Chiarimenti e vostre opinioni/proposte
kathellyna ha scritto:penso che l'inserimento della funzione "like" sia un cambiamento negativo, non tanto per il suo nome, che effettivamente può ricordare i social network come Facebook, quanto per il suo utilizzo.
sebbene non sia presente la possibilità di dare giudizi negativi, al contrario di forumfree [dove avevo raggiunto il poco invidiabile punteggio di "meno cinque like"], la suddetta funzione può comunque dare luogo a incomprensioni ed eventuali delusioni [una persona che ha scritto molto può ritenersi offesa nel non avere nessun apprezzamento], e pur togliendo il numero di "like" dai profili degli utenti, si potrà comunque visualizzare sotto il post la quantità di apprezzamenti ricevuti ed il profilo di chi li ha messi. ciò può causare "infantili" competizioni [es. "perché non mi metti il like a quel post? allora non ne metterò più a te!" "perché tutti danno i like a lui? non è giusto" "ti rispondo solo se mi metti un like, devo raggiungere **** che ne ha più di me".]
inoltre, un apprezzamento sotto forma di post fa sicuramente più piacere di un "+ 1".
e poi, considerazione personale, io vengo su questo forum per parlare delle mie difficoltà e di ciò che penso, e mi dà fastidio essere giudicata per i miei problemi. il like mi è sempre sembrato un giudizio "in base alla simpatia provata per quel determinato utente" e anche nel caso in cui venisse valutato veramente "il merito" di quella persona, non ne capisco il senso. questo forum non è una gara a premi né un compito in classe. non ho nessun "merito" da dimostrare.
Royalsapphire ha scritto:2) Attualmente sotto l'avatar di ciascuno e nella lista utenti iscritti è riportato l'ammonatare dei "like" ricevuti. Se pensate che ciò possa essere causa di (infantili) competizioni, questa funzione può essere eliminata molto facilmente. E sinceramente mi troverei d'accordo.
Royalsapphire ha scritto:5) Si può valutare l'idea di escludere il sistema da certi forum, quelli più delicati (es. quelli della categoria "Pezzi di una vita") e lasciarlo in altri, come quelli della categoria FUN (es. Cucina, Video, Musica etc.).
Royalsapphire ha scritto:6) Si può rendere il sistema anonimo (attualmente cliccando sul numero di like compare una finestra popup con il dettaglio di utente e orario di chi ha utilizzato la funzione).
Royalsapphire ha scritto:Vi ricordo che, così come per i post, vale il principio che il sistema non è uno strumento di competizione e che può essere utilizzato o meno senza costrizioni di sorta. Della serie, non è che chi non riceve un "Like" (o altra parola se ne proponete) deve sentirsi trascurato o scoraggiato, così come non deve sentirsi trascurato o scoraggiato chi riceve meno risposte, nei propri topic, degli altri.
Sweet Anonima ha scritto:Beh, certo! Chi crede poco in se stesso ha assoluto bisogno di giudizi positivi altrui! Sono indispensabili...
Royalsapphire ha scritto:D'altro canto chi non riceve nessun like ma solo le risposte scritte (come accade finora), non vedo perché dovrebbe sentir calare la sua autostima! Il like non ha lo stesso valore della risposta scritta, e non potrà mai sostituirne l'importanza, rivestendo entrambi due significati diversi.
Meiko ha scritto:Non so.. a dire la verità mi trovo in mezzo alla posizione di kathellyna e di frau. Hanno ragione entrambe per diversi punti di vista, secondo me.
Beh, certo! Chi crede poco in se stesso ha assoluto bisogno di giudizi positivi altrui! Sono indispensabili...
Si sta ammettendo che l'assenza di un giudizio positivo sia un giudizio negativo!
Sweet Anonima ha scritto:Beh, certo! Chi crede poco in se stesso ha assoluto bisogno di giudizi positivi altrui! Sono indispensabili...
Si sta ammettendo che l'assenza di un giudizio positivo sia un giudizio negativo!
Beh, se non ci fossero possibilità di "giudizio" positivo, allora non ci sarebbe nulla di male!
Però è vero, può anche essere che magari, passato un mese, due mesi, ecc..., l'utente A non abbia ricevuto nessun like, e allora potrebbe davvero far equivalere la mancanza di "+" ad una presunta "presenza" di "-", non visibili perché non si possono mettere! Mi spiego...? Potrebbe pensare: "nessuno mi ha messo dei like perché sto antipatico a tutti...", ecco cosa intendo! Ed è anche il motivo per cui non metterò mai like a nessuno, in caso la funzione restasse... non voglio far credere che faccio favoritismi o robe così...!
si, la mancanza di apprezzamenti può nascondere una presenza di "disapprovazione" da parte degli altri utenti. e chi la riceve potrebbe pensare, per questo, di non essere gradito in questo forum. è vero, potrebbe anche trattarsi di una semplice assenza di giudizio, ma questo non potremmo saperlo, dopotutto. vediamo solo un "like: 0", che potrebbe significare "a nessuno interessa darmi un giudizio", ma anche "nessuno mi apprezza, avrei molti giudizi negativi se solo fosse possibile metterli".
Torna a Domande e Comunicazioni
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti