contrario di forumfree [dove avevo raggiunto il poco invidiabile punteggio di "meno cinque like"], la suddetta funzione può comunque dare luogo a incomprensioni ed eventuali delusioni [una persona che ha scritto molto può ritenersi offesa nel non avere nessun apprezzamento], e pur togliendo il numero di "like" dai profili degli utenti, si potrà comunque visualizzare sotto il post la quantità di apprezzamenti ricevuti ed il profilo di chi li ha messi. ciò può causare "infantili" competizioni [es. "perché non mi metti il like a quel post? allora non ne metterò più a te!" "perché tutti danno i like a lui? non è giusto" "ti rispondo solo se mi metti un like, devo raggiungere **** che ne ha più di me".]
inoltre, un apprezzamento sotto forma di post fa sicuramente più piacere di un "+ 1".
e poi, considerazione personale, io vengo su questo forum per parlare delle mie difficoltà e di ciò che penso, e mi dà fastidio essere giudicata per i miei problemi. il like mi è sempre sembrato un giudizio "in base alla simpatia provata per quel determinato utente" e anche nel caso in cui venisse valutato veramente "il merito" di quella persona, non ne capisco il senso. questo forum non è una gara a premi né un compito in classe. non ho nessun "merito" da dimostrare.

Stavo per scrivere di provare almeno a testare questa funzione per un determinato periodo,per poi magari abolirla,qualora dovesse rivelarsi fonte di tensioni fra gli utenti ma ahimè,kathellyna ha letteralmente ''predetto'' ciò a cui si andrà incontro SENZA OMBRA DI DUBBIO,per cui voto NO.....con tanto di +1 per questo suo post :D
  • 0

Ultima modifica di Shūryōmaru il 04/02/2014, 16:29, modificato 4 volte in totale.
Shūryōmaru
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda BetterOffDead » 04/02/2014, 16:21

Royalsapphire ha scritto:2) Attualmente sotto l'avatar di ciascuno e nella lista utenti iscritti è riportato l'ammonatare dei "like" ricevuti. Se pensate che ciò possa essere causa di (infantili) competizioni, questa funzione può essere eliminata molto facilmente. E sinceramente mi troverei d'accordo.

concordo con l'eliminare questa funzione...

Royalsapphire ha scritto:5) Si può valutare l'idea di escludere il sistema da certi forum, quelli più delicati (es. quelli della categoria "Pezzi di una vita") e lasciarlo in altri, come quelli della categoria FUN (es. Cucina, Video, Musica etc.).

io proporrei di eliminare il like in particolare dalla sezione diario.

Royalsapphire ha scritto:6) Si può rendere il sistema anonimo (attualmente cliccando sul numero di like compare una finestra popup con il dettaglio di utente e orario di chi ha utilizzato la funzione).

non lo renderei anonimo. motivi:
- evitare subdole speculazioni (casualmente penso alla chat) e/o intromissioni negli affari altrui riguardo chi sia stato a mettere un like a tizio, fino ad arrivare a forme di accusa - non me ne stupirei più di tanto, oramai.
- opinione personale: io scrivo poco sul forum, capita mi ritrovi d'accordo col parere espresso da altri utenti senza però prendere in considerazione l'idea di citarlo solo per dir loro che concordo. un like mi permette di evitare di sovraccaricare il thread con un mio commento (vantaggio: thread più scarno e facile da sfogliare), e, se non anonimo, mi permette di comunicare in maniera silenziosa con tizio, permettendogli oltretutto di instaurare un qualche interesse nei miei confronti.

Royalsapphire ha scritto:Vi ricordo che, così come per i post, vale il principio che il sistema non è uno strumento di competizione e che può essere utilizzato o meno senza costrizioni di sorta. Della serie, non è che chi non riceve un "Like" (o altra parola se ne proponete) deve sentirsi trascurato o scoraggiato, così come non deve sentirsi trascurato o scoraggiato chi riceve meno risposte, nei propri topic, degli altri.

infatti eviterei la conta complessiva dei like, come accade nella lista iscritti e nel profilo utente. se uno può contare solo quelli ricevuti in un unico post viene ad affievolirsi la questione 'competizione'.

insomma sono favorevole, con le giuste precauzioni.
  • 2

Ultima modifica di BetterOffDead il 04/02/2014, 16:24, modificato 2 volte in totale.
••••••••
http://youtu.be/cI1hRiFcbDQ

• • • • • • • •
(21:44:06) ChatBot: (frau.) è conosciuto ora come (fraullato.).
(21:44:06) ChatBot: (frullato) è conosciuto ora come (fraullato,).
perfetto.
BetterOffDead
Amico level four

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 04/02/2014, 16:22

Sweet Anonima ha scritto:Beh, certo! Chi crede poco in se stesso ha assoluto bisogno di giudizi positivi altrui! Sono indispensabili...

Si sta ammettendo che l'assenza di un giudizio positivo sia un giudizio negativo!

Vi invito a tenere presente che non occorre mettere "like" ad ogni cosa!! Il like serve per evitare il quote o per affermare con più timbro che le parole si sono apprezzate!
Ad esempio: Io scrivo un topic su quanto sono triste. Torno sul forum e trovo 3 risposte di gente che scrive che mi capisce etc etc. Che me ne frega del like? E' la risposta che mi interessa! Mentre chi non sa cosa dirmi ma vuole comunque farmi sapere che mi è vicino, può aggiungere un like! E quindi io mi troverò con 3 risposte da parte di tizio A, B e C, e un like da parte di tizio D. Vuol dire che so che a tizio D non è passata indifferente la mia tristezza.
Altro esempio: Tizio A apre un topic sulla sua storia. Scrive di esperienze terribili. Io gli metto un like. Non vuol dire mica che mi piacciono le esperienze terribili che ha passato! Vogloi solo dirgli che gli sono vicino!
Ultimo esempio: L'utente A apre un topic nel forum "video", dove ha condiviso un video che fa ridere come i pazzi. Oltre alla risposta io posso sentire la voglia di lasciargli un like per indicargli che quel video è forte!! In questo caso il Like avrebbe il significato diverso da quello lasciato sul topic della tristezza.
D'altro canto chi non riceve nessun like ma solo le risposte scritte (come accade finora), non vedo perché dovrebbe sentir calare la sua autostima! Il like non ha lo stesso valore della risposta scritta, e non potrà mai sostituirne l'importanza, rivestendo entrambi due significati diversi.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Meiko » 04/02/2014, 16:31

Royalsapphire ha scritto:D'altro canto chi non riceve nessun like ma solo le risposte scritte (come accade finora), non vedo perché dovrebbe sentir calare la sua autostima! Il like non ha lo stesso valore della risposta scritta, e non potrà mai sostituirne l'importanza, rivestendo entrambi due significati diversi.

Il problema è se tutti siano in grado di comprenderne la diversità.
Alla fine il like è come un segno, la sua presenza può stare ad indicare che quel post non è stato indifferente.

Non so.. a dire la verità mi trovo in mezzo alla posizione di kathellyna e di frau. Hanno ragione entrambe per diversi punti di vista, secondo me.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda kathellyna » 04/02/2014, 16:38

l'intenzione poteva essere buona [quella di mostrare un apprezzamento senza scrivere un post, anche se personalmente sostengo che una risposta, anche un semplice "ti capisco" o "sono d'accordo" faccia molto più piacere di un "+1", come precendentemente detto], ma ho già elencato quali saranno le conseguenze dell'inserimento di questa funzione. inutili competizioni, incomprensioni e litigi per un "like", qualcuno che potrebbe sentirsi offeso se non ne riceve abbastanza, altri potrebbero scrivere post soltanto per ottenere un apprezzamento positivo. accadrà anche nel caso venga tolta la funzione che permette di visualizzare tutti i "like" ricevuti da un determinato utente, sotto al profilo, perché ogni messaggio riporta il numero di apprezzamenti ricevuti, insieme al nome di chi li ha messi. per questo e per quanto scritto in precedenza, sono contraria all'utilizzo del "like".
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 04/02/2014, 16:42

Meiko ha scritto:Non so.. a dire la verità mi trovo in mezzo alla posizione di kathellyna e di frau. Hanno ragione entrambe per diversi punti di vista, secondo me.

Il mio punto di vista è che, tolto il conteggio dei like (o, ripeto, cerchiamo un altro termine più generico per evitare equivoci in certe circostanze) viene meno il discorso legato all'autostima e alla competizione. Tutto rimarrebbe confinato al livello del singolo topic, così come avviene per un post di risposta. Come dicevo in shout, se l'assenza di like potesse essere interpretata come assenza di interesse, la stessa cosa dovrebbe valere per le risposte. E allora che facciamo? Dovremmo togliere la possibilità di postare? Ricordiamoci che anche il "quoto", "sono d'accordo", "ti sono vicino", etc., sono delle risposte a tutti gli effetti, pur nella loro brevità.

Così come il fatto che il sistema non sia anonimo eviterebbe, come ha scritto Better, l'instaurarsi di pratiche subdole volte, in ultima analisi, a fare dispetti ad altri in maniera più o meno indiretta.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Sweet Anonima » 04/02/2014, 16:42

Beh, certo! Chi crede poco in se stesso ha assoluto bisogno di giudizi positivi altrui! Sono indispensabili...

Si sta ammettendo che l'assenza di un giudizio positivo sia un giudizio negativo!

Beh, se non ci fossero possibilità di "giudizio" positivo, allora non ci sarebbe nulla di male!
Però è vero, può anche essere che magari, passato un mese, due mesi, ecc..., l'utente A non abbia ricevuto nessun like, e allora potrebbe davvero far equivalere la mancanza di "+" ad una presunta "presenza" di "-", non visibili perché non si possono mettere! Mi spiego...? Potrebbe pensare: "nessuno mi ha messo dei like perché sto antipatico a tutti...", ecco cosa intendo! Ed è anche il motivo per cui non metterò mai like a nessuno, in caso la funzione restasse... non voglio far credere che faccio favoritismi o robe così...!
  • 0

Immagine
Sweet Anonima
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Vivere senza esprimere pienamente se stessi non è dissimile dall'esser morti. (Sara Shirabuki - Vampire Knight n.16)

Messaggioda kathellyna » 04/02/2014, 16:50

Sweet Anonima ha scritto:
Beh, certo! Chi crede poco in se stesso ha assoluto bisogno di giudizi positivi altrui! Sono indispensabili...

Beh, se non ci fossero possibilità di "giudizio" positivo, allora non ci sarebbe nulla di male!
Però è vero, può anche essere che magari, passato un mese, due mesi, ecc..., l'utente A non abbia ricevuto nessun like, e allora potrebbe davvero far equivalere la mancanza di "+" ad una presunta "presenza" di "-", non visibili perché non si possono mettere! Mi spiego...? Potrebbe pensare: "nessuno mi ha messo dei like perché sto antipatico a tutti...", ecco cosa intendo! Ed è anche il motivo per cui non metterò mai like a nessuno, in caso la funzione restasse... non voglio far credere che faccio favoritismi o robe così...!

si, la mancanza di apprezzamenti può nascondere una presenza di "disapprovazione" da parte degli altri utenti. e chi la riceve potrebbe pensare, per questo, di non essere gradito in questo forum. è vero, potrebbe anche trattarsi di una semplice assenza di giudizio, ma questo non potremmo saperlo, dopotutto. vediamo solo un "like: 0", che potrebbe significare "a nessuno interessa darmi un giudizio", ma anche "nessuno mi apprezza, avrei molti giudizi negativi se solo fosse possibile metterli".
  • 1

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda Sweet Anonima » 04/02/2014, 16:59

si, la mancanza di apprezzamenti può nascondere una presenza di "disapprovazione" da parte degli altri utenti. e chi la riceve potrebbe pensare, per questo, di non essere gradito in questo forum. è vero, potrebbe anche trattarsi di una semplice assenza di giudizio, ma questo non potremmo saperlo, dopotutto. vediamo solo un "like: 0", che potrebbe significare "a nessuno interessa darmi un giudizio", ma anche "nessuno mi apprezza, avrei molti giudizi negativi se solo fosse possibile metterli".

Appunto! Poi c'è chi del giudizio altrui se ne infischia (che invidia...) e allora non se ne preoccupa, ma non credo che qui dentro di gente così ce ne sia molta... Ma io, comunque, sono sfavorevole a qualsiasi forma di "valutazione" o "giudizio", non ai like in particolar modo! Questo perché non capisco il motivo per cui altri dovrebbero "giudicare"... posso capire essere d'accordo o meno, ma un like nasconde tanti significati! Non come un post, d'accordo per la storia del "non appesantire il thread" ma scrivendo un post è tutto più chiaro! Un like ha molteplici significati e io non sono propriamente favorevole a queste forme di "valutazione"...
  • 0

Immagine
Sweet Anonima
Amico level nineteen

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Domande e Comunicazioni